N.B CONSIGLI ACQUISTI CARIDINA
- altadoe
-
Profilo Completo
Buongiorno
Quando acquistate Caridina da privati seguite sempre le seguenti linee guida:
- assicurarsi in inverno che il pacco venga spedito con scaldino apposito,per la salute degli animali
-assicurarsi che gli animali vengano inviati in sacchetti appositi(io uso sacchetti tripla resistenza appositi,il meglio in commercio)
C’è ancora gente che spedisce animali in bottiglia...assurdo...
Qui un esempio di come andrebbero chiusi i sacchetti:
-non inserire Caridina con betta o altri pesci più grandi dei guppy,in quanto diventerebbero cibo vivo.
Fate attenzione a chi vi dice il contrario...
-assicurarsi che il venditore rinsangui i propri animali ogni anno/anno e mezzo,in quanto nn farlo può dare problemi di sterilità,colorazione e malattie
-assicurarsi della certezza del ceppo genetico ,e della qualità degli animali attraverso foto,o meglio video
-non mischiare colorazioni differenti di caridina, altrimenti avremo nuovi nati con genetica ibridata che daranno vita a nuovi individui con colorazione sempre più tendente al wild.Nel giro di 6/8 mesi si perderanno i colori iniziali x avere una vasca con solo individui wild,manderete all aria anni di selezione.
-Io ho sempre disponibili foto di pacchi e sacchetti d Caridina spedite negli anni come esempio di confezionamento.
Chiedere al venditore di fornirvi una foto del modo in cui imballa i pacchi
- chiedere a chi vende i valori esatti di allevamento,GH,KH,pH e conducibilità
Diffidate da chi non è in grado di fornirvi tutte queste info.
Buona giornata
Quando acquistate Caridina da privati seguite sempre le seguenti linee guida:
- assicurarsi in inverno che il pacco venga spedito con scaldino apposito,per la salute degli animali
-assicurarsi che gli animali vengano inviati in sacchetti appositi(io uso sacchetti tripla resistenza appositi,il meglio in commercio)
C’è ancora gente che spedisce animali in bottiglia...assurdo...
Qui un esempio di come andrebbero chiusi i sacchetti:
-non inserire Caridina con betta o altri pesci più grandi dei guppy,in quanto diventerebbero cibo vivo.
Fate attenzione a chi vi dice il contrario...
-assicurarsi che il venditore rinsangui i propri animali ogni anno/anno e mezzo,in quanto nn farlo può dare problemi di sterilità,colorazione e malattie
-assicurarsi della certezza del ceppo genetico ,e della qualità degli animali attraverso foto,o meglio video
-non mischiare colorazioni differenti di caridina, altrimenti avremo nuovi nati con genetica ibridata che daranno vita a nuovi individui con colorazione sempre più tendente al wild.Nel giro di 6/8 mesi si perderanno i colori iniziali x avere una vasca con solo individui wild,manderete all aria anni di selezione.
-Io ho sempre disponibili foto di pacchi e sacchetti d Caridina spedite negli anni come esempio di confezionamento.
Chiedere al venditore di fornirvi una foto del modo in cui imballa i pacchi
- chiedere a chi vende i valori esatti di allevamento,GH,KH,pH e conducibilità
Diffidate da chi non è in grado di fornirvi tutte queste info.
Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di altadoe il 31/01/2020, 16:15, modificato 2 volte in totale.
- Caipi
-
Profilo Completo
- altadoe
-
Profilo Completo
Caipi,
E’ una questione di etica professionalità e rispetto sia dell acquirente che x le Caridina.le bottiglie si usavano 10/12 anni fa...
Io ci metto passione in quello che faccio...
A distanza di tempo chiedo anche foto delle mie ex Caridina x vedere cm stanno
Io nn vorrei mai che mi spedissero delle Caridina in una bottiglia di plastica di dubbia provenienza..
Se devi vendere così vai a fare il mercato che è meglio...
Io tratto cm vorrei essere tratto se fossi al posto del acquirente..professionalità,precisione,competenze e assistenza 24 ore su 24...
Mi sembra il minimo.....
Io tengo ai miei animali...tu?
E’ una questione di etica professionalità e rispetto sia dell acquirente che x le Caridina.le bottiglie si usavano 10/12 anni fa...
Io ci metto passione in quello che faccio...
A distanza di tempo chiedo anche foto delle mie ex Caridina x vedere cm stanno
Io nn vorrei mai che mi spedissero delle Caridina in una bottiglia di plastica di dubbia provenienza..
Se devi vendere così vai a fare il mercato che è meglio...
Io tratto cm vorrei essere tratto se fossi al posto del acquirente..professionalità,precisione,competenze e assistenza 24 ore su 24...
Mi sembra il minimo.....
Io tengo ai miei animali...tu?
- Caipi
-
Profilo Completo
E' una questione di moda?

Continuo a non capire quale sarebbe il problema delle bottiglie.

- altadoe
-
Profilo Completo
Caipi, ti ho già risposto chiaramente
Leggi attentamente e capirai.
Ripeto si fa x rispetto di chi riceve merce.
I negozi ti vendono pesci o Caridina in bottiglia???

Nn stare qua a parlare di aria fritta.
Ti ho anche messo una foto così puoi imparare

Ringrazia cm fanno tutti e stop.
Si parla di etica e rispetto..
Etica e rispetto sta alla base d tutto.
Io tratto cm vorrei essere trattato.
Conosco tantissimi allevatori con 30/40 vasche e nessuno d questi spedisce in bottiglia.
Anzi non si azzarderebbero nemmeno, e guardano di malocchio chi lo fa.
Un vero allevatore usa strumenti appositi.
.....se così non fosse nn saremmo allevatori ma bancarellari....
Leggi attentamente e capirai.
Ripeto si fa x rispetto di chi riceve merce.
I negozi ti vendono pesci o Caridina in bottiglia???
Nn stare qua a parlare di aria fritta.
Ti ho anche messo una foto così puoi imparare
Ringrazia cm fanno tutti e stop.
Si parla di etica e rispetto..
Etica e rispetto sta alla base d tutto.
Io tratto cm vorrei essere trattato.
Conosco tantissimi allevatori con 30/40 vasche e nessuno d questi spedisce in bottiglia.
Anzi non si azzarderebbero nemmeno, e guardano di malocchio chi lo fa.
Un vero allevatore usa strumenti appositi.
.....se così non fosse nn saremmo allevatori ma bancarellari....
Ultima modifica di altadoe il 31/01/2020, 17:52, modificato 1 volta in totale.
- Caipi
-
Profilo Completo
Imparare a fare cosa? Io non devo vendere niente...
Tu con il sacchetto stai creando un pseudocilindro pieno d'acqua, ne più ne meno la forma di una bottiglia, l'unica differenza è che la bottiglia è più robusta quindi nel trasporto è più sicura.
Poi parli di etica e rispetto secondo me un po' a sproposito...
I ringraziamenti si ricevono umilmente, non si richiedono in maniera arrogante.
Per dirla tutta mi sa che stai facendo pubblicità al tuo canale di vendita nella sezione sbagliata

- altadoe
-
Profilo Completo
Caipi, puoi imparare a capire le persone serie e affidabili da quelle che non lo sono.
Io nn ho nessun bisogno d fare pubblicità !
Io nn ho nessun bisogno d fare pubblicità !
- rargoth
-
Profilo Completo
@altadoe in che maniera son meglio i sacchetti dalle bottiglie? anche io come Caipi non capisco. Non hai spiegato il perchè, hai detto "per motivi di etica e professionalità". Non mi sembra una spiegazione tecnica. C'è un motivo per preferire i sacchetti? Sono più resistenti? Permettono scambi gassosi CO<sub>2</sub>-O2 così da mantenere le condizioni dell'acqua migliori? Hanno un migliore isolamento termico? Sono meno soggetti a rilasciare sostanze? (si spera che le bottiglie da cui beviamo rilascino poco, ma se lasciate al sole non è vero..)
A parte l'ultima sono davvero domande di cui non so la risposta, e forse ci sono altri motivi che non mi vengono in mente.
A parte ciò:
A parte l'ultima sono davvero domande di cui non so la risposta, e forse ci sono altri motivi che non mi vengono in mente.
A parte ciò:
Boh, se si tratta di red cherry e\o japonica anche pesci leggermente più grandi non predano le adulte ( se non le moribonde), se la vasca è molto piantumata qualcosina si può fare. Sapendo ovviamente che saranno un po' più stressate e che parte della prole diventerà cibo vivo. Detto questo sicuramente non sono le miglior conviventi
Questo, con specie prolifiche, sarebbe da fare anche come privati in effetti!
Concordo, specie se si prendono da allevatori "di professione", ma da altri amatori non è per forza da diffidare. Questo forum è pieno di persone che allevano con successo una marea di specie diverse (non parlo prettamente di gamberetti) "senza conoscere" i valori. Non è una politica che condivido appieno, ma se uno ha esperienza e occhio è possibile, non si deve per forza partir prevenuti. A meno non sia un negozio o allevatore professionista, in quel caso mazzate.
- altadoe
-
Profilo Completo
rargoth, io non compro assolutamente da chi spedisce in bottiglie e come me nessuno che alleva in modo serio/semiserio le Caridina
Io sono in molti gruppi su fb solo di Caridina e chi riceve animali d entro tali bottiglie posta
foto e lascia feed negativo in visione a tutto il gruppo.
Non è ammesso
Ci sono alcuni sacchetti che permettono lo scambio gassoso ma sono molto deboli e costano un occhio.
Il betta preda le davidi e non le japonica..
Di tutte le vendite fatte L 80 xcento delle persone chiede i valori...
Bisogna sempre chiedere i valori x adattarle ai propri valori
C’è un cosiddetto standard nella spedizione delle Caridina in modo professionale e ad hoc
Scatola ,box in polistirolo,riempitvo,sacchetti appositi,scaldino e la busta dello stesso messo a vista nella scatola.
Questi sono i dogmi di chi spedisce a privati.
Io sono in molti gruppi su fb solo di Caridina e chi riceve animali d entro tali bottiglie posta
foto e lascia feed negativo in visione a tutto il gruppo.
Non è ammesso
Ci sono alcuni sacchetti che permettono lo scambio gassoso ma sono molto deboli e costano un occhio.
Il betta preda le davidi e non le japonica..
Di tutte le vendite fatte L 80 xcento delle persone chiede i valori...
Bisogna sempre chiedere i valori x adattarle ai propri valori
C’è un cosiddetto standard nella spedizione delle Caridina in modo professionale e ad hoc
Scatola ,box in polistirolo,riempitvo,sacchetti appositi,scaldino e la busta dello stesso messo a vista nella scatola.
Questi sono i dogmi di chi spedisce a privati.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao a tutti

Le bottiglie sono più rigide, quindi più adatte alla spedizione

Per spedire le Caridina é consigliabile inserire un pezzetto di spugna o muschio, in modo che le Caridina possano aggrapparsi.... Così facendo si stressano meno....
Certo, se sono allevate bene dalla nascita hanno maggiori possibilità di diventare belle, sani e robuste

Io personalmente preferirei la salute delle Caridina rispetto alle mode...

Meglio un animale sano, che l'imballaggio alla moda.

Il primo post é un elogio al metodo in cui spedisci, non come si dovrebbero spedire le Caridina
Per quanto ad hoc, é sempre maltrattamento.
Infine vorrei ricordare che questo é un forum, quindi si parla liberamente facendo domande a chi, magari, é più esperto, e condividendo le proprie idee

Se fosse così non si spedire vero nemmeno gli animali vivi

Anche altre cose si usavano 10 anni fa

Le bottiglie sono più rigide, quindi più adatte alla spedizione

Piccola osservazione

Per spedire le Caridina é consigliabile inserire un pezzetto di spugna o muschio, in modo che le Caridina possano aggrapparsi.... Così facendo si stressano meno....
Se vivono o muoiono dope de solo dal proprietario.
Certo, se sono allevate bene dalla nascita hanno maggiori possibilità di diventare belle, sani e robuste

Anche il sacchetto é di dubbia provenienza

Io personalmente preferirei la salute delle Caridina rispetto alle mode...
Credo tu non sappia come le altre persone tengono le Caridina, ci sono, come ben saprai sa ottimo allevatore, 1000 idee diverse sell'acquariofilia, e non sempre sono corrette

Il discorso della bottiglia mi fa venire un dubbio pure a me

Certo che no, ma ti vendono anche pesci con la tubercolosi

Meglio un animale sano, che l'imballaggio alla moda.
Nessuno sta parlando di aria fritta, sono semplicemente dei dubbi fondati

È conosco tanti venditori che vendono pesci mezzi moribondi....
Concordo

Il primo post é un elogio al metodo in cui spedisci, non come si dovrebbero spedire le Caridina

Spedire animali vivi é maltrattamento

Questo forum non é un mercatino, ma CONFRONTO di idee

Corretto

Ripeto che spedire animali vivi é illegale

Per quanto ad hoc, é sempre maltrattamento.
Infine vorrei ricordare che questo é un forum, quindi si parla liberamente facendo domande a chi, magari, é più esperto, e condividendo le proprie idee

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- Certcertsin (31/01/2020, 21:53)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi