Mi sono trovato delle physa
- napoligno
-
Profilo Completo
Mi sono trovato delle physa
salve, ho un acquario allestito da una settimana ed oggi ho notato che mi girano 4-5 physa e forse ho già individuato 2-3 grappoli d'uova. Sono preoccupatissimo, cosa posso fare? Devo eliminarle assolutamente tutte anche perchè mi hanno detto che (parole loro) fanno saltare il filtro perchè vi s' insediano.
Sono davvero ansiosissimo se dovesse avvenire un' infestazione.
Sono davvero ansiosissimo se dovesse avvenire un' infestazione.
Ultima modifica di napoligno il 03/03/2016, 0:50, modificato 1 volta in totale.
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Mi sono trovato delle physa
Caro Napoligno,
probabilmente ti sono arrivate con le piante!
Fortunato te! Sono delle splendide pulitrici, instancabili, belle e simpatiche. Trattale bene, e faranno più bello il tuo acquario.
Mi raccomando, che in acqua ci sia abbastanza calcio per permettere loro di mantenere sano il guscio...
probabilmente ti sono arrivate con le piante!
Fortunato te! Sono delle splendide pulitrici, instancabili, belle e simpatiche. Trattale bene, e faranno più bello il tuo acquario.
Mi raccomando, che in acqua ci sia abbastanza calcio per permettere loro di mantenere sano il guscio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Artic1
-
Profilo Completo
Giù le mani dalle lumache!!!!napoligno ha scritto:salve, ho un acquario allestito da una settimana ed oggi ho notato che mi girano 4-5 physa e forse ho già individuato 2-3 grappoli d'uova. Sono preoccupatissimo, cosa posso fare? Devo eliminarle assolutamente tutte anche perchè mi hanno detto che (parole loro) fanno saltare il filtro perchè vi s' insediano.
Sono davvero ansiosissimo se dovesse avvenire un infestazione.

Ti aiutano in tutti i processi biologici dell'acquario.
Assolutamente NON UCCIDERLE si stabilizzerà la loro popolazione in base a quanto cibo trovano. All'inizio ti sembrerà che "esplodano" in numero ma vedrai che si stabilizza in fretta e che smettono di riprodursi come conigli appena manca loro un po' di nutrimento. Fidati io in vasca ne ho almeno 3 specie e nessuna da problemi. Il filtro fa da impedimento prima che arrivino dalla pompa, in ogni caso può capitare che una piccola lumachina si trovi nel vano pompa e ne sia aspirata. MAI successo che spaccasse la pompa, quelle che riescono a passare nella pompa sono troppo piccole per poter fare un danno simile. Se va loro male la pompa le spacca

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- napoligno
-
Profilo Completo
ok grazie ad entrambi ^^ mi avete rassicurato un bel po'. mi resta solo un dubbio: se la popolazione dovesse aumentare (anche restando entro limiti accettabili) i valori di durezza dell'acqua cambierebbero?
inoltre per gl'inquinanti.. quando una lumaca morirà probabilmente non me ne accorgerò, quindi mi ritroverei inquinanti alle stelle?
ancora grazie per le risposte ^^
inoltre per gl'inquinanti.. quando una lumaca morirà probabilmente non me ne accorgerò, quindi mi ritroverei inquinanti alle stelle?
ancora grazie per le risposte ^^
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- Sini
-
Profilo Completo
La popolazione delle Physa si autoregola con la disponibilità di cibo, quindi stai tranquillo.
Quando muoiono non te ne accorgi nemmeno, poverette...
Quando muoiono non te ne accorgi nemmeno, poverette...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- napoligno
-
Profilo Completo
ok allora mi godrò queste lumachine che, ad essere sincero, avrei tolto controvoglia perchè in possesso d'informazioni errate 

- Sini
-
Profilo Completo

- Minni
-
Profilo Completo
Anch'io ne ho molte...me ne sono arrivate 2 con le piante e in qualche settimna ne ho dappertutto di baby. Nell'altro acquario si sono ridotte da sole e non crescono piú di tanto. Sono instancabili pulitrici dai riflessi dorati... per quanto riguarda il filtro... non capisco cosa vuol dire 'saltare' comunque io ho avuto una caridina che è vissuta DENTRO per 6 mesi... danni non ne ha fatti. Il carico organico è irrisorio.. io non tolgo neanche il 'guscio' delle Caridina quando fanno la muta e l'acqua è sempre limpida...
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Beh, a qualcuno e' successo che la girante della pompa venisse danneggiata... Mi ricordo di un messaggio passato qui tanto tempo fa... Ma e' certo un fatto raro, e probabilmente dovuto ai materiali filtranti messi male: se una Physa adulta trova un passaggio, potrebbe succedere.... Comunque, non e' certo una cosa per cui preoccuparsi!!Artic1 ha scritto:MAI successo che spaccasse la pompa, quelle che riescono a passare nella pompa sono troppo piccole per poter fare un danno simile. Se va loro male la pompa le spacca, se va loro bene escono indenni
.

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- napoligno
-
Profilo Completo
con saltare intendeva che insediandosi nel filtro potessero danneggiare la pompa o impedire il giusto afflusso d'acqua provocando problemi (sempre alla pompa).Minni ha scritto:Anch'io ne ho molte...me ne sono arrivate 2 con le piante e in qualche settimna ne ho dappertutto di baby. Nell'altro acquario si sono ridotte da sole e non crescono piú di tanto. Sono instancabili pulitrici dai riflessi dorati... per quanto riguarda il filtro... non capisco cosa vuol dire 'saltare' comunque io ho avuto una caridina che è vissuta DENTRO per 6 mesi... danni non ne ha fatti. Il carico organico è irrisorio.. io non tolgo neanche il 'guscio' delle Caridina quando fanno la muta e l'acqua è sempre limpida...
una curiosità, ma quando la maturazione sarà completa ed inserirò corydoras panda e neon, si nutriranno delle baby lumache in giro per l'acquario?