Mi piacerebbe aggiungere dei crostacei .......

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

marco72
star3

Messaggio di marco72 » 14/03/2019, 19:10

Buona sera……. come da titolo.

Ho un acquario da 600 litri (lordi) …..
ed ho i seguenti pinnuti
  • 4 Neon
  • 7 Platty + 15 neonati
  • 3 corridoras Albini
  • 5 corridores beige
  • 20 Poecilia silver moll e Gold black moll
  • 10 Petitella georgie
  • 2 Ancistrus + figliame (per ora avvistati 2)
mi piacerebbe aggiungere una famigliola (4/6/8 elementi …dipende dal prezzo) di crostacei.

Considerando che tengo la temperatura dell'acqua sui 26 gradi (quest'estate salirà X( ) .... un pH su 6.8 ..circa (è tanto che non lo misuro)

Cosa mi consigliate?
Posso ?
e se si quali e quanti ?

:)

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 14/03/2019, 22:07

La vasca è piantumata?

Posted with AF APP
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 15/03/2019, 0:08

marco72 ha scritto: Cosa mi consigliate?
Posso ?
e se si quali e quanti ?
onestamente mi sembra già fitto così... Certo... Se sono 600 litri, praticamente hai una vasca vuota in casa!!

In quel caso, andrei di red cherry perchè in 500 litri se è ben allestita, ci stanno benone!!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
marco72 (15/03/2019, 9:22)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 15/03/2019, 0:15

E se è ben piantumata e hanno buoni nascondigli potrebbero non sentire.troppo lo stress con tutti quei pesci 😊

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
In alternativa alle davidi ci sarebbero anche le.japonica, e se vuoi qualcosa di più particolare anche i Cambarellus

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoniorha per il messaggio:
marco72 (15/03/2019, 9:22)
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

marco72
star3

Messaggio di marco72 » 15/03/2019, 9:32

@Luca.s si la vasca ha circa 600 litri lordi ….. considera che l'esterno ha queste misure lungh. 1,75 mt largh. 0,50 mt Alt 70 cm …… togliendo ghiaia , filtri a destra e sinistra ….dovrebbe avere un netto di 450 litri circa.
Diciamo che non è vuoto, però quando lo guardi vedi tutti pesci (durante il giorno) a metà altezza o in alto se mi avvicino (pensando al cibo).
Mi piacerebbe arricchire il fondo dove vedo grufolare solo i corridores.

@antoniorha bene piantumata è una parola grossa…… diciamo che fino ad un mese fa avevo un Pleco di circa 35/40 cm che mi distruggeva tutto...poi piccolino dopo 15 anni di onorato compagnia mia ha lasciato :( .
Adesso le piante si stanno riprendendo ...... ci sono anche tanti anfratti fra rocce e legni decorativi.

Io ho solo (spero che adesso senza il pleco e con le piante che stanno facendo il loro lavoro , migliori la situazione) i Nitrati alti …… ero arrivato anche a 250 dopo i cambi d'acqua :(( :(( dopo un mese sono scesi a 100 ..... spero in un ulteriore miglioramento .

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 15/03/2019, 10:19

potresti quindi considerare l'idea di piantumare di più, ancor prima dell'idea di inserire gamberi ;)

le piante ti risolverebbero anche il problema dei nitrati alti, potresti aggiungere se la vasca è magari aperta o se c'è qualche spazio nel coperchio che lo permetta anche qualche rametto di pothos che è un ottimo mangia nitrati... anche le galleggianti come pistia, limnobium e lemna fanno il loro egregio lavoro ;)

marco72
star3

Messaggio di marco72 » 15/03/2019, 19:16

Guarda senza sapere che fosse un mangia nitrati la settimana scorsa solo per un aspetto estetico ho messo due piantine di potos che avevo in due bicchieri. Se mi dici che funziona approfittando che è un acquario bifacciale adesso ne metto due anche dsll'altra parte 😂😂😂😂

Posted with AF APP

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 15/03/2019, 22:34

Vai tranquillo!

Posted with AF APP

marco72
star3

Messaggio di marco72 » 25/03/2019, 12:55

Assodato che devo aumentare piante……. in settimana vado…..

Questi sono i valori dell'acqua(fatti con i reagenti ad eccezione del NO3- e del CL)

26/27 gradi
NO3- 100
NO2- <0,3
GK 14
KH 6
pH 8,5 (qui la differenza fra strisce e reagente è pazzesca)
CL 0

In teoria valore C02 ..... circa 1.8

posso scegliere senza problema o devo abbassare o alzare alcuni valori (oltre i nitrati)?

Sono indeciso (questione di costi9 se prendere un 14/15 Caridina Heteropoba o 6/7 Camarellus (posso fare un po' rossi e un po' blu ?) o 9/10 Caridina Japonica

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 25/03/2019, 13:29

per i Cambarellus farei attenzione ai nitrati, sono molto sensibili alla presenza dei nitrati, e sono sensibili anche alla carenza di ossigeno.
per le japonica dovresti diminure pH a mio parere...
le davidi sono carriarmati :)
Questi utenti hanno ringraziato antoniorha per il messaggio:
marco72 (25/03/2019, 17:07)

Bloccato