Ibridazione tra Caridina logemanni

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Gysmo
star3

Messaggio di Gysmo » 09/02/2024, 0:46

Ciao a tutti, vorrei allestire un caridinaio unicamente per le Caridina logemanni. Volevo però capire come funziona l’ibridazione tra specie. Cioè se metto assieme le crystal red e le Taiwan bee che succede ? 
So già che le seconde sono frutto di ibridazioni successive ecc ecc, ma non ho capito cosa succede le metto ad esempio le crystal red e le Princess bee nella stessa vasca

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 09/02/2024, 3:14

Molto brevemente: sono tutte razze della stessa specie, come i cani. A seconda della linea genetica di provenienza, nascono individui di colore più spento, simil-selvatico, oppure nuove combinazioni selezionabili non senza un certo impegno. 

L’ibridazione vera e propria è quella che avviene tra specie diverse, e per definizione di specie non genera prole fertile (o genera prole a fertilità molto ridotta, o ancora solo di un sesso). Dalla fertilità di un “ibrido” si può quindi constatare la bontà o meno del lavoro degli studiosi. Molte specie sono solo sottospecie che hanno ricevuto una “promozione” per i motivi più vari, in buona o in pessima fede.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Gysmo
star3

Messaggio di Gysmo » 09/02/2024, 8:50

Ok ho capito, grazie. Perché la mia idea era quella di allestire il mio rio 125 per queste Caridina, inserendo un vetro all’interno e creando così due vasche indipendenti dove allevare Caridina di due colorazioni differenti, ma è uno sbattimento fare sta cosa, e stavo pensando di non inserire un divisore e usare tutta la vasca, inserendo però le crystal red e magari tra un po’ anche qualche Taiwan bee, e volevo però capire cosa uscirebbe.
Quindi se ho capito sarebbe invece meglio non fare mix e puntare alla selezione delle crystal ? 

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 09/02/2024, 8:59

Buondì. Due cose:
 1) Se intendi selezionare hai bisogno di più di una vasca, perché in quella principale terrai solo gli esemplari con le caratteristiche che ti interessa mantenere;
2) Non conviene mischiare razze nella vasca principale, col rischio di avere alla lunga solo gamberi grigi e senza valore di mercato. Sono esperimenti che si fanno a parte, con ancora altre vasche a disposizione per selezionare eventuali nuove combinazioni.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Gysmo (09/02/2024, 12:00)
For a destination

Gysmo
star3

Messaggio di Gysmo » 09/02/2024, 12:01

Alex_N ha scritto:
09/02/2024, 8:59
Buondì. Due cose:
1) Se intendi selezionare hai bisogno di più di una vasca, perché in quella principale terrai solo gli esemplari con le caratteristiche che ti interessa mantenere;
2) Non conviene mischiare razze nella vasca principale, col rischio di avere alla lunga solo gamberi grigi e senza valore di mercato. Sono esperimenti che si fanno a parte, con ancora altre vasche a disposizione per selezionare eventuali nuove combinazioni.

Ok ottimo, ti ringrazio delle informazioni.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 09/02/2024, 15:09

Prego! Mi viene in mente che con un acquario solo ti conviene sì allevare una sola selezione, ma che per gli scarti potresti almeno inizialmente risparmiare sul secondo acquario inserendoli in una nursery in rete (le “sale parto” per i guppy, magari con un collant al posto della rete già presente, dalla quale le larve potrebbero uscire) e, fin tanto che son di grado medio, vedere se qualche negozio o privato è interessato.
For a destination

Gysmo
star3

Messaggio di Gysmo » 09/02/2024, 15:36

Alex_N ha scritto:
09/02/2024, 15:09
Prego! Mi viene in mente che con un acquario solo ti conviene sì allevare una sola selezione, ma che per gli scarti potresti almeno inizialmente risparmiare sul secondo acquario inserendoli in una nursery in rete (le “sale parto” per i guppy, magari con un collant al posto della rete già presente, dalla quale le larve potrebbero uscire) e, fin tanto che son di grado medio, vedere se qualche negozio o privato è interessato.

sì penso proprio che farò così. Potendo inserirei altre vasche ma non ho più spazio in casa. Secondo te quale selezione mi conviene allevare? Le crystal red ? 
Poi, non so se hai esperienza anche in merito, ma secondo te posso utilizzare il filtro originale del mio juwel rio 125 con i copri filtro originali ? O mi conviene rimuovere il filtro ed inserirne 2 ad aria ? 
Grazie del tuo tempo 

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 10/02/2024, 0:10

Se il coprifiltro originale è qualcosa con una maglia sotto il millimetro ok, altrimenti le larve passano. 
For a destination

Gysmo
star3

Messaggio di Gysmo » 10/02/2024, 0:13

Sì più o meno è nell’ordine del millimetro, ma penso che opterò per i filtri ad aria ? 
Per la scelta della selezione da cui iniziare hai qualche consiglio da darmi ? 

Bloccato