Mancata riproduzione neocaridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Mancata riproduzione neocaridina

Messaggio di enkuz » 05/08/2015, 8:59

Ok... sto tirando i remi in barca :))
Le mie neocaridina non si riproducono, vedo spesso le uova ma non ci sono nuovi nati.

Si tratta di red rili (praticamente simili alle sakura anzi un incrocio fra loro e le red cherry se non ricordo male).

Ditemi cosa caspita devo fare poichè sono un pò confuso :-?

Tempo fa mi fu detto di utilizzare acqua osmotica + sali... e che la conducibilità doveva restare abbastanza bassa.
Così sto facendo... ma non funziona.

Le caridina le alimento ogni tanto... con pastiglie da fondo.... diciamo un paio di volte a settimana.

Cambi non ne faccio perchè c'è sempre molta evaporazione, tendo solo a reintegrare.

Valori: pH 7.8 conducibilità intorno ai 400 punti mentre il resto non lo controllo da tempo (onestamente ad oggi non so dirvi a che punto sto con KH e GH).
Nitrati assenti (da sempre).

Filtrazione c'è... T° sempre sotto ai 30° (non utilizzo riscaldatore, in inverno stanno a 22/23° in estate arrivo a 29°).

Fertilizzazione assente, CO2 assente.

Se utilizzassi acqua minerale? in casa ho la Boario.
Quella di rete ha un pH intorno agli 8 punti e durezza (GH) sui 10 punti.

L'ecosistema è stabile... la vasca è in piedi da circa 2 anni...

Grazie! :-h

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Mancata riproduzione neocaridina

Messaggio di cuttlebone » 05/08/2015, 10:18

Io ho individuato il problema nel filtro.
Da quando l'ho rimosso ho notato un incremento delle nascite, peraltro già iniziato con l'eliminazione della competizione con gli Endler.
Probabilmente, le baby sono talmente piccole da essere risucchiate dal filtro.
Posto che i valori dell'acqua sono ormai più leggenda che realtà, proverei a ridurre al minimo la portata del filtro, schermandolo il più possibile.
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/08/2015, 10:59

Il mio filtro ha una spugna a lana fine alla base... non possono entrarci le baby... ;)
La portata è molto bassa... quasi non si vede uscire l'acqua.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 05/08/2015, 11:05

OK, il filtro lo eliminiamo dai sospetti.

Come gestione siamo molto simili, io ho le Red Cherry.

Di dove sei? I valori dell'acqua di rete sono molto simili a quella di Roma, io uso l'acqua di rubinetto e reintegro l'evaporazione con l'acqua distillata del supermercato.

Inoltre, seguendo i consigli di altri utenti sul forum, ho ripreso a fare cambi periodici (qualche litro ogni 15 giorni circa) e aumentato l'alimentazione.
Alimento ogni 2 giorni circa, con pellet di ortica e spinaci Dennerle, tab per pesci di fondo e verdure di stagione al vapore.
Da quando ho ricominciato a fare cambi e ad alimentare un po' più spesso vedo più nascite.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/08/2015, 11:36

Io non sto facendo cambi poichè l'evaporazione è davvero molto elevata in estate... ogni settimana devo buttarci un litro e mezzo forse 2 di acqua... (20 litri lordi il cubetto).

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 08/08/2015, 23:34

enkuz ha scritto:Io non sto facendo cambi poichè l'evaporazione è davvero molto elevata in estate... ogni settimana devo buttarci un litro e mezzo forse 2 di acqua... (20 litri lordi il cubetto).
Forse ti conviene trovare il modo di fare comunque il cambio, magari rabbocca e poi cambia, oppure calcola quanta acqua togliere e quanta aggiungere più quella distillata.
Non so se è quello ma come ti dicevo io ho seguito i consigli del forum, cambi più o meno regolari e un po' più di cibo.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 09/08/2015, 10:54

enkuz ha scritto:Io non sto facendo cambi poichè l'evaporazione è davvero molto elevata in estate... ogni settimana devo buttarci un litro e mezzo forse 2 di acqua... (20 litri lordi il cubetto).
Invece di rabboccare ogni settimana 2 litri, cerca di farlo ogni 3 giorni.
Fai così:
- rabbocca ogni 3 giorni l'acqua evaporata (tipo il mercoledì e il sabato)
- la domenica cambiane un paio di litri con acqua più fresca e arriva anche a 600 µS

:-bd
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/08/2015, 11:21

Ottimo "metodo" Spyke [emoji106]
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato