Macchie nere su Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Pissa
star3

Macchie nere su Caridina

Messaggio di Pissa » 07/04/2023, 8:53

Ciao a tutti.
E' da qualche giorno che ho notato che su parecchie delle mie Caridina si è come creata una macchietta nera dietro agli occhi. Sono tutte davidi, l'ho notato sia in quelle rosse che in quelle gialle, in quelle blu faccio più fatica a notarlo. Sono sicuro che prima la macchia non era presente.

A livello comportamentale non ho notato nulla di anomalo, sembrano stare bene, viaggiano per la vasca, mangiano regolarmente, insomma tutto ok. Due (una blu, una gialla) sono anche piene di uova. Ho visto nei giorni scorsi anche delle baby che non vedo più, non so se stanno nascoste o se sono morte.

Ho letto della malattia della ruggine, che non conoscevo, secondo voi potrebbe essere quello?
In vasca sono presenti da sempre anche foglie di catappa e pignette di ontano.
Aggiungo che una davidi blu sembrava avere una sorta di "patina" verdastra sotto il ventre, l'ha avuta per un pò mentre adeesso l'ha persa, la vedete nelle ultime due foto la patina si è come attaccata al legno e sotto a sx c'è la caridina "ripulita". Un fungo?

Concludo dicendo che in vasca il KH era sceso a 3, adesso l'ho un pò reintegrato con acqua di rubinetto, so che il KH basso non è il massimo per le Caridina.

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Macchie nere su Caridina

Messaggio di Alex_N » 07/04/2023, 18:06

Ciao, non mi sembra di notare nulla di strano, immagino siano nuove, quindi può essere che con una nuova alimentazione i tessuti abbiano assunto una colorazione più scura.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Pissa (08/04/2023, 7:54)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Pissa
star3

Macchie nere su Caridina

Messaggio di Pissa » 08/04/2023, 7:54

@Alex_N  grazie per il riscontro!
ero preoccupato perché mi sembravano i sintomi della ruggine, pensavo di dover intervenire.

allora non faccio niente e tengo monitorato, grazie 

Posted with AF APP

Pissa
star3

Macchie nere su Caridina

Messaggio di Pissa » 12/04/2023, 10:40

ciao @Alex_N  
perdonami se insisto ma sono riuscito a fare delle foto mezze decenti alla caridina blu che ti dicevo nel primo post ha una sorta di "patina" verdastra sotto il ventre, non so se si riesce ad apprezzare dalla foto, stupidamente non ho zoomato.

a me sembra una micosi come quella fotografata qui [LINK RIMOSSO]

un tuo parere?
grazie, ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Macchie nere su Caridina

Messaggio di Alex_N » 12/04/2023, 17:32

25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Pissa
star3

Macchie nere su Caridina

Messaggio di Pissa » 12/04/2023, 20:29

grazie.