Incidente di percorso ahimè fatale?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Step94
star3

Messaggio di Step94 » 17/03/2022, 20:27

Buonasera a tutti
Lunedì sera ho inserito 10 Caridina multidentate (3,90€ x esemplare), la mia vasca è avviata da circa 7/8 settimane, nitriti e nitrati assenti. Uso acqua di rubinetto decantata e lavoro sul pH tramite impianto di CO2, KH 5 e pH sul 6,5.
Ieri sera ho trovato una caridina diventata blu e che stava ferma,accartocciata, ma dando segni di vita.
Ho prelevato dalla vasca ed inserita in un altra vasca (chiamiamola così. era un bicchiere da mezzo ^:)^ ) con altra acqua e pian pianino ha acquistato vitalità. Ahimè come dice il titolo, non ho pensato potesse essere un problema legato all'eccesso di CO2 in acquario, il segnalatore permanente, messe qualche giorno mi dava un livello corretto. Purtroppo ho agito sulla valvola a spillo dell'impianto aprendo invece che chiudendo (l'impianto con elettrovalvola, contabolle, ecc è poco reattivo :ymsigh: ).
Il problema per cui mi sono accorto solo qualche ora fa del problema è che la casa dove è situato l'acquario è ancora disabitata (conto di entrarci tra qualche settimana).
Potete bene immaginarvi lo scenario che ho trovato oggi...Di 16 Caridina che mi aspettavo in vasca (ne ho inserite 6 una settimana e mezza fa pagate 3,0€ x esemplare) ne ho trovate poche, tutte davanti al vetro, alcune morte, altre nelle condizioni della precedente.
Non avendo,per motivi che non sto ad elencarvi, possibilità di fare un cambio acqua ho optato per alzare l'uscita del filtro (ho un filtro esterno Tetra EX 800 plus) per fare effetto cascata ed ossigenare l'acqua, chiuso impianto a CO2 ed aumentato il fotoperiodo sperando che le piante assorbano più CO2 possibile..
Volevo chiedervi, sono un neofita, oltre a questo errore di cui ho coscienza e tenendo in considerazione che voglio fare un acquario di comunità con alcune specie di caracidi (della famiglia Tetra in particolare). Credete che tenere le Caridina multidentate sia troppo complicato per un primo acquario?
Chiedo perchè vorrei evitare di farne morire più del dovuto...
Con il secondo messaggio vi allego foto dell'acquario, eventualmente avete qualche altra specie da consigliare come pulitore?
Grazie e buona serata! :ymblushing: O:-) :)

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Ecco le foto👍😉😂
Ditemi cosa ne pensate anche dell’allestimento!
Grazie in anticipo del supporto, non abbiate pietà qualora riteniate necessario essere severi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 18/03/2022, 12:27

Per l'allestimento, ho solo "wow"!
Esistono diverse Caridina e Neocaridina, tra queste Caridina multidentata è la specie più facile da mantenere perché è fatta per sopportare condizioni ambientali più eterogenee, insomma è d'acqua dolce ma le larve vengono portate all'oceano e trasportate dalle correnti finché qualche fortunata non trova in tempo utile la foce di qualche fiume da risalire...
Però proprio queste cose, eccesso di CO2 o carenza di O2 le fanno fuori. Anche col ferro meglio stare un po' accorti, ma un compromesso lo si trova. Non sono animali difficili ma ti è capitata proprio LA sciagura, il motivo per cui diversi qui non usano impianti, o comunque stanno molto attenti.
Step94 ha scritto:
17/03/2022, 20:29
per fare effetto cascata ed ossigenare l'acqua
:-bd ma più che apportare ossigeno, fa disperdere CO2, che comunque è quello che vuoi.
Step94 ha scritto:
17/03/2022, 20:29
aumentato il fotoperiodo sperando che le piante assorbano più CO2 possibile
mmm questo funziona finché non raggiungono la massima efficienza fotosintetica, che dipende dalla specie, poi si fermano e troppa luce potrebbe anche danneggiarle; è possibile che il fotoperiodo fosse già sufficiente.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato