Lumachina nuovo acquario; è un problema?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Andreaandrea
star3

Messaggio di Andreaandrea » 15/09/2024, 20:02

Buonasera a tutti. Questa sera ho visto che su una foglia delle piante nell’acquario c’era una piccola lumaca che si faceva un giro.
Preciso che al momento ho l’acquario in maturazione e mi hanno consigliato di non toccarlo fino a che non sarà pronto.
Ho letto su internet che capita che delle lumache arrivino nell’acquario con le piante che si vanno ad inserire, ma cosa dovrei fare? Può essere che ce ne siano altre che si moltiplichino a dismisura?

Grazie mille 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 15/09/2024, 20:44

Andreaandrea ha scritto:
15/09/2024, 20:02
ma cosa dovrei fare?

niente ​ :) a parte leggere questo
https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/

Posted with AF APP

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 15/09/2024, 23:36

Andreaandrea ha scritto:
dismisura?

A dismisura difficile, significherebbe che trovano tantissimo cibo ( quello che viene introdotto da noi per nutrire i pesci)  Alla fine ce ne saranno tante quante la vasca può accoglierne in termini di capacità nutritiva . 
Non danno fastidio a nessuno e  anzi mangiano le foglie in decomposizione,  qualcuna anche pesci morti 😂!   
I gasteropodi sono parte integrante del sistema acquario, dove convivono in equilibrio più forme di vita, come anche la microfauna.

Molti le vogliono sterminare ma non ha assolutamente senso questa cosa.  Se poi ti piace osservarle vedrai come vanno veloci e come esplorano

😉
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 16/09/2024, 5:07

Sposto in crostacei e gasteropodi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 16/09/2024, 13:40

Catia73 ha scritto:
15/09/2024, 23:36

Andreaandrea ha scritto:
dismisura?

A dismisura difficile, significherebbe che trovano tantissimo cibo ( quello che viene introdotto da noi per nutrire i pesci) Alla fine ce ne saranno tante quante la vasca può accoglierne in termini di capacità nutritiva .
Non danno fastidio a nessuno e anzi mangiano le foglie in decomposizione, qualcuna anche pesci morti 😂!
I gasteropodi sono parte integrante del sistema acquario, dove convivono in equilibrio più forme di vita, come anche la microfauna.

Molti le vogliono sterminare ma non ha assolutamente senso questa cosa. Se poi ti piace osservarle vedrai come vanno veloci e come esplorano

😉

ad esempio a me personalmente piacciono da vedere, ma mi disturba l'idea di trovare grappoli di uova oppure uova secche da dover raschiare via (non ricordo quali specie facevano una cosa e quali l'altra)...

Andreaandrea
star3

Messaggio di Andreaandrea » 16/09/2024, 15:44

Grazie a tutti. Più che altro anche un mio collega diceva che era stato invaso nonostante non esagerasse col cibo. Non so se poi ci sono varie specie, ma mi ero preoccupato di dover svuotare tutto l’acquario per eliminarle 

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 16/09/2024, 23:18

No no non svuotare nulla!  Che poi che fai? ricominci la maturazione!
A me erano scoppiate nidiate di physa. Ora manco si vedono

Si regola tutto sa solo

Eppoi scusate, sì le uova delle neritina in effetti sono  inutili tanto non nasceranno MAI e sono bianche sivedono tanto e aderiscono tantissimo

Ma delle altre vedere i "grappoli" .. 
pensate che la vita avviene nonostante noi perfino in un posto limitato come una vasca: quanto è forte!   
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 17/09/2024, 14:06

Andreaandrea ha scritto:
16/09/2024, 15:44
Grazie a tutti. Più che altro anche un mio collega diceva che era stato invaso nonostante non esagerasse col cibo. Non so se poi ci sono varie specie, ma mi ero preoccupato di dover svuotare tutto l’acquario per eliminarle
Bisogna anche vedere che acquario aveva e come lo gestiva, "invaso" è un termine che credo venga spesso usato a sproposito.
Se ci sono tante piante morte e alghe alcune specie possono trovare abbastanza cibo da proliferare parecchio e a qualcuno danno fastidio esteticamente, ma non fanno danni. Con alcuni tipi di filtri possono creare problemi perché possono entrare nella girante e bloccarla, ma capita con quei modelli di filtro e indipendentemente se siano tante o poche.
Al limite hanno alti e bassi di popolazione col tempo.

Solo pochissime specie di lumache (tipo Limnaea) possono danneggiare alcune piante, e le piante "appetibili" spesso sono solo alcune specie particolari.

In maturazione tipicamente aumentano parecchio perché trovano le foglie morte delle piante che si stanno adattando al nuovo ambiente, poi si stabilizzano.

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
wizard10 ha scritto:
16/09/2024, 13:40
ma mi disturba l'idea di trovare grappoli di uova oppure uova secche da dover raschiare via (non ricordo quali specie facevano una cosa e quali l'altra)...

Le Physa e le Planorbella fanno dei grappoli molto piccoli, li devi cercare quasi per vederli.

Da raschiare via (se ci riesci, auguri...) ci sono le uova delle Neritine, ma sono lumache che compri pagandole anche care, non che ti arrivano con le piante.

Le Ampullarie, anche quelle lumache che compri (ormai solo da amici o privati), fanno i grappoloni di uova fuori dall'acqua, da togliere se non sai a chi dare le lumache che nascono.

Ma le lumachine spontanee davvero fanno uova poco visibili.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 17/09/2024, 14:38

Scardola ha scritto:
17/09/2024, 14:10
Andreaandrea ha scritto:
16/09/2024, 15:44
Bisogna anche vedere che acquario aveva e come lo gestiva, "invaso" è un termine che credo venga spesso usato a sproposito.
Se ci sono tante piante morte e alghe alcune specie possono trovare abbastanza cibo da proliferare parecchio e a qualcuno danno fastidio esteticamente, ma non fanno danni. Con alcuni tipi di filtri possono creare problemi perché possono entrare nella girante e bloccarla, ma capita con quei modelli di filtro e indipendentemente se siano tante o poche.
Al limite hanno alti e bassi di popolazione col tempo.

Solo pochissime specie di lumache (tipo Limnaea) possono danneggiare alcune piante, e le piante "appetibili" spesso sono solo alcune specie particolari.

In maturazione tipicamente aumentano parecchio perché trovano le foglie morte delle piante che si stanno adattando al nuovo ambiente, poi si stabilizzano.

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
wizard10 ha scritto:
16/09/2024, 13:40
ma mi disturba l'idea di trovare grappoli di uova oppure uova secche da dover raschiare via (non ricordo quali specie facevano una cosa e quali l'altra)...

Le Physa e le Planorbella fanno dei grappoli molto piccoli, li devi cercare quasi per vederli.

Da raschiare via (se ci riesci, auguri...) ci sono le uova delle Neritine, ma sono lumache che compri pagandole anche care, non che ti arrivano con le piante.

Le Ampullarie, anche quelle lumache che compri (ormai solo da amici o privati), fanno i grappoloni di uova fuori dall'acqua, da togliere se non sai a chi dare le lumache che nascono.

Ma le lumachine spontanee davvero fanno uova poco visibili.

a me piacciono tanto le Planorbarius... però ancora non mi sono convinto, devo approfondire per capire bene che uova fanno...l'idea mi fa un po' ribrezzo, non so perché

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 17/09/2024, 16:10

20221106_142419_5808223483303960559.webp

Aggiunto dopo 5 minuti 26 secondi:
Per dare un'idea, saranno ½ cm l'una

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato