Ciao a tutti!
Ho avviato un caridinaio 2 mesi fa e da pochi giorni ho finalmente introdotto le neocaridine davidi blue dream. Ho notato che su 2 di queste sono presenti delle macchie giallastre su testa e coda con scurimento delle parti interessate. Allego le foto.. si tratta di un fungo, una malattia o cosa??
Ecco qualche dato utile:
Vasca da 30 litri netti, ph8 kh6 gh12 e sono già presenti 3 foglie di catappa e 3 pignette di ontano
Grazie a tutti in anticipo!
Macchie su Neocaridina e scurimento
- Ruben09
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Alex_N
-
Profilo Completo
Non capisco bene se c'è qualcosa in sporgenza (ipotesi Vorticella o micosi) o se appare come se avesse ulcere o fosse "arrugginita"...
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- Ruben09
-
Profilo Completo
Aggiornamento dopo 2 mesi:
Le neocaridine stanno benissimo e si sono riprodotte. Nel frattempo ho avuto anche casi di scutariella japonica risolta mediante bagni di sale, non ricordo i dosaggi a memoria quindi eviterò di scriverli.. per quanto riguarda invece le macchie giallastre mi era stato consigliato di utilizzare il blu di metilene per curarle in una vaschetta a parte ma dopo averlo comprato, la neocaridina colpita da macchie ha prodotto le uova così ho preferito rimandare la cura col blu. Nel frattempo, invece, le macchie sono andate via piano piano muta dopo muta.. l'unica cosa che ho fatto è stato abbondare con acqua safe ai cambi d'acqua. Per caso è azzurro perché contiene un po' di blu di metilene? Non so se siano guarite grazie a questo..
Le neocaridine stanno benissimo e si sono riprodotte. Nel frattempo ho avuto anche casi di scutariella japonica risolta mediante bagni di sale, non ricordo i dosaggi a memoria quindi eviterò di scriverli.. per quanto riguarda invece le macchie giallastre mi era stato consigliato di utilizzare il blu di metilene per curarle in una vaschetta a parte ma dopo averlo comprato, la neocaridina colpita da macchie ha prodotto le uova così ho preferito rimandare la cura col blu. Nel frattempo, invece, le macchie sono andate via piano piano muta dopo muta.. l'unica cosa che ho fatto è stato abbondare con acqua safe ai cambi d'acqua. Per caso è azzurro perché contiene un po' di blu di metilene? Non so se siano guarite grazie a questo..
- Alex_N
-
Profilo Completo
penso sia il neutralizzatore del cloro ad avere quel colore.
Se erano epibionti come ipotizzato, vanno via alla prima muta (ma possono tornare se non rimossa l'esuvia, o se sono organismi opportunisti presenti anche altrove in acquario).
Questo mi sembra l'importante, alla fine. Ottimo!
penso sia il neutralizzatore del cloro ad avere quel colore.
Se erano epibionti come ipotizzato, vanno via alla prima muta (ma possono tornare se non rimossa l'esuvia, o se sono organismi opportunisti presenti anche altrove in acquario).
Questo mi sembra l'importante, alla fine. Ottimo!
25 years and my life is still
For a destination
For a destination