Lumachina nuovo acquario; è un problema?
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti. Questa sera ho visto che su una foglia delle piante nell’acquario c’era una piccola lumaca che si faceva un giro.
Preciso che al momento ho l’acquario in maturazione e mi hanno consigliato di non toccarlo fino a che non sarà pronto.
Ho letto su internet che capita che delle lumache arrivino nell’acquario con le piante che si vanno ad inserire, ma cosa dovrei fare? Può essere che ce ne siano altre che si moltiplichino a dismisura?
Grazie mille
Preciso che al momento ho l’acquario in maturazione e mi hanno consigliato di non toccarlo fino a che non sarà pronto.
Ho letto su internet che capita che delle lumache arrivino nell’acquario con le piante che si vanno ad inserire, ma cosa dovrei fare? Può essere che ce ne siano altre che si moltiplichino a dismisura?
Grazie mille
- Fiamma
-
Profilo Completo
niente
a parte leggere questo
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
niente

https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
A dismisura difficile, significherebbe che trovano tantissimo cibo ( quello che viene introdotto da noi per nutrire i pesci) Alla fine ce ne saranno tante quante la vasca può accoglierne in termini di capacità nutritiva .
Non danno fastidio a nessuno e anzi mangiano le foglie in decomposizione, qualcuna anche pesci morti
!
I gasteropodi sono parte integrante del sistema acquario, dove convivono in equilibrio più forme di vita, come anche la microfauna.
Molti le vogliono sterminare ma non ha assolutamente senso questa cosa. Se poi ti piace osservarle vedrai come vanno veloci e come esplorano

A dismisura difficile, significherebbe che trovano tantissimo cibo ( quello che viene introdotto da noi per nutrire i pesci) Alla fine ce ne saranno tante quante la vasca può accoglierne in termini di capacità nutritiva .
Non danno fastidio a nessuno e anzi mangiano le foglie in decomposizione, qualcuna anche pesci morti
I gasteropodi sono parte integrante del sistema acquario, dove convivono in equilibrio più forme di vita, come anche la microfauna.
Molti le vogliono sterminare ma non ha assolutamente senso questa cosa. Se poi ti piace osservarle vedrai come vanno veloci e come esplorano
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Duca77
-
Profilo Completo
Sposto in crostacei e gasteropodi.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- wizard10
-
Profilo Completo
ad esempio a me personalmente piacciono da vedere, ma mi disturba l'idea di trovare grappoli di uova oppure uova secche da dover raschiare via (non ricordo quali specie facevano una cosa e quali l'altra)...
Catia73 ha scritto: ↑15/09/2024, 23:36
Non danno fastidio a nessuno e anzi mangiano le foglie in decomposizione, qualcuna anche pesci morti!
ad esempio a me personalmente piacciono da vedere, ma mi disturba l'idea di trovare grappoli di uova oppure uova secche da dover raschiare via (non ricordo quali specie facevano una cosa e quali l'altra)...
- Andreaandrea
-
Profilo Completo
Grazie a tutti. Più che altro anche un mio collega diceva che era stato invaso nonostante non esagerasse col cibo. Non so se poi ci sono varie specie, ma mi ero preoccupato di dover svuotare tutto l’acquario per eliminarle
- Catia73
-
Profilo Completo
No no non svuotare nulla! Che poi che fai? ricominci la maturazione!
A me erano scoppiate nidiate di physa. Ora manco si vedono
Si regola tutto sa solo
Eppoi scusate, sì le uova delle neritina in effetti sono inutili tanto non nasceranno MAI e sono bianche sivedono tanto e aderiscono tantissimo
Ma delle altre vedere i "grappoli" ..
pensate che la vita avviene nonostante noi perfino in un posto limitato come una vasca: quanto è forte!
A me erano scoppiate nidiate di physa. Ora manco si vedono
Si regola tutto sa solo
Eppoi scusate, sì le uova delle neritina in effetti sono inutili tanto non nasceranno MAI e sono bianche sivedono tanto e aderiscono tantissimo
Ma delle altre vedere i "grappoli" ..
pensate che la vita avviene nonostante noi perfino in un posto limitato come una vasca: quanto è forte!
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Scardola
-
Profilo Completo
Bisogna anche vedere che acquario aveva e come lo gestiva, "invaso" è un termine che credo venga spesso usato a sproposito.Andreaandrea ha scritto: ↑16/09/2024, 15:44Grazie a tutti. Più che altro anche un mio collega diceva che era stato invaso nonostante non esagerasse col cibo. Non so se poi ci sono varie specie, ma mi ero preoccupato di dover svuotare tutto l’acquario per eliminarle
Se ci sono tante piante morte e alghe alcune specie possono trovare abbastanza cibo da proliferare parecchio e a qualcuno danno fastidio esteticamente, ma non fanno danni. Con alcuni tipi di filtri possono creare problemi perché possono entrare nella girante e bloccarla, ma capita con quei modelli di filtro e indipendentemente se siano tante o poche.
Al limite hanno alti e bassi di popolazione col tempo.
Solo pochissime specie di lumache (tipo Limnaea) possono danneggiare alcune piante, e le piante "appetibili" spesso sono solo alcune specie particolari.
In maturazione tipicamente aumentano parecchio perché trovano le foglie morte delle piante che si stanno adattando al nuovo ambiente, poi si stabilizzano.
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Le Physa e le Planorbella fanno dei grappoli molto piccoli, li devi cercare quasi per vederli.
Da raschiare via (se ci riesci, auguri...) ci sono le uova delle Neritine, ma sono lumache che compri pagandole anche care, non che ti arrivano con le piante.
Le Ampullarie, anche quelle lumache che compri (ormai solo da amici o privati), fanno i grappoloni di uova fuori dall'acqua, da togliere se non sai a chi dare le lumache che nascono.
Ma le lumachine spontanee davvero fanno uova poco visibili.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- wizard10
-
Profilo Completo
a me piacciono tanto le Planorbarius... però ancora non mi sono convinto, devo approfondire per capire bene che uova fanno...l'idea mi fa un po' ribrezzo, non so perché
Scardola ha scritto: ↑17/09/2024, 14:10Bisogna anche vedere che acquario aveva e come lo gestiva, "invaso" è un termine che credo venga spesso usato a sproposito.Andreaandrea ha scritto: ↑16/09/2024, 15:44Grazie a tutti. Più che altro anche un mio collega diceva che era stato invaso nonostante non esagerasse col cibo. Non so se poi ci sono varie specie, ma mi ero preoccupato di dover svuotare tutto l’acquario per eliminarle
Se ci sono tante piante morte e alghe alcune specie possono trovare abbastanza cibo da proliferare parecchio e a qualcuno danno fastidio esteticamente, ma non fanno danni. Con alcuni tipi di filtri possono creare problemi perché possono entrare nella girante e bloccarla, ma capita con quei modelli di filtro e indipendentemente se siano tante o poche.
Al limite hanno alti e bassi di popolazione col tempo.
Solo pochissime specie di lumache (tipo Limnaea) possono danneggiare alcune piante, e le piante "appetibili" spesso sono solo alcune specie particolari.
In maturazione tipicamente aumentano parecchio perché trovano le foglie morte delle piante che si stanno adattando al nuovo ambiente, poi si stabilizzano.
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Le Physa e le Planorbella fanno dei grappoli molto piccoli, li devi cercare quasi per vederli.
Da raschiare via (se ci riesci, auguri...) ci sono le uova delle Neritine, ma sono lumache che compri pagandole anche care, non che ti arrivano con le piante.
Le Ampullarie, anche quelle lumache che compri (ormai solo da amici o privati), fanno i grappoloni di uova fuori dall'acqua, da togliere se non sai a chi dare le lumache che nascono.
Ma le lumachine spontanee davvero fanno uova poco visibili.
a me piacciono tanto le Planorbarius... però ancora non mi sono convinto, devo approfondire per capire bene che uova fanno...l'idea mi fa un po' ribrezzo, non so perché
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Per dare un'idea, saranno ½ cm l'una
Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Per dare un'idea, saranno ½ cm l'una
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.