Nematodi e baby Caridina
- Pinolino
-
Profilo Completo
Nematodi e baby Caridina
Come da titolo, da poco sono nate le mie prime Masapi... Mentre alcune riesco a già a distinguerle in forma sub adulta, altre sono a malapena dei minuscoli pallini bianchi. Ho la vasca invasa di nematodi(non sono planarie, non si distingue un capo, dall altro è sono microscopici) e ora la mia paura ê anche se si dice che sono detritivori e quindi sono arrivati sicuramente a causa mia, cosa posso fare? Le baby rischiano? Tra poco devo partire lasciando la vasca sola 2 settimane.... Mi devo aspettare il peggio?
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Nematodi e baby Caridina
Ciao Pinolino
Non ho alcuna esperienza con le Masapi ma allevo Davidi in un acquarietto pieno zeppo di microfauna, planarie,nematodi, daphnie e copepodi.
Mai avuto alcun problema
Avevo letto anche io in rete di planarie che attaccano le Caridina ma io la reputo un'evenienza piuttosto remota

Non ho alcuna esperienza con le Masapi ma allevo Davidi in un acquarietto pieno zeppo di microfauna, planarie,nematodi, daphnie e copepodi.
Mai avuto alcun problema

Avevo letto anche io in rete di planarie che attaccano le Caridina ma io la reputo un'evenienza piuttosto remota

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- MatteoR
-
Profilo Completo
Nematodi e baby Caridina
Non è una cosa improbabile. Diverse specie di platelminti sono strettamente predatori e cacciano attivamente gamberetti. Spesso in Italia i platelminti predatori sono quelli autoctoni delle nostre zone umide e sono specializzati di gammaridi e asellidi, tuttavia in acquario riesconoa cibarsi delle Caridina senza difficoltà.
Se tuttavia hai specie strettamente detrivore il problema non si pone. La determinazione è spesso molto difficile e vi sono specie opportunista che possono predare, magari, solo giovani esemplari.