Lunedì sera ho inserito 10 Caridina multidentate (3,90€ x esemplare), la mia vasca è avviata da circa 7/8 settimane, nitriti e nitrati assenti. Uso acqua di rubinetto decantata e lavoro sul pH tramite impianto di CO2, KH 5 e pH sul 6,5.
Ieri sera ho trovato una caridina diventata blu e che stava ferma,accartocciata, ma dando segni di vita.
Ho prelevato dalla vasca ed inserita in un altra vasca (chiamiamola così. era un bicchiere da mezzo ^:)^ ) con altra acqua e pian pianino ha acquistato vitalità. Ahimè come dice il titolo, non ho pensato potesse essere un problema legato all'eccesso di CO2 in acquario, il segnalatore permanente, messe qualche giorno mi dava un livello corretto. Purtroppo ho agito sulla valvola a spillo dell'impianto aprendo invece che chiudendo (l'impianto con elettrovalvola, contabolle, ecc è poco reattivo

Il problema per cui mi sono accorto solo qualche ora fa del problema è che la casa dove è situato l'acquario è ancora disabitata (conto di entrarci tra qualche settimana).
Potete bene immaginarvi lo scenario che ho trovato oggi...Di 16 Caridina che mi aspettavo in vasca (ne ho inserite 6 una settimana e mezza fa pagate 3,0€ x esemplare) ne ho trovate poche, tutte davanti al vetro, alcune morte, altre nelle condizioni della precedente.
Non avendo,per motivi che non sto ad elencarvi, possibilità di fare un cambio acqua ho optato per alzare l'uscita del filtro (ho un filtro esterno Tetra EX 800 plus) per fare effetto cascata ed ossigenare l'acqua, chiuso impianto a CO2 ed aumentato il fotoperiodo sperando che le piante assorbano più CO2 possibile..
Volevo chiedervi, sono un neofita, oltre a questo errore di cui ho coscienza e tenendo in considerazione che voglio fare un acquario di comunità con alcune specie di caracidi (della famiglia Tetra in particolare). Credete che tenere le Caridina multidentate sia troppo complicato per un primo acquario?
Chiedo perchè vorrei evitare di farne morire più del dovuto...
Con il secondo messaggio vi allego foto dell'acquario, eventualmente avete qualche altra specie da consigliare come pulitore?
Grazie e buona serata! :ymblushing:


Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Ecco le foto
Ditemi cosa ne pensate anche dell’allestimento!
Grazie in anticipo del supporto, non abbiate pietà qualora riteniate necessario essere severi!