Lumaca che nuota
- cileno 70
-
Profilo Completo
Lumaca che nuota
Ciao ragazzi/e qualcuno sa spiegarmi come fa questa lumaca a nuotare nell'acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Lumaca che nuota
Ciao!cileno 70 ha scritto:Ciao ragazzi/e qualcuno sa spiegarmi come fa questa lumaca a nuotare nell'acquario?
Non è un vero e proprio nuoto. La chiocciola può "fluttuare" per due motivi:
1) Ha incamerato una bolla d'aria nella conchiglia. Questo è la rende, nel complesso, leggera rispetto all'acqua perciò riesce (involontariamente) ad salire verso la superificie oppure a scendere lentamente.
2) Più probabilmente vi è un filo di bava o una qualunque struttra a cui si aggrappa. E' come se ci fosse un filo da pesca, è invisibile, ma la lumaca toccandolo riesce a seguirlo: verso l'alto o verso il basso.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- cileno 70
-
Profilo Completo
La cosa spettacolare è che non va ne su ne giùMatteoR ha scritto:Ciao!cileno 70 ha scritto:Ciao ragazzi/e qualcuno sa spiegarmi come fa questa lumaca a nuotare nell'acquario?
Non è un vero e proprio nuoto. La chiocciola può "fluttuare" per due motivi:
1) Ha incamerato una bolla d'aria nella conchiglia. Questo è la rende, nel complesso, leggera rispetto all'acqua perciò riesce (involontariamente) ad salire verso la superificie oppure a scendere lentamente.
2) Più probabilmente vi è un filo di bava o una qualunque struttra a cui si aggrappa. E' come se ci fosse un filo da pesca, è invisibile, ma la lumaca toccandolo riesce a seguirlo: verso l'alto o verso il basso.
È questo che mi fa rimanere esterrefatto nn le avevo mai viste così .... che spettacolo
- Stealth
-
Profilo Completo
Anche le mie fanno così, alle volte poi salgono in superficie dal fondo come con ascensore e poi si attaccano alla superficie dell' acqua e si muovono a testa in giù, quando stufe, si lasciano cadere sul fondo