morie continue Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

johnworks90
star3

morie continue Caridina

Messaggio di johnworks90 » 22/07/2017, 13:23

Ciao a tutti! Scrivo anche in questa sezione perché ho un problema con le Caridina.
Ho un caridinaio 20litri lordi allestito circa 4-5 mesi fa e ad oggi continuo ad avere problemi di morie di Caridina.
Avevo inserito inizialmente dopo maturazione delle crystal red, 3-4 esemplari per vedere il loro adattamento ma dopo 2 settimane sono morte una ad una! Nessun segnale se non colore chiaro in vicinanza della loro morte. Valori sempre perfetti.
Successivamente ho preso altre 4 black crystal e hanno fatto la stessa fine. Valori perfetti.
Qualche giorno fa ho preso, ormai sfinito, delle red cherry e anche con queste stesso discorso (oggi me ne è rimasta una grande).
I valori dell'acqua sono: KH 1-2, GH 5-6; NO2- 0; NO3- 10-15; pH 6-6.5; Conducibilità 280-300
Fertilizzo con Flourish e Trace e integro alcuni elementi con Pmdd: cifo fosforo (sono sempre a zero coi fosfati) e ferro con cifo s5 (poca roba).
Uso acqua RO con sali seachem e osso di seppia. Somministro CO2 tramite bombola e ho fondo dennerle scaper'soil.
Non so più cosa pensare perché veramente non mi sembra di avere eccessi di nessun tipo e valori nella norma :((
Se può servire vi elenco le piante: micranthemum montecarlo, micranthemum micrantemoides, glossostigma, ludwigia repens, muschio di java e rotala wallichii.
Vi ringrazio in anticipo ;)

Luca.s
Ex-moderatore

morie continue Caridina

Messaggio di Luca.s » 22/07/2017, 13:28

Ciao... Sembra molto strana la quesione. I valori sembrano ok, forse, per assurso gli NO3- un filo alti, ma da qui a dire che sono loro la causa di morte, onestamente non me la sento :-?

Per le piante che hai, forse fertilizzi troppo. Fai una foto della vasca? non vorrei che non calcolando il cifo fosforo tu abbia fatto aumentare gli NO2- a livelli critici :-?

A che valori sono stati allevati gli animali precedentemente, lo sai?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

johnworks90
star3

morie continue Caridina

Messaggio di johnworks90 » 22/07/2017, 13:49

Luca.s ha scritto: Ciao... Sembra molto strana la quesione. I valori sembrano ok, forse, per assurso gli NO3- un filo alti, ma da qui a dire che sono loro la causa di morte, onestamente non me la sento :-?

Per le piante che hai, forse fertilizzi troppo. Fai una foto della vasca? non vorrei che non calcolando il cifo fosforo tu abbia fatto aumentare gli NO2- a livelli critici :-?

A che valori sono stati allevati gli animali precedentemente, lo sai?
Ho dovuto iniziare a fertilizzare cosi perché ho avuto un periodo con piante in blocco totale. Dimenticavo che ho anche un pezzetto di stick sotto la rotala e qualche macchietta di ciano. Comunque può essere che gli NO2- non sono evidenziati dai test? ma in teoria non dovrebbero morire più in fretta se fosse a causa loro?
I valori dell'allevamento precedente non li so, so solo che era in acqua con conducibilità tra i 250 e i 300.
Metto una foto della vasca:
IMG_1945.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

morie continue Caridina

Messaggio di Luca.s » 22/07/2017, 14:04

Gli animali sono morti uno dopo l'altro in pochi giorni... Prima una colonia, poi l'altra e infine le cherry. Quest'ultime era scontato morissero. Valori completamente opposti ai loro...

Io farei un mega cambio... Non capisco se il problema è nell'acqua o nel fondo
Acquariofilia facile

johnworks90
star3

morie continue Caridina

Messaggio di johnworks90 » 22/07/2017, 14:12

il fondo che uso tieni KH e GH su i valori che ho e di conseguenza anche il pH tra i 6 e 6,5.
Con questi valori devo abbandonare quindi l'idea di tenere delle cherry? Con quel fondo non riesco a cambiare diversamente i valori.
Una cosa che mi allarma è il fatto che i fosfati, quando li aggiungo, si azzerino nel giro di 12-24 ore. Può essere che il fondo ne stia trattenendo e quindi risultare nocivo? Nonostante prelevo l'acqua dal fondo per il test PO43-, il risultato è il medesimo.

Luca.s
Ex-moderatore

morie continue Caridina

Messaggio di Luca.s » 22/07/2017, 14:23

johnworks90 ha scritto: il fondo che uso tieni KH e GH su i valori che ho e di conseguenza anche il pH tra i 6 e 6,5.
Con questi valori devo abbandonare quindi l'idea di tenere delle cherry? Con quel fondo non riesco a cambiare diversamente i valori.
Una cosa che mi allarma è il fatto che i fosfati, quando li aggiungo, si azzerino nel giro di 12-24 ore. Può essere che il fondo ne stia trattenendo e quindi risultare nocivo? Nonostante prelevo l'acqua dal fondo per il test PO43-, il risultato è il medesimo.
No con un fondo così e con dei valori così diversi, le cherry muoiono il giorno dopo che le metti.

I fosfati probabilmente vengono assorbiti tutti dal fondo... @cicerchia80 lo conosci sto fondo?
Acquariofilia facile

johnworks90
star3

morie continue Caridina

Messaggio di johnworks90 » 22/07/2017, 14:28

E' un fondo specifico per Caridina... Non avrei mai pensato che le cherry (teoricamente le più resistenti giusto?!) non potessi tenerle! Dovrò quindi tenere in considerazione solo le crystal, una volta sistemato il problema?

Luca.s
Ex-moderatore

morie continue Caridina

Messaggio di Luca.s » 22/07/2017, 14:42

johnworks90 ha scritto: E' un fondo specifico per Caridina... Non avrei mai pensato che le cherry (teoricamente le più resistenti giusto?!) non potessi tenerle! Dovrò quindi tenere in considerazione solo le crystal, una volta sistemato il problema?
Ti lascio questo articolo che sicuramente ti aiuterà a capire meglio come organizzarti per le cherry

Allevamento delle Neocaridina davidi

Si con quel fondo, direi di proprio di si :-??

@Monica le alleva, le crystal, su un inerte. Forse è una delle uniche in italia a farlo!
Acquariofilia facile

johnworks90
star3

morie continue Caridina

Messaggio di johnworks90 » 22/07/2017, 15:00

Luca.s ha scritto:
johnworks90 ha scritto: E' un fondo specifico per Caridina... Non avrei mai pensato che le cherry (teoricamente le più resistenti giusto?!) non potessi tenerle! Dovrò quindi tenere in considerazione solo le crystal, una volta sistemato il problema?
Ti lascio questo articolo che sicuramente ti aiuterà a capire meglio come organizzarti per le cherry

Allevamento delle Neocaridina davidi

Si con quel fondo, direi di proprio di si :-??

@Monica le alleva, le crystal, su un inerte. Forse è una delle uniche in italia a farlo!
Grazie mille! Non che mi dispiaccia tenere delle crystal, l'unica preoccupazione era la loro "delicatezza". Pensare si riallestire la vasca non è un alternativa :)
Comunque se il fondo trattenesse fosfati potrei aver trovato il problema... L'unico motivo valido per il momento! In caso le piante darebbe segnali comunque di carenza da fosfati o il fondo lo rilascia senza problemi per le piante?
Perché a questo punto lascerei un periodo la vasca vuota senza far grossi cambi (se non quello settimanale) e aspetto ad inserire le crystal...
Scusate le mille domande ma veramente sono proprio arreso

Luca.s
Ex-moderatore

morie continue Caridina

Messaggio di Luca.s » 22/07/2017, 15:26

johnworks90 ha scritto: Comunque se il fondo trattenesse fosfati potrei aver trovato il problema... L'unico motivo valido per il momento!
Eppure non capisco bene in verità... Se lo sequestra il fondo, non dovrebbero esserci problemi con gli animali.. ~x(
johnworks90 ha scritto: le piante darebbe segnali comunque di carenza da fosfati o il fondo lo rilascia senza problemi per le piante?
Chiediamolo in fertilizzazione, così ci spiegano bene la questione
johnworks90 ha scritto: Perché a questo punto lascerei un periodo la vasca vuota senza far grossi cambi (se non quello settimanale) e aspetto ad inserire le crystal...
Cambi settimanali senza animali dentro sono assolutamente inutili!

Piuttosto ne farei uno da 90%... Magari è un qualcosa che era presente in acqua
Acquariofilia facile

Bloccato