identificazione lumaca

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Elisabeth
star3

identificazione lumaca

Messaggio di Elisabeth » 19/08/2017, 20:58

Ciao a tutti.... Ho queste lumachine in acquario...La loro particolarità sono le "antenne" non sottili ma a forma di corno... Qualcuno sa di che specie si tratta?
Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

ariel60
star3

identificazione lumaca

Messaggio di ariel60 » 19/08/2017, 21:31

Ciao!
E' una Lymnaea stagnalis, ne ho una anch'io. E' innocua per le piante e ogni tanto viene a galla a respirare
:-)
Questi utenti hanno ringraziato ariel60 per il messaggio:
Elisabeth (19/08/2017, 21:57)

Elisabeth
star3

identificazione lumaca

Messaggio di Elisabeth » 19/08/2017, 21:58

ariel60 ha scritto: Ciao!
E' una Lymnaea stagnalis, ne ho una anch'io. E' innocua per le piante e ogni tanto viene a galla a respirare
:-)
:) Grazie! È vero...ho notato che spesso sono vicine alla superficie :)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

MatteoR
Ex-moderatore

identificazione lumaca

Messaggio di MatteoR » 20/08/2017, 11:27

Elisabeth ha scritto: Qualcuno sa di che specie si tratta?
Ciao, per me è una Radix spp, le Lymnaea stagnalis sono decisamente pià allungate.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Elisabeth
star3

identificazione lumaca

Messaggio di Elisabeth » 20/08/2017, 11:38

MatteoR ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Qualcuno sa di che specie si tratta?
Ciao, per me è una Radix spp, le Lymnaea stagnalis sono decisamente pià allungate.
Ciao Matteo.... In effetti, proprio poco fa, mi sono guardata in internet un po' di immagini di lumache acquatiche e la mia somiglia molto alla Radix balthica proprio per la conformazione e colore del guscio....

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

identificazione lumaca

Messaggio di Paky » 20/08/2017, 12:33

Giusto per completezza, la Lymnaea e la Radix sono specie della stessa famiglia, per questo si somigliano molto.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato