La lunga storia dell'allestimento é qui

Topic #1652443 Sulawesi a modo suo
La vasca ha un anno e mezzo ed é abitata da Tylomelania oltre che microfauna varia.
A mezzogiorno appena arrivate le ho messe con il sacchetto chiuso in vasca per allineare la temperatura ai 30-31 gradi dell'acquario, dopo 40 minuti ho fatto un piccolo foro con l'ago per evitare shock, a volte infatti il sacchetto può essere addizionato con ossigeno ed é pericoloso per le Caridina aprirlo di colpo, tutte cautele che mi ha raccomandato Marselo con i suoi 12 anni di esperienza. Luci basse per controllare la situazione, ma meglio spente: la loro sensibilità impone di ridurre al minimo lo stress.
I miei esemplari sono di allevamento, quindi un po' piú robusti da gestire rispetto alle wild, ma comunque di 16 ordinate 3 sono arrivate già morte e una é morta durante l'acclimatamento, ne rimangono 12 che sembrano vitali, ma non sono pronta ancora a liberarle per via della differenza di valori tra l'acqua di provenienza e l'acqua del mio acquario ricostruita con Sulawesi Mineral 8,5
In pratica é da 10 ore che ogni tanto tolgo una o due siringhe d'acqua dal sacchetto e aggiungo una o due siringhe di acqua di acquario ma ancora le EC non sono allineate

Il sacchetto aveva un EC di 580μs/cm ora sono a 497 e devo arrivare a 290, in soldoni circa 10μs all'ora e vado avanti una vita

Cosí per restare sveglia rompo un po' le balle qui

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Una fotina \:D/