Info su Neritina e Clithon Corona

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 02/12/2014, 12:51

Buongiorno, volevo chiedervi una info su queste due lumache che vorrei ospitare nel mio acquario assieme a delle Red Cherry e degli Endler.

Ho sentito dire che soffrono l'emissione di CO2, è vera questa notizia?
Che valori dell'acqua dovrei raggiungere per tenere in condizioni ottimali lumache, gamberetti e pesciolini?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :-h
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/12/2014, 13:42

Per la Neritina posso dirti che ne ho 6 da febbraio di quest'anno, tutte vive tranne una, della quale ho recuperato il guscio vuoto che, però, non mi è sembrato danneggiato.
Come tutti i Gasteropode risente dell'ambiente acido che ne scioglie il guscio ma per il resto, sono piuttosto adattabili.
Erogo CO2 in quantità normale, non ho mai superato le 30 ppm e non hanno mai mostrato alcun segno di sofferenza.
Ogni tanto affiorano, passeggiano sul bordo vasca per poi rientrarvi. Una volta una è caduta e per fortuna l'ho trovata dopo averla appena pestata incrinandole il guscio :(... Immediatamente soccorsa, mi sono accorto che era "solo" una piccola crepa. L'ho tenuta in osservazione ed ho notato che aveva ripreso le sue normali attività. Dopo un paio di settimane, ripescata, aveva perfettamente calcificato la crepa ;)
Tengo in vasca, nascosto alla vista, un banale osso di seppia ;) sul quale vanno occasionalmente a passeggiare, credo per rifornirsi di calcio ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Melangy (02/12/2014, 13:47)
"Fotti il sistema. Studia!"

Melangy
star3

Re: Info su Neritina e Clithon Corona

Messaggio di Melangy » 02/12/2014, 19:08

cuttlebone ha scritto:Erogo CO2 in quantità normale, non ho mai superato le 30 ppm e non hanno mai mostrato alcun segno di sofferenza.
Grazie mille della tua dettagliata testimonianza Cuttle!!! :-h
Voglio acquistare una Neritina (la Clithon Corona invece me la regalano :D ) e mi spiacerebbe troppo se poi mi morissero a causa dell'erogazione di CO2 :-s
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 03/12/2014, 16:01

Ciao Melangy per quanto riguarda la Neritina, come già detto da cuttlebone tendono spesso ad evadere dall'acquario quindi se non possiedi un acquario chiuso provvedi di conseguenza. :)

Se l'acquario non è grande non ti conviene introdurne più di una perché poi diventeranno antagoniste.
Eventualmente in futuro dovrai integrare ogni tanto qualche verdura per alimentarle al meglio. ;)

Tapatalk lorenzo165

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 03/12/2014, 16:09

Ciao Lorenzo e grazie della risposta :-h
lorenzo165 ha scritto:Se l'acquario non è grande non ti conviene introdurne più di una perché poi diventeranno antagoniste.
Il mio è un 65 litri lordi ed è chiuso, può andare bene per la convivenza tra una Neritina e una Clithon Corona?
In caso contrario potrebbero litigare? :-?
lorenzo165 ha scritto:Eventualmente in futuro dovrai integrare ogni tanto qualche verdura per alimentarle al meglio.
Sarà fatto! :-bd (chissà che i miei figli non prendano esempio dalle lumachine, cominciando a mangiarmi un pò più di verdura :D )

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 03/12/2014, 16:23

Possono convivere benissimo, l'unico problema come ti dicevo sarà quello che in un ambiente piccolo si esauriranno più presto le alghe e quindi dovrai soddisfare tu il loro fabbisogno giornaliero. :)

Tapatalk lorenzo165

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 03/12/2014, 16:28

Ok, darò loro della verdura che sarà apprezzata molto anche dalle Red Cherry :-bd Grazie per aver fugato questo mio dubbio Lorenzo! :-h

Bloccato