Ciao a tutti.
E' da qualche giorno che ho notato che su parecchie delle mie Caridina si è come creata una macchietta nera dietro agli occhi. Sono tutte davidi, l'ho notato sia in quelle rosse che in quelle gialle, in quelle blu faccio più fatica a notarlo. Sono sicuro che prima la macchia non era presente.
A livello comportamentale non ho notato nulla di anomalo, sembrano stare bene, viaggiano per la vasca, mangiano regolarmente, insomma tutto ok. Due (una blu, una gialla) sono anche piene di uova. Ho visto nei giorni scorsi anche delle baby che non vedo più, non so se stanno nascoste o se sono morte.
Ho letto della malattia della ruggine, che non conoscevo, secondo voi potrebbe essere quello?
In vasca sono presenti da sempre anche foglie di catappa e pignette di ontano.
Aggiungo che una davidi blu sembrava avere una sorta di "patina" verdastra sotto il ventre, l'ha avuta per un pò mentre adeesso l'ha persa, la vedete nelle ultime due foto la patina si è come attaccata al legno e sotto a sx c'è la caridina "ripulita". Un fungo?
Concludo dicendo che in vasca il KH era sceso a 3, adesso l'ho un pò reintegrato con acqua di rubinetto, so che il KH basso non è il massimo per le Caridina.
Grazie!
Macchie nere su Caridina
- Pissa
-
Profilo Completo
Macchie nere su Caridina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Macchie nere su Caridina
Ciao, non mi sembra di notare nulla di strano, immagino siano nuove, quindi può essere che con una nuova alimentazione i tessuti abbiano assunto una colorazione più scura.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- Pissa
-
Profilo Completo
Macchie nere su Caridina
@Alex_N grazie per il riscontro!
ero preoccupato perché mi sembravano i sintomi della ruggine, pensavo di dover intervenire.
allora non faccio niente e tengo monitorato, grazie
ero preoccupato perché mi sembravano i sintomi della ruggine, pensavo di dover intervenire.
allora non faccio niente e tengo monitorato, grazie
Posted with AF APP
- Pissa
-
Profilo Completo
Macchie nere su Caridina
ciao @Alex_N
perdonami se insisto ma sono riuscito a fare delle foto mezze decenti alla caridina blu che ti dicevo nel primo post ha una sorta di "patina" verdastra sotto il ventre, non so se si riesce ad apprezzare dalla foto, stupidamente non ho zoomato.
a me sembra una micosi come quella fotografata qui [LINK RIMOSSO]
un tuo parere?
grazie, ciao!
perdonami se insisto ma sono riuscito a fare delle foto mezze decenti alla caridina blu che ti dicevo nel primo post ha una sorta di "patina" verdastra sotto il ventre, non so se si riesce ad apprezzare dalla foto, stupidamente non ho zoomato.
a me sembra una micosi come quella fotografata qui [LINK RIMOSSO]
un tuo parere?
grazie, ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Macchie nere su Caridina
Ciao, può essere invertebrati-crostacei-e-gasteropodi-f2 ... 86634.html
25 years and my life is still
For a destination
For a destination
- Pissa
-