intruso...

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Silviapica
star3

intruso...

Messaggio di Silviapica » 29/12/2016, 13:15

Ciao :)
Premesso che le lumache mi fanno :ymsick:
Credo che nelle nuove piante acquistate ci fossero state queste 2....almeno...spero siano solo 2.
Considerato che l'acquario è in maturazione...e sono stra piena di alghe....filamentose....patina...muffe e chi più ne ha più ne metta...mi stavo chiedendo :
1 che lumache sono
2 se è una specie che fa tante uova ( :ymsick:)...e rischio di riempirmi...
3 che non siano di quelle che mangiano le piante come fosse insalata....lasciando gli steli :-!!!
....vorrei tenerle perché puliscano un po' ma non so se ha senso...
Che mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Re: intruso...

Messaggio di Nijk » 29/12/2016, 13:22

Silviapica ha scritto:1 che lumache sono
Physa
Silviapica ha scritto:2 se è una specie che fa tante uova ( )...e rischio di riempirmi...
Molte delle lumache che possiamo tenere in acquario ( sfortunatamente non tutte ) si riproducono molto facilmente e molto velocemente, la Physa è una di queste.
Se ti riempirai di lumache sarà il segnale che qualcosa nella tua gestione sta andando male, considerale come un termometro che misura lo stato del tuo acquario, le nascite saranno proporzionali a quello che troveranno da mangiare ( quindi alghe, animali morti, troppo cibo in decomposizione ... tutte cose che dovrai evitare )
Silviapica ha scritto:3 che non siano di quelle che mangiano le piante come fosse insalata....lasciando gli steli
Non mangiano le piante, al massimo le puliscono :-bd
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/12/2016, 13:25

Le lumache sono una grande risorsa per la vasca.
Se le lumache mangiano le foglie delle piante è solo perché le foglie sono già morte e, quindi, esse ti rendono un utile servizio ;)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 29/12/2016, 13:51

]Si ma adesso è stra pieno di tutto...(Ti allego foto)...allora mi riempiro' di lumache :-s
Mi sto mordendo le mani per non pulire...tutti mi dicono che arriverà il momento che tutto tornerà apposto...ma nell'ultimo layout mi sono solo riempita di vermi dopo 45 gg mi sono arresa...era tutto palustre e un acquario così non mi piace
Io temo che per qualche motivo il mio acquario non sia equilibrato...e che tra 2 mesi mi direte che c'è qualcosa che non va...sono un po' scoraggiata :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/12/2016, 13:57

Ognuno è padrone del proprio acquario. Se quella specie di melmina ti dà fastidio... Una pulitina la darei, ma giusto leggera leggera
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/12/2016, 14:10

None sarà continuando a smanettare che la situazione migliorerà...

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 29/12/2016, 14:23

cuttlebone ha scritto:None sarà continuando a smanettare che la situazione migliorerà...
Non dico smanettare... Ma una leggera aspirata sulle foglie gliela darei, in un altro topic aveva postato le foto dell'anubias... Io in quel modo non la terrei.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 29/12/2016, 14:58

Grazie mille per la pazienza ;) siete tutti veramente splendidi ...cercherò di tenere le mani in tasca sperando che la natura mi ripaghi :-!!!....

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/12/2016, 15:05

Silviapica ha scritto:Grazie mille per la pazienza ;) siete tutti veramente splendidi ...cercherò di tenere le mani in tasca sperando che la natura mi ripaghi :-!!!....
Ci mette mesi... Arrivo al PC e ti mostro qualche foto del mio acquario. Appena avviato, dopo un mese, dopo tre mesi, e una foto di qualche mese fa.
È ovvio che non sarà bello subito, ma poi diventa carino.
Non credo nemmeno di avere chissà che acquario, anzi è abbastanza base, se giri nel forum trovi acquari molto più belli, ma se guardi, quando avevano iniziato, avevano tutti questi problemi
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 29/12/2016, 15:18

cuttlebone ha scritto:Se ti riempirai di lumache sarà il segnale che qualcosa nella tua gestione sta andando male,
Ti evitano quella melma che si forma dalla decomposizione delle piante morte, ti pare poco?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato