Neocaridina non si riproducono

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
rousou
star3

Messaggio di rousou » 28/03/2023, 18:05

Ciao a tutti!
Ho un problema di riproduzioni nel caridinaio davidi, nel senso che non ho baby da un anno...​ [-(

Prima pensavo il caldo dell'estate, poi dopo un breve autunno la temperatura è crollata...allora mi sono detto mettiamo un riscaldatore a 25°C che dovrebbe essere l'optimum per le riproduzioni e il sex ratio m/f.
Da dicembre il riscaldatore, le femmine hanno spesso le uova, ho contato solo due nascite. 
Tutte nate da una coppia di 3 anni fa, che si sono riprodotte fino a portare a 100 il numero di esemplari in vasca, nell'anno successivo donavo Caridina ad amici e conoscenti a palate ed ora stop. Da un anno il numero sta calando continuamente, probabilmente morti di vecchiaia o morti varie?
Mi date una mano a capire cosa succede?

Kh5
Gh9
pH 6.8
NO2- 0
NO3- 5
Ph4 0.75
Conduttività 400us/cm

La vasca è 20 litri pesantemente piantumata con riccardia, anubias, bucephalandra, un po' di muschio, staurogyne, due steli di ludwigia palustris, e il cielo è rannuvolato da salvinia cucullata. 
Faccio cambi settimanali del 5-10%, fertilizzazione pmdd parca.

Posted with AF APP

rousou
star3

Messaggio di rousou » 28/03/2023, 20:18

Questa è la vasca. Dietro le piante e gli arredi c'è un "tunnel" libero, preferiscono stare negli anfratti piuttosto che in piazza, tranne quando si tratta di mangiare! Attualmente sono una quarantina scarsa, quasi totalmente femmine.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frossie
star3

Messaggio di frossie » 28/03/2023, 21:46

Bella vasca innanzitutto. 
Io a mio spese ho imparato che meglio non fertilizzare con le Caridina ma con una vasca come la tua è dura non fertilizzare.

Integra con qualche nuovo esemplare maschio e femmine soprattutto per il ceppo sanguigneo

rousou
star3

Messaggio di rousou » 29/03/2023, 14:39

Ti ringrazio @frossie  per i complimenti, io non so dove sbattere la testa. Posso provare a fare due grossi cambi del 50% per scaricare eventuali accumuli di qualche sottoprodotto di non so nemmeno io cosa... I composti azotati in una vasca di tre anni piena di piante non dovrebbero essere un problema e ne aggiungo davvero pochissimi una volta ogni due mesi circa, fosfati se ne ciucciano istantaneamente le galleggianti, ferro va dentro un nulla ogni sei mesi circa chelato dtpa, potassio nitrato ne aggiungo davvero raramente tanto le piante son lente, e magnesio solfato per tenere il rapporto KH/GH a 1:2, ma non succede niente se lo abbasso un po' .

Più di fare un cambio completo in due o tre turnate e ridurre la fertilizzazione non saprei cosa fare :/

Si, volevo anche io integrare ma i negozi che ho visto e gli allevatori sentiti su facebook mi hanno risposto che in questa stagione danno via solo femmine. Evidentemente con le basse temperature hanno una carenza di maschi (il sesso è temperatura dipendente) quindi aspetterò qualche mese e vedrò di trovarne magari 3 maschi e una femmina da aggiungere. Certo che chiedono dei prezzi per sti gamberetti oh...che mi scoccia anche comprarli con quelli che davo via. Il problema è che finivano in acquari con pesci e non si sono riprodotti con successo, quindi non posso chiedere di restituire il favore :(

Posted with AF APP

linomarino
star3

Messaggio di linomarino » 30/03/2023, 22:51

Ho avuto un problema simile qualcuno mi ha detto di ridurre i cambi di acqua.... E alla fine sto iniziando a vedere baby in giro.. 

rousou
star3

Messaggio di rousou » 21/04/2023, 12:40

@linomarino da quando mi hai scritto, ho sospeso i cambi e ho solo aggiustato i valori con un microcambio e una leggerissima fertilizzazione. Ieri ho visto baby di due taglie diverse, quindi di due schiuse diverse... :ahhh-*
Apparentemente così semplice, grazie del super Consiglio!! I cambi copiosi fanno male...

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 21/04/2023, 13:33

rousou ha scritto:
21/04/2023, 12:40
I cambi copiosi fanno male...
Meraviglioso :-bd un'altro adepto del team:
cambi solo al bisogno.

Posted with AF APP

linomarino
star3

Messaggio di linomarino » 26/04/2023, 23:43

Bene un altra conferma che i cardinai vanno toccati poco ​ :-bd

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 30/04/2023, 5:58

linomarino ha scritto:
26/04/2023, 23:43
Bene un altra conferma che i cardinai vanno toccati poco ​
Come gli acquari d'altra parte...... :))

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 30/04/2023, 9:36

marko66 ha scritto:
30/04/2023, 5:58
Come gli acquari d'altra parte
...meditate gente...... meditade..... 🍻

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
marko66 (30/04/2023, 13:15)

Bloccato