Qualche mese fa ho acquistato un askoll pure m da un ragazzo che l'aveva abbandonato da un paio di mesi( doveva preparare il matrimonio e addio pesci, non un bel inizio secondo me ...

Me l'ha venduto in pessimo stato con flora e fauna mista ( neon, Caridina principalmente).
Io non ho mai avuto Caridina e mi piacerebbe capire se qualcuno mi può aiutare a identificarle. Il ragazzo diceva che quando le aveva comprate erano rosse e poi sono diventate trasparenti. In effetti all'inizio erano trasparenti ma ora in un habitat pulito e curato mi sembra stiano riprendendo leggermente colore.
Ho letto qualche articolo e ho visto che dopo diverse generazioni la genetica tende a farle diventare wild. Giusto?
Poi a guardarle bene io ne vedo alcune leggermente rosse, altre con delle chiazze gialline e altre proprio trasparenti. Vi allego un paio di foto che sono riuscito a fare
Avevo pensato di comprare una decina di Caridina rosse ( cherry o Sakura) e provare a far ripartire la colorazione ma mi pare di aver capito che tenderebbero a ibridizzarsi e perdere la colorazione. Voi che fareste?