Hydre in acquario.

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Piper
star3

Hydre in acquario.

Messaggio di Piper » 06/01/2018, 18:32

Salve.
sulle piante mi sono venuti fuori questi peletti bianchi piccolissimi, che potete vedere in foto. non so cosa siano
vasca avviata da più di un anno. no filtro, no CO2, fertilizzazione con stick

20180106_173052.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giueli il 10/01/2018, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambio titolo

Giueli
Ex-moderatore

peli bianchi - che sono

Messaggio di Giueli » 06/01/2018, 19:06

Piper ha scritto: Salve.
sulle piante mi sono venuti fuori questi peletti bianchi piccolissimi, che potete vedere in foto. non so cosa siano
vasca avviata da più di un anno. no filtro, no CO2, fertilizzazione con stick

20180106_173052.jpg
Ciao,mi sembra muffa...🤔

Qualche info in più valori,gestione,una foto dell'acquario?
😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

peli bianchi - che sono

Messaggio di Elisabeth » 06/01/2018, 19:13

Potresti fare una macro? Sembrano quasi grappoli di uova :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Piper
star3

peli bianchi - che sono

Messaggio di Piper » 07/01/2018, 0:05

uova francamente non credo. in vasca ho delle galaxy e lumache.
le galaxy da quello che so depongono sul fondo, se non sbaglio. mentre in quella foto sono il cerato lasciato galleggiante e idem la riccia fluitans

per la muffa ci ho pensato, ma non capisco da dove arrivi, sopratutto in una vasca avviata da più di un anno.

valori: pH 6,80/90 a luci spente - 7,30 durante il fotoperiodo
KH 5
GH 6/7
nitriti 0
nitrati oscillano tra 0 e 0,5

la vasca è sempre stata a gestione ipernaturale. senza filtro, senza CO2, con solo stick a fertilizzare (e molto saltuariamente 1ml di rinverdente)

l'unico cambiamento, come già raccontai in altri thread, è sulla luce. la vasca ha funzionato per un anno con una normale CFL. poi la CFL si è ingiallita e colsi occasione per mettere una plafoniera chihiros 8000k. da allora ho avuto diversi problemini di assestamento, anche se non credo tutti direttamente collegati al cambio di luce. tra cui: patina bianca in superficie, che non capisco se son batteri o polvere (addirittura mi sembra oliosa, come se fosse "sapone"), muschi marciti (quando tiro fuori gli arredi dalla vasca puzzzano di terra bruciata,non riesco a spiegarmi meglio). nelle ultime settimane è comparsa questa sorta di peluria bianca sulle piante.

ho anche pensato ad alghe in carenza/morenti che mostrano quindi questo bianco. in effetti sulle piante si era sviluppata un pò di peluria, idem su alcuni arredi e quindi ho ipotizzato anche questo

Giueli
Ex-moderatore

peli bianchi - che sono

Messaggio di Giueli » 07/01/2018, 14:17

Piper ha scritto: patina bianca in superficie,
Ok per me sono agglomerati batterici.😉
Piper ha scritto: da allora ho avuto diversi problemini di assestamento, anche se non credo tutti direttamente collegati al cambio di luce
Invece potrebbe essere questa la causa dei problemi... :-? le piante si devono adattare alla nuova luce,rallentano con tutto ciò che ne consegue,soprattutto in un senza filtro ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Piper
star3

peli bianchi - che sono

Messaggio di Piper » 08/01/2018, 18:53

Giueli ha scritto:
Piper ha scritto: patina bianca in superficie,
Ok per me sono agglomerati batterici.😉
Piper ha scritto: da allora ho avuto diversi problemini di assestamento, anche se non credo tutti direttamente collegati al cambio di luce
Invece potrebbe essere questa la causa dei problemi... :-? le piante si devono adattare alla nuova luce,rallentano con tutto ciò che ne consegue,soprattutto in un senza filtro ;)
però le luci le ho cambiate ormai due mesi fa, pensi che possano ancora esserci conseguenze di questo cambio?
a dirla tutta ho proprio dei dubbi sulle caratteristiche della chihiros, con soli LED bianchi a 8000k

Elisabeth
star3

peli bianchi - che sono

Messaggio di Elisabeth » 08/01/2018, 19:54

@Piper : ma se levi quella roba, viene via facilmente? E se la levi, le foglie sono sane o marce?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

peli bianchi - che sono

Messaggio di kumuvenisikunta » 08/01/2018, 23:50

@Piper ,ma se le guardi per un po' le vedi pulsare? Cioè sia allargano e restringono di nuovo?

Posted with AF APP
Alessandro

Piper
star3

peli bianchi - che sono

Messaggio di Piper » 09/01/2018, 0:33

kumuvenisikunta ha scritto: @Piper ,ma se le guardi per un po' le vedi pulsare? Cioè sia allargano e restringono di nuovo?
Cazzarola si. Se le tocco con le pinze si restringono, come se si levassero, ma come tolgo le pinze pochi secondi dopo si riallargano
Ma che cosa sono

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

peli bianchi - che sono

Messaggio di trotasalmonata » 09/01/2018, 0:40

Seguo, si fa interessante... :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato