Buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto per una moria di red sakura che ho appurato oggi.
Avevo sei di loro in vasca e sono state benissimo per 2 mesi. 3 di loro avevano anche le uova.
Oggi, non vedendole più ho fatto un giro si test e tutto sembra nella norma, a parte il pH che è sceso di parecchio. È sempre stato intorno a 7 mentre oggi è sceso a 6.6 senza che nulla sia cambiato nella cura della vasca.
Premetto che non sono stato presente negli ultimi 5 giorni. Oggi ho trovato 3 di loro morte, oltre ad una lumaca anche lei morta. Al momento però ne vedo solo una viva. I pesci (16 boraras) invece sembrano stare molto bene.
Sono molto dispiaciuto! Ero gasatissimo per il fatto che tante stavano portando avanti le uova..
Qui i test e una foto della vasca.
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Moria red sakura
- matteor86
-
Profilo Completo
Moria red sakura
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matteor86
-
Profilo Completo
Moria red sakura
Aggiungo che il KH mi si è abbassato a 3. E non so assolutamente per quale motivo..
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Moria red sakura
Che fondo hai precisamente?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- matteor86
-
Profilo Completo
- Alex_N
-
Profilo Completo
Moria red sakura
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- matteor86
-
Profilo Completo
Moria red sakura
All'incirca si. Diciamo ora più ora meno in pieno fotoperiodo. Comunque ieri ho fatto un cambio con acqua di rubinetto per riportare il KH ai valori che avevo e la caridina superstite si è subito ripresa. Non so se è stato un caso ma è subito uscita dalle piante e ha cominciato a girare serena per la vasca. Stessa cosa per la lumaca
Posted with AF APP
- MrOri
-
Profilo Completo
Moria red sakura
Che piante è quella nuvola verde? Ceratohpyllum o egeria najas?
Potrebbe trattarsi di decalcificazione biogena
Aggiunto dopo 26 secondi:
Anche se credo sia più probabile un errore in eventuali cambi di acqua.
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Le boraras le vedevi felici perché loro stanno meglio a KH basso e acqua acida. Infatti è difficile trovare un compromesso tra loro e le Caridina che invece preferiscono acqua dura con pH basico.
Magari anche in ragione di quello che è successo puoi scegliere di incrementare le boraras e lasciare perdere le neocaridine. Potresti orientarti sulle Caridina japonica che resistono bene a pH leggermente acidi.
Potrebbe trattarsi di decalcificazione biogena
Aggiunto dopo 26 secondi:
Anche se credo sia più probabile un errore in eventuali cambi di acqua.
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Le boraras le vedevi felici perché loro stanno meglio a KH basso e acqua acida. Infatti è difficile trovare un compromesso tra loro e le Caridina che invece preferiscono acqua dura con pH basico.
Magari anche in ragione di quello che è successo puoi scegliere di incrementare le boraras e lasciare perdere le neocaridine. Potresti orientarti sulle Caridina japonica che resistono bene a pH leggermente acidi.