Ho un caridinaio 20litri lordi allestito circa 4-5 mesi fa e ad oggi continuo ad avere problemi di morie di Caridina.
Avevo inserito inizialmente dopo maturazione delle crystal red, 3-4 esemplari per vedere il loro adattamento ma dopo 2 settimane sono morte una ad una! Nessun segnale se non colore chiaro in vicinanza della loro morte. Valori sempre perfetti.
Successivamente ho preso altre 4 black crystal e hanno fatto la stessa fine. Valori perfetti.
Qualche giorno fa ho preso, ormai sfinito, delle red cherry e anche con queste stesso discorso (oggi me ne è rimasta una grande).
I valori dell'acqua sono: KH 1-2, GH 5-6; NO2- 0; NO3- 10-15; pH 6-6.5; Conducibilità 280-300
Fertilizzo con Flourish e Trace e integro alcuni elementi con Pmdd: cifo fosforo (sono sempre a zero coi fosfati) e ferro con cifo s5 (poca roba).
Uso acqua RO con sali seachem e osso di seppia. Somministro CO2 tramite bombola e ho fondo dennerle scaper'soil.
Non so più cosa pensare perché veramente non mi sembra di avere eccessi di nessun tipo e valori nella norma

Se può servire vi elenco le piante: micranthemum montecarlo, micranthemum micrantemoides, glossostigma, ludwigia repens, muschio di java e rotala wallichii.
Vi ringrazio in anticipo