Lymnaea

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

christianvari
star3

Lymnaea

Messaggio di christianvari » 02/09/2017, 10:41

Buon giorno a tutti ragazzi. Ho un conoscente che mi vuole regalare delle lymnaea. Ho un acquario abbastanza piantumato dove ci sono già physa planorbis e planorbarius. Possono convivere? Mangiano le piante come le ampullarie o si comportano come quelle che ho? Vi lascio delle foto (magari non sono nemmeno lymnaea :)) )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MatteoR
Ex-moderatore

Lymnaea

Messaggio di MatteoR » 02/09/2017, 10:59

Non sono Lymnaea... si tratta di una specie simile, stesa famiglia, ma decisamente più piccola: Radix sp.
Possono mangiare piante tenerissime o morte, quelle vigorose non riescono a rosicchiarle.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

christianvari
star3

Lymnaea

Messaggio di christianvari » 02/09/2017, 11:45

MatteoR ha scritto: Non sono Lymnaea... si tratta di una specie simile, stesa famiglia, ma decisamente più piccola: Radix sp.
Possono mangiare piante tenerissime o morte, quelle vigorose non riescono a rosicchiarle.
Grazie mille. Se dovessi darmi un consiglio le metteresti in acquario? Per capirci sono come le planorbarius o mangiano di più le piante?

MatteoR
Ex-moderatore

Lymnaea

Messaggio di MatteoR » 02/09/2017, 17:04

christianvari ha scritto: Grazie mille. Se dovessi darmi un consiglio le metteresti in acquario? Per capirci sono come le planorbarius o mangiano di più le piante?
Circa come i planorbari, grossi danni non ne fanno.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

christianvari
star3

Lymnaea

Messaggio di christianvari » 02/09/2017, 17:05

MatteoR ha scritto:
christianvari ha scritto: Grazie mille. Se dovessi darmi un consiglio le metteresti in acquario? Per capirci sono come le planorbarius o mangiano di più le piante?
Circa come i planorbari, grossi danni non ne fanno.
Ok, grazie mille. Per l'alimentazione va bene la pasticca da fondo che metto per i pangio due volte a settimana e che fa da mangiare anche alle altre lumache?

Posted with AF APP

MatteoR
Ex-moderatore

Lymnaea

Messaggio di MatteoR » 03/09/2017, 20:02

Basta ci sia qualcosa da rosicchiare... Con le chiocciole è un poco problematico ragionare sulle dosi di cibo. In un acquario di comunità alimentare correttamente una chiocciola significa farla diventare infestante, quindi bisona capire se si mira alla riproduzione dei gasteropodi o alla loro semplice sopravvivenza. In questo caso, le specie piccole non hanno normalmente bisogno di supplementi alla dieta che trovano da sole in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
christianvari (04/09/2017, 11:19)
Konrad Lorenz

christianvari
star3

Lymnaea

Messaggio di christianvari » 04/09/2017, 11:13

MatteoR ha scritto: Basta ci sia qualcosa da rosicchiare... Con le chiocciole è un poco problematico ragionare sulle dosi di cibo. In un acquario di comunità alimentare correttamente una chiocciola significa farla diventare infestante, quindi bisona capire se si mira alla riproduzione dei gasteropodi o alla loro semplice sopravvivenza. In questo caso, le specie piccole non hanno normalmente bisogno di supplementi alla dieta che trovano da sole in vasca.
Grazie mille. Ultima cosa, prima di metterle in vasca dato che ho letto che possono avere parassiti, come potrei quarantenarle? Acqua e sale?

Posted with AF APP

Luca.s
Ex-moderatore

Lymnaea

Messaggio di Luca.s » 04/09/2017, 11:19

christianvari ha scritto: ho letto che possono avere parassiti, come potrei quarantenarle? Acqua e sale?
I parassiti che potrebbero albergare, le usano per una parte del loro ciclo.

Puoi stare tranquillo direi. Inoltre essendo dentro la lumaca, dovresti uccidere lei per uccidere l'eventuale parassita.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
christianvari (04/09/2017, 11:19)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

christianvari
star3

Lymnaea

Messaggio di christianvari » 04/09/2017, 11:21

Luca.s ha scritto:
christianvari ha scritto: ho letto che possono avere parassiti, come potrei quarantenarle? Acqua e sale?
I parassiti che potrebbero albergare, le usano per una parte del loro ciclo.

Puoi stare tranquillo direi. Inoltre essendo dentro la lumaca, dovresti uccidere lei per uccidere l'eventuale parassita.

Posted with AF APP
Grazie mille, ogni tanto trovo qualche planorbarius con il guscio vuoto. Credo che muoia e poi i pangio puliscano. Come mai? Colpa della temperatura (27) e del pH acido?(6.7)

Posted with AF APP

Luca.s
Ex-moderatore

Lymnaea

Messaggio di Luca.s » 04/09/2017, 11:26

christianvari ha scritto: Colpa della temperatura (27) e del pH acido?(6.7)
Molto probabile.

Temperature alte aumentano la velocità di crescita e magari se non trovano cibo sufficiente, muoiono

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
christianvari (04/09/2017, 11:38)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato