Ciao a tutti!
Dopo le filamentose apparse dopo un mio errore nel dosaggio di fertilizzante ( azoto) che mi ha costretto a cambi d’acqua consistenti a causa dei nitriti a livelli esagerati, ora insieme alle ultime piante sono arrivate delle lumache non penso simpatiche…
Vi allego foto. Cosa devo fare ? Quelle più grandi popolano l’acquario dall’ inserimento dei primi pesci.
Allego anche foto delle condizioni delle piante e della vasca in generale.
Fatemi sapere se possono complicare la situazione, o aiutarmi…
Metto in copia anche @aldopalermo e @Topo che mi stanno seguendo sul fronte alghe/fertilizzazione
Lumache infestanti ?
- anakinfb
-
Profilo Completo
Lumache infestanti ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Lumache infestanti ?
Che ti avranno mai fatto di male le povere lumachine?
Leggi qui
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Leggi qui
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- anakinfb
-
Profilo Completo
Lumache infestanti ?
Direi che ho le physa e le melanoydes tubercolata.
Il timore infestazione c’è perché in due giorni dall’inserimento piante ne conto una decina ( molto piccole). Anche le physa sono più di 10/15 unità. Dato che qualche pianta presenta buchi, mi sono preoccupato…
Se mangiano solo alghe e detriti, mi servivano
LouisCypher ha scritto: ↑14/05/2024, 22:51Che ti avranno mai fatto di male le povere lumachine?
Leggi qui
Direi che ho le physa e le melanoydes tubercolata.
Il timore infestazione c’è perché in due giorni dall’inserimento piante ne conto una decina ( molto piccole). Anche le physa sono più di 10/15 unità. Dato che qualche pianta presenta buchi, mi sono preoccupato…
Se mangiano solo alghe e detriti, mi servivano
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- Duca77
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Lumache infestanti ?
Ce le ho entrambe.
Non "infestano", diventano tante (non solo una ventina) se trovano cibo: piante morte, avanzi di mangime, melma, alghe. Altrimenti si limitano.
I buchi sulle foglie non sono dovuti alle lumache, al limite con le piante che hai tu in vasca mangiano solo le foglie già danneggiate (da carenze, alghe, perché vecchie o per adattamento alla vasca).
Le uniche piante che conosco che pare assaggino attivamente sono la Lemna e il Phyllantus, ma non è il tuo caso.
Quelle che danneggiano le piante sono altre specie (alcune anche vendute come "ornamentali")
Ce le ho entrambe.
Non "infestano", diventano tante (non solo una ventina) se trovano cibo: piante morte, avanzi di mangime, melma, alghe. Altrimenti si limitano.
I buchi sulle foglie non sono dovuti alle lumache, al limite con le piante che hai tu in vasca mangiano solo le foglie già danneggiate (da carenze, alghe, perché vecchie o per adattamento alla vasca).
Le uniche piante che conosco che pare assaggino attivamente sono la Lemna e il Phyllantus, ma non è il tuo caso.
Quelle che danneggiano le piante sono altre specie (alcune anche vendute come "ornamentali")
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- anakinfb
-
Profilo Completo
Lumache infestanti ?
Cercherò di contenerle allora limitando quello che hai detto…sperando di riuscire a risolvere anche gli altri problemi che danneggiano piante e fanno venire alghe
Grazie mille
A Presto.
Ok grazie mille a tutti!Scardola ha scritto: ↑16/05/2024, 17:57
Ce le ho entrambe.
Cercherò di contenerle allora limitando quello che hai detto…sperando di riuscire a risolvere anche gli altri problemi che danneggiano piante e fanno venire alghe
Grazie mille
A Presto.