Longevità Neritine?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Scardola
Moderatore Globale

Longevità Neritine?

Messaggio di Scardola » 27/10/2015, 19:13

La mia Neritina sta per fare due anni in acquario.
Parlando con un negoziante della fauna della mia vasca, è rimasto sorpreso perché ai suoi clienti difficilmente superano un anno in vasca. Avete esperienze al riguardo?
Voi avete idea di quale sia la longevità di una Neritina? Non ho trovato stime in rete, da qualche parte si dice che vivano a lungo solo in acqua salmastra, ma in realtà pare che ci siano popolazioni in acqua dolce molto dura, e forse è quello il punto, visto che uso acqua di rubinetto di Roma.

Fattori che possono influenzare la durata della vita potrebbero essere:
- pura fortuna (ho beccato l'esemplare giovane, o robusto, o Highlander);
- acqua dura (magari muoiono di più a chi le vuole tenere in un acquario per neon);
- alimentazione (la mia mangia un sacco, non pulivo i vetri nel vecchio cubetto, le ho lasciato la patina di diatomee da maturazione nella nuova vasca appositamente);
- sensibilità a metalli o altri componenti nei fertilizzanti (io non fertilizzo quasi per niente, solo con il Nano Fertilizzante Dennerle, a dosi molto ridotte rispetto al protocollo);
- temperature (temono le "basse" temperature ma da me è sempre stata senza riscaldatore e sempre in movimento anche sotto i 20°C).

Stavo pensando di prenderne almeno un'altra, la vasca nuova ha effettivamente una superficie molto maggiore su cui "brucare" e non dovrebbero farsi concorrenza alimentare. Nel cubetto non l'ho mai vista assaggiare una verdura o uno stick vegetale per gamberetti, si è sempre alimentata di alghe, e non mi sono azzardato a metterne due in 30 litri per paura che facessero la fame: non ho più pulito i vetri da quando l'ho presa, per dire.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Longevità Neritine?

Messaggio di Paky » 27/10/2015, 21:44

Secondo le informazioni che ho raccolto per scrivere l'articolo sulle lumache, la vita media delle neritine in acquario e' circa 2 anni, mentre in natura vivrebbe quasi il doppio. Contando che sono di cattura, non possiamo sapere che eta' hanno quando le comperiamo in negozio, direi che la tua e' effettivamente longeva. Sicuramente e' merito, come hai detto, dell'acqua dura...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Shadow
Ex-moderatore

Re: Longevità Neritine?

Messaggio di Shadow » 27/10/2015, 21:50

Aggiungo che l'acqua fredda rallenta il metabolismo, con conseguente aumento della longevità, ricordiamo che la vita media conta pure quelle coi discus a 30 gradi e pH acidi
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

saviola
star3

Re: Longevità Neritine?

Messaggio di saviola » 27/10/2015, 22:56

Le mie 4 sono morte questa estate dopo 6 mesi che le ho inserite ma avevo 32 gradi in vasca

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Bloccato