LUMACHINE PROLIFICHE

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Gianna
star3

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Gianna » 26/05/2024, 14:49

Ciao a tutti, avevo già scritto qualche mesetto fa per questo "problema" e mi era stato detto (giustamente) di non preoccuparmi poiché l'acquario avrebbe trovato il suo giusto equilibrio...
La mia vasca è 30 lt e dentro, oltre a varie piante, ho inserito Caridina Red Cherry e Planorbis maculate. Queste ultime hanno prolificato in maniera smisurata... Credo di averecirca 150 esemplari o più, sono impossibili da contare poiché alcuni sono ancora minuscoli...
In origine, prima delle Caridina, in acquario avevo inserito solo cinque Planorbis, non davo loro alimentazione extra poiché in vasca c'erano già abbastanza alghette e foglie di piante con cui nutrirsi. Da allora hanno iniziato a fare covate su covate, con un minimo 10 uova per covata. Un mesetto dopo aver messo le lumachine ho inserito le Caridina a cui somministro un giorno sì e uno no le pastiglie apposite, a volte anche lasciando passare due giorni senza dare niente. Queste pastiglie vengono prese d'assalto dalle lumachine 🤭
voraci e avide di cibo
Da qualche settimana se vedo spuntare una covata la tolgo perché davvero sarebbero troppe lumache. La mia domanda è quindi se devo "preoccuparmi", se è normale e se devo rimuovere le lumachine in qualche modo... Onestamente mi spiace ucciderle, ho letto di metodi "meccanici" per rimuoverle con le apposite trappole e immagino che l'obbiettivo sia poi buttarle via... Ho quindi pensato che una soluzione sarebbe di avviare un nuovo acquario che però non riuscirò ad avviare prima di agosto/settembre. Qualcuno ha mai avuto una situazione simile? se sì come ha agito? Il mio timore è che le lumachine sovrastino le Caridina... Grazieee

Scardola
Moderatore Globale

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Scardola » 27/05/2024, 18:55

Ce le ho anche io, la soluzione migliore sarebbe di non dare mangime per un po'.
Le Red Cherry le ho tenute anche 20 giorni senza cibo, si erano anche riprodotte a dismisura nel frattempo.
Che sovrastino i gamberi non lo vedo possibile.

Invece delle pastiglie, dai ai gamberetti mangime in granuli. Procurati un piattino di vetro o ceramica da mettere sul fondo, ci metti il mangime, se dopo un po' i gamberi non ci sono andati o non lo hanno finito, lo rimuovi invece di lasciarlo alle lumache. Se lo mangiano le lumache, vuole dire che per i gamberi è troppo. Riduci quantità e frequenza.

Se vuoi rimuoverne tante e metterle in una vaschetta, procurati anche una vasca di plastica tipo le Samla dell'IKEA, ci metti un po' di piante e ci butti le lumachine in eccesso a fare le loro cose, o un vaso da mettere sul balcone, ci metti una ninfea e ci butti le lumachine. Ma secondo me non serve. Riduci ancora l'alimentazione e vedi che si calmano.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Gianna
star3

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Gianna » 20/06/2024, 21:38

@Scardola  Grazie mille ☺️ i tuoi consigli sono stati preziosi 🤍 hai ragione! Metterò alcune lumachine in eccesso in un vaso di ferro che ho sulle scale in una zona ben luminosa, in cui ho un ammollo delle piante acquatiche e dei sassi ☺️
Visto che hai già avuto esperienze con le Caridina, mi sapresti consigliare un buon filtro (non troppo caro) per un acquario da 30 lt? Temo che tutte le uova abbiano fatto una brutta fine e volevo evitare che risucceda. Non so da cosa dipenda, probabilmente dalla temperatura, ma spero che facciano altre covate per aumentare la popolazione ☺️🦐🦐

Scardola
Moderatore Globale

LUMACHINE PROLIFICHE

Messaggio di Scardola » 21/06/2024, 0:55

Un qualsiasi filtro ad aria a spugna e un aeratore. 
Filtrino ad aria per 30 litri va bene qualsiasi modello a 1 spugna anche piccolo, aeratore vedi quello che trovi, io ne ho uno cinese preso su Amazon in emergenza.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato