In pratica io ho da un poio di anni delle Red Cherry che mi sono state regalate come scarti selezione e stavo per comprare qualche esemplare di Sakura o Bloody Mary perchè credevo che immettendo esemplari più rossi avrei scurito i colori delle future nascite visto che si tratta di selezioni che, da quello che ho capito, partono comunque da un ceppo Red Cherry. Invece mi è stato detto che potrei trovarmi degli 'ibridi' che tornino verso la colorazione wild

le mie conoscenze sono ferme ai fagioli di Mendel visti al liceo per cui questa cosa non la capisco proprio.
Significa che diversi allevatori hanno creato dei gruppi con lo stesso fenotipo ma caratteri genetici diversi??
Ci tengo a precisare che non ho intenzione di diffondere in giro per il mondo esemplari con genetiche 'impure' nati dalla mia vasca nè mi tocca molto l'idea che sia uno spreco mettere delle BloodyMary con delle RedCherry.
Volevo solo aggiungere qualche esemplare per rimpolpare la genetica (cosa che, pare dal web, non serve assolutamente nonostante sono due anni che ste zozzone figliano tra di loro..)
insomma ho capito solo che so di non sapere e, visto che questi argomenti mi intrippano parecchio, sono curiosissima di qualsiasi conoscenza vogliate condividere con me