Identificazione Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Mosca1989
star3

Identificazione Caridina

Messaggio di Mosca1989 » 02/01/2024, 14:15

Ciao,
 Qualche mese fa ho acquistato un askoll pure m da un ragazzo che l'aveva abbandonato da un paio di mesi( doveva preparare il matrimonio e addio pesci, non un bel inizio secondo me ...​ ​ :-q ).

Me l'ha venduto in pessimo stato con flora e fauna mista ( neon, Caridina principalmente).

Io non ho mai avuto Caridina e mi piacerebbe capire se qualcuno mi può aiutare a identificarle. Il ragazzo diceva che quando le aveva ​​comprate erano rosse e poi sono diventate trasparenti. In effetti all'inizio erano trasparenti ma ora in un habitat pulito e curato mi sembra stiano riprendendo leggermente colore.

Ho letto qualche articolo e ho visto che dopo diverse generazioni la genetica tende a farle diventare wild. Giusto?

Poi a guardarle bene io ne vedo alcune leggermente rosse, altre con delle chiazze gialline e altre proprio trasparenti. Vi allego un paio di foto che sono riuscito a fare

Avevo pensato di comprare una decina di Caridina rosse ( cherry o Sakura) e provare a far ripartire la colorazione ma mi pare di aver capito che tenderebbero a ibridizzarsi e perdere la colorazione. Voi che fareste?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
PRO Chimica

Identificazione Caridina

Messaggio di Rindez » 02/01/2024, 14:45

La prima foto...boooo
Le altre sembrerebbero multidentate

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

LouisCypher
PRO Allestimento

Identificazione Caridina

Messaggio di LouisCypher » 02/01/2024, 15:20

Ti ha detto se si sono riprodotte o se queste sono le originali che si sono scolorite nel tempo? Quanto sono grandi?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Mosca1989
star3

Identificazione Caridina

Messaggio di Mosca1989 » 02/01/2024, 17:40

LouisCypher ha scritto:
02/01/2024, 15:20
Ti ha detto se si sono riprodotte o se queste sono le originali che si sono scolorite nel tempo? Quanto sono grandi?

Secondo me sono già diverse generazioni dopo la prima.

Già da quando le ho io ( 5 mesi) ho visto diverse volte Caridina piene di uova e pure qualche nascita. .

Ce ne sono di varie misure ma le più grandi superano i 2 cm complessivamente. 

LouisCypher
PRO Allestimento

Identificazione Caridina

Messaggio di LouisCypher » 02/01/2024, 17:44

Se si riproducono, non sono Caridina multidentata.

Quindi potrebbero essere neocaridine sbiadite, oppure Caridina parvidentata

Aggiunto dopo 2 minuti :
Siccome Caridina e neocaridine NON si ibridano tra loro, potresti fare un esperimento inserendo qualche neocaridina colorata e vedere che succede con le successive generazioni. Se rimangono distinte quelle che hai sono Caridina, se ti nascono mix vari probabilmente sono neocaridine wild

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Mosca1989
star3

Identificazione Caridina

Messaggio di Mosca1989 » 02/01/2024, 17:55

Sono parecchio grandi rispetto alle Caridina colorare viste nei negozi. Le femmine con uova diciamo che raggiungono le dimensioni di un endler o un Guppy maschio senza coda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Identificazione Caridina

Messaggio di Pisu » 02/01/2024, 19:53

Secondo me sono un mix, non sarebbe poi così strano.

Potrebbero essere multidentata e ci vedo una babaulti, con il rostro più lungo, ma è una supposizione.

Di certo è che le red cherry pure in colorazione completamente wild non sono completamente trasparenti e anzi hanno una buona dose di rosso.

Se hanno le uova è facile dividere le neo dalle multidentata, queste ultime fanno molte più uova e molto più piccole 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Mosca1989
star3

Identificazione Caridina

Messaggio di Mosca1989 » 02/01/2024, 20:14

Pisu ha scritto:
02/01/2024, 19:53
Secondo me sono un mix, non sarebbe poi così strano.

Potrebbero essere multidentata e ci vedo una babaulti, con il rostro più lungo, ma è una supposizione.

Di certo è che le red cherry pure in colorazione completamente wild non sono completamente trasparenti e anzi hanno una buona dose di rosso.

Se hanno le uova è facile dividere le neo dalle multidentata, queste ultime fanno molte più uova e molto più piccole

Penso anche io che sia un mix perché di pari grandezza hanno forme e colori differenti. Alcune sono appena gialline, altre sembrano avere dei puntini rossi nella parte bassa, altre leggere striature rosso sbiadito e altre invece non hanno colore. Vedo cosa riesco a trovare in zona da qualche privato, se trovo delle rosse almeno vedo cosa succede nelle future generazioni. Male che vada gli ho dato una "rigenerata"

Ecco sono riuscito a fare una foto a una con le uova al volo perché poi si è nascosta

Mosca1989
star3

Identificazione Caridina

Messaggio di Mosca1989 » 03/01/2024, 9:28

Sono riuscito a fare un paio di foto decenti a delle Caridina ferme. Queste sembrano tutt dello stesso tipo tra di loro sia come dimensioni che come colori

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Identificazione Caridina

Messaggio di Pisu » 03/01/2024, 9:58

Dai disegni laterali non mi sembrano multidentata ma non ti so dire di più 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Mosca1989 (03/01/2024, 12:01)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato