Info Atyopsis moluccensis

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Alesalo
star3

Messaggio di Alesalo » 07/04/2023, 14:36

Buongiorno! Mi piacerebbe sapere se questo gambero può andar bene in una vasca di comunità e se ci sono delle accortezze da tenere in considerazione e se è necessario quarantenarlo come si fa con i pesci prima di inserirlo in vasca principale perché di solito leggo che la quarantena  fa fatta con i pesci ma non ho letto specifiche su crostacei.. grazie mille!!

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 07/04/2023, 18:01

Ciao, diciamo che non porta malattie ai pesci, a meno che non abbia qualche parassita che per sbaglio gli si è attaccato un attimo al carapace... non lo quarantenerei, viste anche le esigenze, ma comunque l'ambientamento goccia a goccia ci sta. In comunità ci può stare, con pescetti piccoli che non lo considerino prede. Sono anche una possibile fonte di cibo, perché mangiano le "schifezze" che trovano in sospensione o nella melma di fondo, o meglio le bestiole che ci vivono sopra.
Forse Ancistrus potrebbe essere il più problematico tra i pesci, se l'acquario è quello, penso che lo possa infastidire dandogli contro finché lo trova sulla sua strada, ed eventualmente mangiarlo durante la muta.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Alesalo (17/04/2023, 17:10)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Alesalo
star3

Messaggio di Alesalo » 17/04/2023, 17:13

Ciao @Alex_N  ​ :-bd

Il gambero alla fine l’ho preso e sono ormai 10 giorni che è in vasca e sta benissimo!! Nessun pesce lo infastidisce!! 

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 21/04/2023, 20:26

Ottimo. Se per ora se ne sta davanti alla mandata del filtro, a mangiare le particelle in sospensione, non è detto che continuerà per sempre a farlo (se scopre che c’è molto più cibo nel fondo, si comporterà da gambero normale).
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Alesalo
star3

Messaggio di Alesalo » 26/04/2023, 11:27

Esatto sta sempre in prossimità della mandata del filtro… non si sposta quasi mai ​ :)) si posiziona o a testa in giù attaccato alle radici delle galleggianti e su uno stelo di vallisneria… speriamo come dici tu che possa scoprire il cibo sul fondo ​ :-??

Bloccato