Non ho più toccato nulla, a parte aver diradato il cerato, non ho più nemmeno alimentato perché da quasi 30 per tipo che erano sono rimaste 3 Bloody e 3 Blue.
Purtroppo la moria, iniziata a settembre, non si è arrestata, ho perso altre 2 Bloody ed ora ho appena visto l'ultima Blue femmina morta (con uova da un paio di settimane).
A questo punto mi restano due maschi Blue ed una femmina Bloody, entro un paio di giorni per sposto in un senza filtro da 15 LT dove ho 2 Caridina ed un betta..
Ora, per imparare e chissà,magari poter essere utile a qualcun altro..
Non ho davvero idea di cosa possa essere successo, ripartirò così:
-Via il lapillo, sottile strato di ghiaino inerte (sicuro più banale ma inerte, evito zone anossiche e rilascio inquinanti)
-solo acqua in bottiglia sui 430us S.Benedetto like (acquedotto non mi freghi più..) e solo per rabbocchi (monitorando NO3-)
-zero fertilizzazione
-forse lo richiudo, ma aperto credo abbia aiutato a passare l'estate indenne..
Scrivo giusto un altro paio di considerazioni, per condividere l'errore precedente.. la scelta di allestire così con doppio filtro ad aria e lapillo è nata leggendo buoni pareri in merito e soprattutto a seguito del collasso del mio senza filtro originale..
Ai tempi, era aprile 2023, volevo aggiungere le Blue alle Bloody che già avevo.. avevo cosi separato in due comparti la vasca, dopo 1 anno e mezzo di vita, con una lastra di plexiglass volante..
probabilmente lì avevo smosso il fondo che era abbastanza profondo causando rilascio di qualsiasi nefandezza al primo cambio d acqua.. con test avevo rilevato NO2- (mai visti prima).. preso dal panico ho fatto altro cambio d'acqua un po' corposo e le ho viste tutte letteralmente agonizzare avvelenate (immaginate 30 piccoli che si muovono tutti a scatti fino ad affondare.. tremendo..)
ne ho salvate al volo una decina miste buttandole nel suddetto piccolo senza filtro che al tempo ospitava solo le 2 Caridina.. e li si sono moltiplicate alla grande.. ogni tanto le davo pochissimo mangime, zero cambi acqua, zero manutenzione.. stabilità.
Poi ho riallestito il primario, fatto maturare i filtri 1 mese, ambientamento goccia goccia ed inserimento. Ed ora siamo qua