Lumachicida

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

SilvioD
star3

Lumachicida

Messaggio di SilvioD » 02/07/2016, 8:34

Buon sabato gente,
da diverse settimane a questa parte tiro via dall'acquario 1 lumachina al giorno. Sono di questa forma e colorazione, ma moooooolto più piccole, non raggiungono mezzo cm.

Immagine

Parlando con un negoziante mi disse di eliminarle perchè infestanti e perchè si mangiano le piante. Ipotizzo che le piante che ho acquistato online fossero infestate da uova di lumaca, e che dopo un periodo di incubazione, queste uova si siano schiuse dando il via al lumaca-party.

Il problema adesso è che da 1 lumachina al giorno, siamo passati a 3-4 al giorno, quindi la cosa anzichè ridursi si sta amplificando.
Il problema bis è che adesso ho sia pesci (Rasbora), sia lumache di ben altro calibro e ben altra utilità (2 Ampullaria).

Esiste un farmaco "lumachicida" o qualcosa di più semplice (sale da cucina o altri sali inorganici tipo cloruri o nitrati) che possa sterminarmi queste lumache e che non sia pericoloso per Rasbora e Ampullaria?
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Lumachicida

Messaggio di Luca.s » 02/07/2016, 8:37

Silvio ma hai letto l'articolo relativo alle lumache?

Sai cosa Fanno? perché si riproducono tanto? A cosa servono e via dicendo?

Lumache negli acquari di acqua dolce
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

SilvioD
star3

Messaggio di SilvioD » 02/07/2016, 8:47

Veramente no, non l'avevo letto.
Quindi è errato che sono infestanti e si pappano le piante?

Comunque sia, io lo vorrei eliminare anche perchè hanno uno scarsissimo valore estetico. E' molto più bella da vedersi una Ampullaria che non una lumaca insignificante come quella.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 02/07/2016, 8:50

Le lumache non sono infestanti, se sono troppe vuol dire che ci sono dei problemi nella gestione dell' acquario come troppo cibo o cose simili. Le lumache possono solo far bene in un acquario, non sono infestanti e non mangiano le piante. Ti consiglio di leggere l' articolo che ti è stato consigliato. ;)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 02/07/2016, 8:53

SilvioD ha scritto:Parlando con un negoziante mi disse di eliminarle perchè infestanti e perchè si mangiano le piante.
Quel negoziante, di acquari, non ci capisce nulla. :ymparty:
SilvioD ha scritto:Esiste un farmaco "lumachicida" o qualcosa di più semplice (sale da cucina o altri sali inorganici tipo cloruri o nitrati) che possa sterminarmi queste lumache e che non sia pericoloso per Rasbora e Ampullaria?
Le Ampullarie sono chiocciole quanto le Melanoides per cui se usi qualcosa contro le seconde, uccidi anche le prime.

Leggi l'articolo delle lumache intanto :-bd
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/07/2016, 8:53

Quella lumaca di scarsissimo valore estetico ti potrebbe in futuro salvare da eventuali zone anossiche e ora da alghe ;) se sono troppe o dai troppo cibo ai pinnuti o ci sono troppe foglie marce in giro...leggi l'articolo sulle lumache che io non riesco a postarti ~x(
Dimenticavo,le piante non le toccano :-bd
"And nothing else matters..."  ✨

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 02/07/2016, 8:53

SilvioD ha scritto:Veramente no, non l'avevo letto.
Quindi è errato che sono infestanti e si pappano le piante?
Direi che queste sono le tipiche leggende metropolitane che si usano per giustificare errori nella gestione della vasca.
SilvioD ha scritto:E' molto più bella da vedersi una Ampullaria che non una lumaca insignificante come quella
Pareri personali. In ogni caso, molti nel forum le cercano. Vedile o regalale!

Io sto faticando a farle crescere, pensa te!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/07/2016, 8:53

Scusate ragazzi ho visto dopo
"And nothing else matters..."  ✨

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/07/2016, 8:55

giosu2003 ha scritto:Le lumache non sono infestanti, se sono troppe vuol dire che ci sono dei problemi nella gestione dell' acquario come troppo cibo o cose simili. Le lumache possono solo far bene in un acquario, non sono infestanti e non mangiano le piante. Ti consiglio di leggere l' articolo che ti è stato consigliato. ;)
confermo quanto detto da giosu...dai meno cibo e non si riprodurranno così velocemente decimando il numero in qualche settimana / mese

io ormai nel cento litri non ne vedo più solo diminuendo il cibo..

leggi bene l articolo ;)

scusate sovrapposti

sposto il topic in invertebrati
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/07/2016, 9:08

Ah!!! Io sto facendo di tutto per riprodurle!!! ~x( ~x( ~x( ~x( ~x(
Incredibile! Il pane a chi non ha i denti...
Comunque a me nell'acquario grande si sotterrano nella sabbia, di giorno non le vedo mai.
Se non ti piacciono dovresti rivedere la gestione dell'acquario, se si moltiplicano così tanto forse butti troppo cibo, oppure le piante stanno male. O hai appena avviato quindi ce ne sono tante perché trovano tante alghe.

Dimenticavo... Non c'era nessun uovo attaccato alle piante, quelle lumache si riproducono mettendo in vita tante lumachine già completamente formate, complete di guscio. Crescono fino a circa 3 cm, io ne ho una di 4 cm, quando son grandi il loro valore estetico cresce parecchio.
Anche le ampullarie si riproducono, però se ti piacciono più quelle fatene regalare qualcuna, la competizione alimentare ridurrà il numero di melanoydes :-bd

Pensa che io per farle crescere butto apposta cibo in acquario..

Rivedendo la gestione puoi vedere i risultati in circa 2 mesi, nel frattempo potresti mettere una zucchina attaccata a un filo prima di spegnere le luci, la mattina tiri su la zucchina. Se ne vedi 3 o 4 saranno almeno un centinaio..... @-)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato