Lumaca apparsa dal nulla?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

duffyduck1
star3

Messaggio di duffyduck1 » 22/06/2017, 8:24

Sono assolutamente d'accordo. :)
Ci saranno sempre Congolesi che daranno consigli agli Esquimesi su come fronteggiare le temperature troppo rigide...

eleonora1983
star3

Messaggio di eleonora1983 » 26/05/2021, 11:05

Buongiorno, anche io stamattina ho notato un essere strisciante sulla bocca di vetro del mio acquario. Inizialmente pensavo fosse un vermetto, invece prendendola ho visto che era una lumanca millimetrica senza guscio. Non ho idea di che genere sia. Posso tenerla?

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 26/05/2021, 13:22

duffyduck1 ha scritto:
22/06/2017, 7:19
Bene, vediamo come si comporta il nuovo ospite :) !

Ho letto l'articolo e, sebbene l'impossibilità di controllare la riproduzione e la parola "parsassiti" siano poco rassicuranti, stiamo a vedere come nadrà ;)
Tranquillo ce le ho anche io. Le ho fatte moltiplicare volontariamente, se trovano cibo (zucchine, spinaci, stick vegetali) esplodono. Devo dire che dopo la prima esplosione non vedo più uova in giro.
E non pulisco i vetri da Natale.

Aggiunto dopo 9 minuti 5 secondi:
Owl_Fish ha scritto:
22/06/2017, 8:04
A mio avviso chi denigra le lumache è perchè ha permesso l'esplosione demografica che è un effetto di un comportamento sbagliato nostro nel condurla. Poi possono anche non piacerti e questo è gusto personale ma a mio avviso sono molto utili ed aiutano nella gestione.
Ci sono spiegazioni razionali sul perché siano temute. Una volta vendevano prodotti per eliminarle, ora su altri forum trovi chi cerca i dosaggi dei rimedi per le planarie per sterminare le lumache.
Le spiegazioni sono:

1) nell'acquariofilia vecchia scuola, vasche con pesci e senza piante o piante finte, le lumache "facevano schifo" a qualcuno, e rendeva vendere prodotti per debellarle;
2) nel giro del commercio di acquari, il 90% di chi si fa l'acquario ci mette una o due piante e non fertilizza o non ha abbastanza luce o propio non accende la luce, poi quando gli muoiono le piante e vede le lumachine che banchettano dice che è colpa loro e va a cercare qualcosa per eliminarle;
3) chi fa "aquascaping" estremo da concorso non le vuole perché non gli piace vederle sui vetri e perché possono sradicare le micropiantine da pratino.

Il punto (2) l'ho vissuto personalmente con la coppia di amici a cui ho dato la vecchia vasca dismessa. Nonostante i miei consigli hanno voluto fare di testa loro e del negoziante, hanno messo una luce inutile che accendevano solo quando erano in casa, a orari irregolari, e se stavano fuori qualche giorno la lasciavano spenta. Poi quando l'Echinodorus che avevano piantato al centro del cubetto da 30 litri perché era bello, ha cominciato a marcire, la colpa era delle lumache perché il negoziante da cui si facevano dare consigli diceva così, e se lui gestiva un negozio d'acquari e io mi informavo sul forum doveva per forza essere più esperto lui.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato