Invasione di melanoides

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Tatanka
star3

Invasione di melanoides

Messaggio di Tatanka » 26/01/2025, 9:31

Buongiorno, mi sono accorto, dal movimento del fondo, che ho una marea di lumache a cono, penso si chiamino melanoides, e siccome, guardando bene, ne vedo dei mucchietti, ma solo in una fascia dove vanno a depositarsi i rimasugli di mangime lasciando pulitissima la zona, anche troppo 🤭🤭🤭. A questo punto chiedo, se con una trappola le catturo e rilascio nella zona dove, a causa delle molte piante, non riesco a sifonare bene, potrebbero essere utili a contribuire alla pulizia del fondo?

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Invasione di melanoides

Messaggio di Den10 » 26/01/2025, 12:18

Tatanka ha scritto:
26/01/2025, 9:31
potrebbero essere utili a contribuire alla pulizia del fondo?

io penso che una volta pulita la zona dove vanno sempre perché ricca di cibo si spostino da sole anche nelle altre zone ,quello che vuoi fare non sarebbe utile se hai sempre quella zona ricca di cibo per loro,riduci(di molto) il cibo che dai e vedrai che si distribuiranno più uniformemente per l'acquario

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Alex_N
Moderatore Globale

Invasione di melanoides

Messaggio di Alex_N » 27/01/2025, 0:03

Hai mai provato ad accendere la luce/passare con una torcia di notte? Se non si devono ancora stabilire, è molto probabile che ci siano già a frotte anche nella “zona difficile”. Quelle che vedi di giorno sono appena la punta dell’iceberg.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Tatanka
star3

Invasione di melanoides

Messaggio di Tatanka » 27/01/2025, 10:51

Bene, grazie per i consigli, innanzi tutto diminuiro' il mangime, (gia' esiguo), casomai dividendo per tre anziche' due e poi faro' questa "opera di spionaggio notturno" 🤭🤭🤭 con una pila a luci spente, alle brutte procedero' con una bonifica numerica drastica.

Posted with AF APP

AntonioFineo
star3

Invasione di melanoides

Messaggio di AntonioFineo » 04/02/2025, 0:50

Ciao, devi essere sicuro che il cibo che inserisci venga consumato in pochi secondi e non si adagi sul fondo. La quantità è relativa. Se secondo i tuoi canoni metti poco cibo ma si posa sul fondo, allora riduci...

Rispondi