Larva libellula
- crabro79
-
Profilo Completo
Larva libellula
Posto qui, mi sembra la sezione più indicata.
Io sono convinto che l'animaletto in foto sia una larva di libellula. Ho cercato in rete, le immagini sembrano quelle. Tempo fa ho raccolto sabbia in un fosso, magari ho raccolto involontariamente anche delle uova.Ne ho tantissime in vasca, ogni settimana, durante le potature, ne prendo minimo due o tre. Lunghezza da un paio di mm ad almeno sei mm, evidentemente stadi di crescita diversi. Nuotano poco niente, camminano lentamente, ne ho viste diverse attaccate ai rami di quercia del mio arredo. Conferme/smentite?
Scusate la qualità dell'immagine, col cellulare di meglio nn son riuscito a fare
Io sono convinto che l'animaletto in foto sia una larva di libellula. Ho cercato in rete, le immagini sembrano quelle. Tempo fa ho raccolto sabbia in un fosso, magari ho raccolto involontariamente anche delle uova.Ne ho tantissime in vasca, ogni settimana, durante le potature, ne prendo minimo due o tre. Lunghezza da un paio di mm ad almeno sei mm, evidentemente stadi di crescita diversi. Nuotano poco niente, camminano lentamente, ne ho viste diverse attaccate ai rami di quercia del mio arredo. Conferme/smentite?
Scusate la qualità dell'immagine, col cellulare di meglio nn son riuscito a fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Larva libellula
Credo proprio sia libellula 

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- MatteoR
-
Profilo Completo
Controla se ha un braccio sotto la testa... è una mandibola a pinza.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Specy
-
Profilo Completo
Ne avevo una nel mio 230l,leggendo in rete e vedwnso qualche video, spaventandomi che si potesse mangere i pinnuti, ho smantellato la vasca per prenderla
Se ritrovo la foto la posto

Se ritrovo la foto la posto
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
l'aspetto sembra proprio quello, ma dite che riesce a mangiarsi uno scalare ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Specy
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Con non poche difficoltà, non riesco a scaricarmi la foto da Drive
, l'ho ritrovata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- MatteoR
-
Profilo Completo
Assolutamente no, si nutre solo di prede più piccole di lei.GiovAcquaPazza ha scritto:l'aspetto sembra proprio quello, ma dite che riesce a mangiarsi uno scalare ?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- crabro79
-
Profilo Completo
Allora, in questi mesi, circa quattro, ne avrò beccate almeno una trentina. Mi hanno sempre affascinato le larve di libellula, ho avuto la fortuna di leggere "L'anello di Re Salomone" di K.Lorenz da bambino, e ne parla nel capitolo dedicato all'acquario. Adesso finalmente sono nella mia vasca, peccato che insieme a loro ci siano solo delle redc herry, che sono decisamente più piccole da neonate. L'acquario è grosso, circa220 litri lordi, e non voglio pesci per via dei gamberetti. Dopo il primo ritrovamento delle simpaticone
, credevo che la mia colonia di crostacei fosse spacciata. Invece riescono a moltiplicarsi nonostante convivano con questi killer. Devono essere molto sveglie!
Ma la cosa che mi stupisce più di tutte è la quantità di queste bestiole...devo aver tirato su un grappolo di uova!
Cmq se qualcuno è interessato, e viene a prendersele, me lo dice che le tengo da parte volentieri in una vaschetta
MatteoR, ho presente la mandibola inferiore estensibile, ma per vederla in queste servirebbe un microscopio, che purtoppo non ho. Al'avvio della vasca avevo del Ceratophillum, nel quale vivevano molte Daphnie. Le prime libellule le ho trovate li, si capisce che si mangiavano le Daphnie, ma sono convinto che si siano mangiate anche un bel po di gamberetti. Non so, sono passato da 20 gamberi inseriti a Luglio, a più o meno 50 ( li ho contati mentre si mangiavano delle tabs di spirulina, ma chi lo sa se li ho visti tutti). Secondo me dovrebbero essere di più, in assenza di predatori. Cosa ne dite?

Ma la cosa che mi stupisce più di tutte è la quantità di queste bestiole...devo aver tirato su un grappolo di uova!
Cmq se qualcuno è interessato, e viene a prendersele, me lo dice che le tengo da parte volentieri in una vaschetta

MatteoR, ho presente la mandibola inferiore estensibile, ma per vederla in queste servirebbe un microscopio, che purtoppo non ho. Al'avvio della vasca avevo del Ceratophillum, nel quale vivevano molte Daphnie. Le prime libellule le ho trovate li, si capisce che si mangiavano le Daphnie, ma sono convinto che si siano mangiate anche un bel po di gamberetti. Non so, sono passato da 20 gamberi inseriti a Luglio, a più o meno 50 ( li ho contati mentre si mangiavano delle tabs di spirulina, ma chi lo sa se li ho visti tutti). Secondo me dovrebbero essere di più, in assenza di predatori. Cosa ne dite?