Tutte le Caridina, le lumache, ...
Moderatori: Alex_N, Scardola
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Riflettori: No
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 19/08/2017, 20:58
Ciao a tutti.... Ho queste lumachine in acquario...La loro particolarità sono le "antenne" non sottili ma a forma di corno... Qualcuno sa di che specie si tratta?
Grazie

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
ariel60

- Ringraziato: 9
-
- Città: Montecatini terme
- Quanti litri è: 35
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 23
- Temp. colore: 8000
- Fondo: Deponit mix Dennerle + sabbia
- Flora: limmo, Cryptocoryne parva, ludwigia glandulosa, Hygrophila difformis, Microsorum pteropus, Hottonia palustris, Phyllanthus fluitans ,anubias nana, Hydrocotyle verticillata, un pochino di muschio pieno di alghe, pratino Hemianthus callitrichoides
- Fauna: Una Neritina, altre lumachine e una pazzesca microfauna
ULTIMI VALORI con reagenti Sera del 20/09/2017:
pH 7,5 - KH 6 - GH 10 - NH3 0 - Nitriti 0 - Nitrati meno di 10 - Fosfati tracce - Rame 0 - ferro 0,25 - Conducibilità 360
- Altre informazioni: cubo 20 lt con 12 Red Cherry . pH 8 - KH 7 - GH 12
-
Grazie inviati:
47
-
Grazie ricevuti:
9
Messaggio
di ariel60 » 19/08/2017, 21:31
Ciao!
E' una Lymnaea stagnalis, ne ho una anch'io. E' innocua per le piante e ogni tanto viene a galla a respirare

)
- Questi utenti hanno ringraziato ariel60 per il messaggio:
- Elisabeth (19/08/2017, 21:57)
ariel60
-
Elisabeth

-
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 19/08/2017, 21:58
ariel60 ha scritto: ↑Ciao!
E' una Lymnaea stagnalis, ne ho una anch'io. E' innocua per le piante e ogni tanto viene a galla a respirare

)

Grazie! È vero...ho notato che spesso sono vicine alla superficie

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
MatteoR
- Ringraziato: 740
-
- Città: Vicenza
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: Si
-
Grazie inviati:
25
-
Grazie ricevuti:
740
Messaggio
di MatteoR » 20/08/2017, 11:27
Elisabeth ha scritto: ↑Qualcuno sa di che specie si tratta?
Ciao, per me è una Radix spp, le Lymnaea stagnalis sono decisamente pià allungate.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
MatteoR
-
Elisabeth

-
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 20/08/2017, 11:38
MatteoR ha scritto: ↑Elisabeth ha scritto: ↑Qualcuno sa di che specie si tratta?
Ciao, per me è una Radix spp, le Lymnaea stagnalis sono decisamente pià allungate.
Ciao Matteo.... In effetti, proprio poco fa, mi sono guardata in internet un po' di immagini di lumache acquatiche e la mia somiglia molto alla Radix balthica proprio per la conformazione e colore del guscio....

)
Elisabeth
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 20/08/2017, 12:33
Giusto per completezza, la Lymnaea e la Radix sono specie della stessa famiglia, per questo si somigliano molto.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky