Ciao a tutti,
ho una vasca da 30L avviata il 28/09/24 in cui ho inserito a metà dicembre delle neocaridine red cherry. Da qualche giorno c'è qualcosa che non va in alcuni animali. Un gamberetto non sta bene, si muove poco, non nuota bene e presenta un' escrescenza rosacea sul fianco (gambero 01). Nei giorni precedenti avevo visto un gamberetto femmina con le uova avvolte in una lanuggine bianca ma non sono sicura sia lo stesso esemplare (gambero 02). Due settimane fa ho trovato un morto ma non ci avevo dato molto peso. Che cosa potrebbe essere? Si tratta di due situazioni diverse o di stadi diversi della stessa condizione? Come posso proteggere gli altri esemplari? Allego foto
Piante: ceratophyllum, vallisneria, vesicularia, hydrocotile leucocephala, lemna minor. Luce 7 ore. Alimentazione con granuli per pesci rossi Tetra e mangime granulare AlimentaM (preso dal negozio di acquari). Trovo regolarmente mute e gli animali si stanno riproducendo infatti ci sono alcune baby di diversa età. Le piante mi sembra che stiano abbastanza bene anche se ci sono un po' di alghe filamentose tra il ceratophyllum. Parametri (con test a reagente Aquili e conduttivimetro, stabili rispetto alle precedenti misurazioni):
pH:8
GH: 15
KH: 7-8
NO2-: 0
NO3-: 0.
Temperatura: +19°C, Conduttività: 548.
Grazie e ciao!
malattie neocaridine
- Enrichetta
-
Profilo Completo
malattie neocaridine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enrichetta
-
Profilo Completo
malattie neocaridine
aggiornamento: oggi il gamberetto con l'escrescenza è morto. Son riuscita a fare la foto a un altro che ha delle zone scolorite (foto), potrebbe essere quello che ha perso le uova a causa della lanuggine bianca? ho letto che la lanuggine potrebbe essere un fungo ma non so valutare, qualcuno ha esperienza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Enrichetta per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 19:14)
- Alex_N
-
Profilo Completo
malattie neocaridine
Sì la "lanugine" può essere un fungo. La malattia che spesso viene fatta passare per fungo è l'alga verde Cladogonium ogishimae, che è verde brillante.
Purtroppo non è facile diagnosticare nulla, soprattutto se in generale gli animali si stanno riproducendo. Può anche essere l'età, il necessario ricambio generazionale.
L'escrescenza fa pensare a qualcosa come una planaria o sanguisuga che se la sta mangiando, ma la foto non mi lascia certezze.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
è possibile che un po' di lanugine sia Vorticella o protozoi simili? Prova a fare una ricerca.
Purtroppo non è facile diagnosticare nulla, soprattutto se in generale gli animali si stanno riproducendo. Può anche essere l'età, il necessario ricambio generazionale.
L'escrescenza fa pensare a qualcosa come una planaria o sanguisuga che se la sta mangiando, ma la foto non mi lascia certezze.
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
è possibile che un po' di lanugine sia Vorticella o protozoi simili? Prova a fare una ricerca.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- Enrichetta (25/02/2025, 22:00)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- marcello
-
Profilo Completo
malattie neocaridine
Micosi di Achlya .
Almeno per me.
Almeno per me.
- Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
- Enrichetta (26/02/2025, 17:35)