Lombrichi nel filtro
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
... Almeno, ne hanno l'aspetto.
Al di là di come ci siano finiti, visto che ho un fondo di mezzo cm di ghiaino policromo e solo epifite, evidentemente hanno colonizzato il filtro interno, la cui parte bassa ha la tendenza ad accumulare melma sul fondo (non la aspiro da qualche anno).
Li ritrovo nella lana di perlon (che sostituisco ogni mese circa) da diversi mesi.
Al di là di come ci siano finiti, visto che ho un fondo di mezzo cm di ghiaino policromo e solo epifite, evidentemente hanno colonizzato il filtro interno, la cui parte bassa ha la tendenza ad accumulare melma sul fondo (non la aspiro da qualche anno).
Li ritrovo nella lana di perlon (che sostituisco ogni mese circa) da diversi mesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
Non ho idea di cosa siano, ma riusciresti a prenderne con delicatezza uno e a fargli ina foto in cui si vedano anche le estremità?
Magari sono cibo vivo gratuito per i tuoi pesci?
Alex Carbonari ha scritto: ↑19/01/2024, 9:16... Almeno, ne hanno l'aspetto.
Non ho idea di cosa siano, ma riusciresti a prenderne con delicatezza uno e a fargli ina foto in cui si vedano anche le estremità?
Magari sono cibo vivo gratuito per i tuoi pesci?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
No, perché sono intrecciati nel perlon. L'ho adagiato sui vasi delle piante, vediamo se si trasferiscono in terra. Però ne hanno l'aspetto.
In realtà sono molto grandi, ho poecilia wingei in acqua. Per questo credo siano lombrichi, sono grandi
- Alex_N
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
Sicuramente sono lombrichi, poi che siano una specie acquatica o lombrichi terrestri che vivono nella parte “umida ma non troppo” della lana… devono essere chiaramente arrivati con delle uova o giovani sul materiale introdotto.
Hai mai dato da mangiare carote crude? Inserito piante emerse?
Hai mai dato da mangiare carote crude? Inserito piante emerse?
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
No
Ho inserito del photos nell'acquario piccolo, dal quale spesso trasferisco delle galleggianti in quello grande. Può essere accaduto così?
- Alex_N
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- Alex Carbonari (20/01/2024, 13:46)
25 years and my life is still
For a destination
For a destination
- Scardola
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
Ma era una talea radicata in acqua o avevi sciacquato la terra dalle radici? Nel secondo caso lo vedo ancora più probabile.
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Ma se continui a trovare quelli grandi da diversi mesi, da qualche parte nel filtro magari ne hai parecchi appena nati, forse della dimensione adatta agli Endler...
Alex Carbonari ha scritto: ↑20/01/2024, 10:42Ho inserito del photos nell'acquario piccolo, dal quale spesso trasferisco delle galleggianti in quello grande. Può essere accaduto così?
Ma era una talea radicata in acqua o avevi sciacquato la terra dalle radici? Nel secondo caso lo vedo ancora più probabile.
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Alex Carbonari ha scritto: ↑19/01/2024, 19:42In realtà sono molto grandi, ho poecilia wingei in acqua. Per questo credo siano lombrichi, sono grandi
Ma se continui a trovare quelli grandi da diversi mesi, da qualche parte nel filtro magari ne hai parecchi appena nati, forse della dimensione adatta agli Endler...
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
Era questo caso
Probabile, anche se, non avendo il fondo, credo che rimangano confinati nel filtro, dove i pesci non arrivano.
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
In ogni caso, è davvero strano! Non pensavo vivessero completamente sommersi.
- Scardola
-
Profilo Completo
Lombrichi nel filtro
Potrebbe valere la pena fare una prova, quando togli il perlon sciacqualo in una brocca e vedi se dopo che è decantato sul fondo ci sono i vermetti giovani.
Credo ci siano delle specie acquatiche, ma vado a memoria, ne so veramente poco.
Alex Carbonari ha scritto: ↑22/01/2024, 18:24Probabile, anche se, non avendo il fondo, credo che rimangano confinati nel filtro, dove i pesci non arrivano.
Potrebbe valere la pena fare una prova, quando togli il perlon sciacqualo in una brocca e vedi se dopo che è decantato sul fondo ci sono i vermetti giovani.
Alex Carbonari ha scritto: ↑22/01/2024, 18:24In ogni caso, è davvero strano! Non pensavo vivessero completamente sommersi.
Credo ci siano delle specie acquatiche, ma vado a memoria, ne so veramente poco.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA