Hyalella...

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Necton
PRO Poecilidi

Hyalella...

Messaggio di Necton » 29/06/2024, 0:16

Qualche tempo fa ho acquistato uno starter di questi anfipodi per provare ad allevarli e capire se potesse valere la pena utilizzarli come cibo vivo..
Dico solo che sono indistruttibili.. hanno una velocità di riproduzione assurda.. sembrano locuste.
Posso confermare che, oltre alle alghe, fanno fuori anche le piante, almeno quelle tenere come la Najas.
In termini di produzione, per le giuste specie di pesci, le reputo un ottimo cibo vivo, ma da usare preferibilmente nel caso in cui si abbiano vasche spoglie, non arredate, perchè se sfuggono alla predazione possono diventare infestanti, rovinando un intero acquario (riescono a sopravvivere e a moltiplicarsi perfino nel fondo se grossolano). Ovviamente vanno evitate anche in vasche di riproduzione con pesci che depongono uova perchè spazzolano tutto.. perfino le larve appena nate.
Consiglio anche di evitare di spostare piante o arredi da vasche con Hyalella a vasche nuove, perchè le giovani Hyalella rimangono spesso "aggrappate" alle piante.
Nel caso si voglia tentare di salvare qualche pianta, può valere la pena tenerla a parte temporaneamente in modo da osservare se ci siano o meno altri anfipodi su di essa.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Den10 (03/07/2024, 15:21)

cicerchia80
Amministratore

Hyalella...

Messaggio di cicerchia80 » 01/07/2024, 2:05

Necton ha scritto:
29/06/2024, 0:16
hanno una velocità di riproduzione assurda.. sembrano locuste.
io ho avuto un esperienza un pó diversa🥺
Dato.che non avevano tutta sta prolificità, li ho mantenuti più per la specie in se che come cibo vivo
Stand by

Necton
PRO Poecilidi

Hyalella...

Messaggio di Necton » 01/07/2024, 14:30

cicerchia80 ha scritto:
01/07/2024, 2:05
non avevano tutta sta prolificità

:-o
Sicuro fossero Hyalella e non Gammarus ?

Comunque sono decisamente voraci.. le ho viste perfino catturare dafnie adulte e naupli d'artemia "al volo" lanciandosi velocemente lungo gli angoli della vasca dove questi si ammassavano.
Proprio per questo, onestamente, mi sento di sconsigliarne anche l'allevamento insieme ad altri cibi vivi come le dafnie.. nonostante abbia sentito casi di convivenze pacifiche (ma faccio veramente fatica a crederlo).
Vanno contenute altrimenti diventano una piaga...

cicerchia80
Amministratore

Hyalella...

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2024, 2:15

Necton ha scritto:
01/07/2024, 14:30
Sicuro fossero Hyalella e non Gammarus ?
eh si, stavo cercando i topic ma non ce ne sono me le diede un ex mod anni fa ...mi disse male 🤣
In compenso ho ritrovato le foto con le bestemmie delle piante morsicate
Stand by

Necton
PRO Poecilidi

Hyalella...

Messaggio di Necton » 03/07/2024, 14:28

cicerchia80 ha scritto:
02/07/2024, 2:15
ho ritrovato le foto con le bestemmie delle piante morsicate

:))  che bastarde.. ​ a me hanno spolpato la Najas e alcune Pistia..:-!!!
Comunque a breve rifaccio la vaschetta e le elimino definitivamente.. sono praticamente ingestibili.

Bloccato