Flora: Cryptocorne sp. sempre in punto di morte Microsum pteropus 'Windeløv' Ninphoides 'Taiwan' Hygrophila pinnatifida Vesicularia 'Christmas' Lemna minor Spirodela polyrhiza Salvinia natans
Altre informazioni: Senza filtro, riscaldatore. Legni e foglie di quercia. Lumache in varietà, Hydra e microfauna varia.
Secondo Acquario: 45x21x26 senza filtro, 17l netti Cryptocoryne albida 'Brown' Cryptocoryne parva Eleocharis parvula Taxiphyllum 'Spiky' Rotala rotundifolia Cardamine lyrata
Altri Acquari: Cubo Altra 30x30x35 senza filtro, 21l netti. Fauna: Neocaridina davidii Orange Sakura Taxiphyllum 'Spiky' Cardamine lyrata Rotala rotundifolia Ceratophyllum Bucephalandra lamandau Ninphoides 'Taiwan' Cryptocoryne in varietà
Vasca all'aperto fitodepurata 3x3m h75cm/1m, ospita circa 80 Carassius auratus.
Buonasera,
da qualche settimana ho una vaschetta momentaneamente senza pesci, ma piena di vita!
I protagonisti in assoluto al momento sono questi vermetti:
Per unire il dilettevole all'utile mi chiedevo se posso aggiungerli alla dieta dei miei Dario dario...
Fauna: Coppia Neolamprologus brichardi con relativa prole
Secondo Acquario: 60×30×32 (39,5 litri netti) con anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor e microsorum. Come fauna per ora un banco di rasbora heteromorpha (12 esemplari), tra qualche mese coppia di Betta mahachaiensis
Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid. Rohanella titteya. Trichogaster chuna: ci riprovo... Colture di Asellus aquaticus. Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary. Caridina multidentata. Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
Flora: Cryptocorne sp. sempre in punto di morte Microsum pteropus 'Windeløv' Ninphoides 'Taiwan' Hygrophila pinnatifida Vesicularia 'Christmas' Lemna minor Spirodela polyrhiza Salvinia natans
Altre informazioni: Senza filtro, riscaldatore. Legni e foglie di quercia. Lumache in varietà, Hydra e microfauna varia.
Secondo Acquario: 45x21x26 senza filtro, 17l netti Cryptocoryne albida 'Brown' Cryptocoryne parva Eleocharis parvula Taxiphyllum 'Spiky' Rotala rotundifolia Cardamine lyrata
Altri Acquari: Cubo Altra 30x30x35 senza filtro, 21l netti. Fauna: Neocaridina davidii Orange Sakura Taxiphyllum 'Spiky' Cardamine lyrata Rotala rotundifolia Ceratophyllum Bucephalandra lamandau Ninphoides 'Taiwan' Cryptocoryne in varietà
Vasca all'aperto fitodepurata 3x3m h75cm/1m, ospita circa 80 Carassius auratus.
@VittoVan @Alex_N
La cosa certa è che i Dario dario apprezzano molto!
Per un po' credo che li avrò a disposizione... Le Cryptocoryne della vasca in riallestimento hanno deciso di sciogliersi tutte e i simpatici vermetti sembrano apprezzare! (Io un po' meno... Con quello che ho speso di piante... )