Invertebrato non identificato in acquario

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
C3ncio
star3

Messaggio di C3ncio » 19/08/2020, 19:50

Salve, rieccomi con un altro dubbione.

Acquario in maturazione, piantumato da 6 giorni. Alcune delle piante provengono da un vivaio di piante acquatiche, sebbene le abbia lavate e tenute in osservazione l'ho fatto sicuramente con troppa leggerezza e nell'acquario c'è un sacco di vita. Tralasciando lumachine che ho identificato piuttosto facilmente mi ritrovo adesso questa creatura a me sconosciuta:
► Mostra testo
All'inizio mi pareva una lumaca molto piccola, dalla foto forse non si capisce bene ma è veramente una creatura piccolissima, ma poi l'ho vista nuotare. Si, nuotare. Non striscia sulle superfici o sul filo d'acqua come fanno le lumache ma nuota in maniera molto agile, accelera rapidamente e ha un ottimo controllo della nuotata, anche verticalmente nella colonna d'acqua. Pensate che è riuscita in pochissimi secondi a nuotare verticalmente fino al tubicino dell'auto top-off, si è introdotta li e sono riuscito a fotografarla. Prima di iniziare a nuotare pare che dal guscio fuoriescano due antennine molto sottili, più simili alle filiformi degli insetti (tipo le antenne dei grilli per intenderci) che a quelle delle lumache su cui hanno gli occhi. Non sono riuscito ad identificare nessun organo simile a pinne o altro che gli garantisca una propulsione del genere in acqua. Forse utilizza un sistema simile a quello dei molluschi?

Oltre alla ovvia curiosità, sono molto interessato a capire se è un animale potenzialmente nocivo per la vita in acquario o meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

C3ncio
star3

Messaggio di C3ncio » 20/08/2020, 11:24

L'animale è stato identificato e si tratta di un Ostracoda (spesso chiamato seed shrimp in inglese)! Non solo non è nocivo ma viene spesso usato come cibo vivo per alcune specie di pesci.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ostracoda
Questi utenti hanno ringraziato C3ncio per il messaggio:
kotu3 (20/08/2020, 22:05)

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 21/08/2020, 10:55

Ciao @C3ncio
purtroppo il topic mi era sfuggito ma vedo che hai risolto brillantemente :-bd
Gli ostracodi sono piccoli crostacei molto comuni nelle acque ferme o con debole corrente.
Compaiono durante la maturazione per poi ridursi o sparire con l'inserimento dei pesci che ne vanno ghiotti.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Bloccato