Identificazione lumache e sensibilità ai fertilizzanti
-
-
Profilo Completo
Buona sera sapete dirmi che specie sono queste lumachine? Volevo chiedervi sono sensibili ai fertilizzanti?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Sass90
A me sembrano proprio della planorbarius :x
Sono tra le mie preferite..puoi leggere qui qualche info su di loro: Lumache negli acquari di acqua dolce
Per quanto riguarda i fertilizzanti, le lumache, come tutti gli invertebrati, sono estremamente sensibili al rame.. per il resto sono robustissime e non ho mai avuto problemi a fertilizzare.
Non so che fertilizzazione tu segua, ma normalmente è impossibile raggiungere concentrazioni di rame tali da nuocere.
Il problema si potrebbe presentare solo se tu dovessi introdurlo in caso di carenza conclamata.. ma non è frequente, perché pure le piante lo temono.. e ne hanno bisogno in minima quantità.
A me sembrano proprio della planorbarius :x
Sono tra le mie preferite..puoi leggere qui qualche info su di loro: Lumache negli acquari di acqua dolce
Per quanto riguarda i fertilizzanti, le lumache, come tutti gli invertebrati, sono estremamente sensibili al rame.. per il resto sono robustissime e non ho mai avuto problemi a fertilizzare.
Non so che fertilizzazione tu segua, ma normalmente è impossibile raggiungere concentrazioni di rame tali da nuocere.
Il problema si potrebbe presentare solo se tu dovessi introdurlo in caso di carenza conclamata.. ma non è frequente, perché pure le piante lo temono.. e ne hanno bisogno in minima quantità.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao @Marta, vorrei chiederti come alimentazione va bene qualche scaglia vegetale un giorno sì e uno no? O non serve proprio?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
In genere dipende dalla vasca.
Se ci sono molte piante, detriti, alghette e residui di cibo, potrebbe anche bastare.
Se le vuoi alimentare in quella bacinella, io ti consiglio una fettina di zucchina sbollentata una volta a settimana.. vedi quanto dura.
La metti la sera e vedi se la mattina c'è ancora. E, nel caso, la togli.
Oppure un po' di mangime per pesci.
Se ci sono molte piante, detriti, alghette e residui di cibo, potrebbe anche bastare.
Se le vuoi alimentare in quella bacinella, io ti consiglio una fettina di zucchina sbollentata una volta a settimana.. vedi quanto dura.
La metti la sera e vedi se la mattina c'è ancora. E, nel caso, la togli.
Oppure un po' di mangime per pesci.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Le ho inserite due giorni fa in vasca

Oggi ho trovate queste sopra il legno, sono uova?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Capito

Non mi sembra.. le uova di queste lumache si compongono di un agglomerato di gelatina trasparente con, all'interno, delle piccole uova biancastre o traslucide.
Le attaccano sul vetro, sulle foglie o sugli arredi.
Ma non sono mai uova singole.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
Volevo chiederti una cosa è normale che le lumachine dopo che le ho spostate in vasca hanno tutte il guscio schiarito? Quando le avevo prese erano nere ora la maggior parte hanno il guscio chiaro tipo questa:
Ti sembra in salute?

Volevo chiederti una cosa è normale che le lumachine dopo che le ho spostate in vasca hanno tutte il guscio schiarito? Quando le avevo prese erano nere ora la maggior parte hanno il guscio chiaro tipo questa:
Ti sembra in salute?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao Marta

Sotto tuo consiglio non ho dato da mangiare questa settimana.
Penso che abbiano trovato succulenta la najas perché si sono fatte fuori un intero stelo

Ma è normale che facciano tutta sta popò? Ho tutto il fondo ricoperto dopo solo una settimana

Posted with AF APP