Gino, Pino, Mino e Rino sono (o erano) 4 caridina multidentata che abbiamo inserito nella nostra vasca da 25L netti dedicata a un Betta Splendens.
Li abbiamo messi la settimana prima del betta per permettore loro di ambientarsi, e per fare in modo che il betta, trovandole già in vasca, non le vedesse come intrusi.
Caso vuole che in negozio, con tutti i betta che c'erano, mio figlio ha scelto il più "bastardo", e l'ha battezzato (veggente?) Peperoncino.
Pepe è un betta bello vispo e con un caratterino mica da ridere, e infatti le caridina, che prima giravano tranquille per tutta la vasca, improvvisamente non si sono viste più, solo ogni tanto si intravedevano in mezzo alla giungla di limnophila.
Un bel giorno trovo una caridina morta stecchita in camera da letto, ben lontano dall'acquario, e mi chiedo come possa essere successo.
La vasca è chiusa con il suo coperchio di vetro, che lascia qualche mm libero su ogni lato, forse è uscito da lì. Ma perchè?
Ci siamo dati una risposta quando abbiamo assistito a un inseguimento di Pepe ai danni di Gino, che è stato costretto a diverse fughe repentine saltando addirittura fuori dall'acqua, sbattendo contro il coperchio.
Quindi abbiamo preso la decisione di catturare le eventuali Caridina rimaste e spostarle, almeno temporaneamente, nel cubetto che sta maturando e che diventerà un caridinaio.
Una l'abbiamo presa. Eccola finalmente tranquilla mentre mangia tra la Lagenandra e il Microrosorum.
Delle altre 2 non abbiamo notizie, non si vedono più.
Domanda: posso tenere le multidentata insieme alle red cherry? O non è una convivenza possibile?
Nel caso posso spostarla/le (non ho perso la speranza di recuperare le altre 2) nella vasca più grande dove metterò i macropodus?
La triste storia di Gino, Pino, Mino e Rino
- alpask
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno alpask

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pat64
-
Profilo Completo
Analoga esperienza di @Monica. Nessun problema.
Giusto durante i pasti, in virtù anche delle loro dimensioni, si nota qualche atteggiamento un po' più irruento ma nulla di più.
Posted with AF APP
- alpask
-
Profilo Completo
La storia delle 4 Caridina ha un lieto fine, dopo tutto.
C'erano ancora tutte e tre, ma uscivano solo di notte per non farsi vedere dal betta.
Ieri sono riuscito a catturare la terza e ultima superstite e trasferire anche lei nel cubo che ospiterà le red-rili.
C'erano ancora tutte e tre, ma uscivano solo di notte per non farsi vedere dal betta.
Ieri sono riuscito a catturare la terza e ultima superstite e trasferire anche lei nel cubo che ospiterà le red-rili.
- Monica
-
Profilo Completo
Ottimo alpask 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."