Da ottobre ho una vaschetta con un tentativo di caridinario. 16 litri per 10 neocaridine yellow neon in perfetta salute.
Attivissime, spesso in giro per la vasca, maschi e femmine... ma non si sono mai riprodotte.
Non ho mai visto una singola caridina con uova, mai.
Dopo tre mesi la colonia si è ridotta a 4 esemplari che mi sembrano tre maschi ed una femmina.
Colpa mia, a dicembre ho avuto un po' di caos e non ho seguito al meglio la vasca, le durezze mi si erano abbattute per qualche mio errore probabilmente, quindi erano scese a GH 9 e KH 5, ma in questi giorni sto reintegrando (un po' alla volta per non turbare le sopravvissute) con sali per aumentare i valori.
Temperatura 24°
Muschi e nascondigli a profusione
Cibo variegato
pH 7.1
Secondo il mio negoziante, una volta sistenate le durezze l'unica cosa da fare e cominciare a fare un cambio settimanale di almeno 2 litri per stimolare la riproduzione "simulando" il cambio di stagione con cambi con acqua di durezze diverse.
Prima di reintegrare la colonia con qualche altra femmina, però, vorrei il vostro parere: credete ci siano altri errori da correggere, prima di introdurre nuovi membri?
NeoCaridine che non si riproducono
- Seralia
-
Profilo Completo
- Stingray
-
Profilo Completo
Probabilmente c`è qualche altro problema perché le neocaridine davidi non muoiono con GH 9 e KH 5, pensa che le mie ( neocaridine blue dream ) stanno tranquillamente da mesi a KH 5 GH 5 ed il primo mese che le ho avute avevo dei valori inferiori, non che sia l`ideale, ma non credo che GH9 e KH 5 possa essere la causa della morte di 6 neocaridine davidi.
Riesci a capire come mai ti si sono abbassati GH e KH? La variazione è stata graduale o repentina?
Fertilizzi? Se si come?
Riesci a capire come mai ti si sono abbassati GH e KH? La variazione è stata graduale o repentina?
Fertilizzi? Se si come?
- Seralia
-
Profilo Completo
Credo siano morte semplicemente per vecchiaia... alla fine non so che clico vitale abbiano, ma le ho viste diminuire gradualmente.
L'abbassamento delle durezze è stata colpa mia: ho tralasciato i test e fatto un cambio d'acqua per un problema di ambratura eccessiva, ma l'acqua minerale che ho usato aveva durezze bassissime (praticamente se usavo quella di osmosi era meglio).
Non fertilizzo quasi per nulla, credo di aver dato una volta una goccia di cifo azoto (letteralmente: una goccia) a novembre perché avevo i nitrati a 0.
Ho dentro piante lente (microsorum, crypto) e giusto due steli di egeria densa inseriti a inizio mese post potatura di altra vasca, più una marea di lemna (l'ho dimezzata domenica e dovrò dimezzarla di nuovo domenica prossima).
Il fondo è ghiaino inerte con mezzo stick nkp a pezzettini interrato sotto le crypto mesi fa. Le piante stanno benissimo.
Fino a domenica scorsa in vasca c'era un osso di seppia intero, ma l'ho tolto ed ho grattugiato 3grammi di osso di seppia secco in acqua. Stasera dovrei finire il reintegro dei sali e misuro le durezze definitive.
Non credo ci sia stata una moria, ma è proprio la riproduzione che manca completamente quindi credo la colonia sia destinata al collasso.
L'abbassamento delle durezze è stata colpa mia: ho tralasciato i test e fatto un cambio d'acqua per un problema di ambratura eccessiva, ma l'acqua minerale che ho usato aveva durezze bassissime (praticamente se usavo quella di osmosi era meglio).
Non fertilizzo quasi per nulla, credo di aver dato una volta una goccia di cifo azoto (letteralmente: una goccia) a novembre perché avevo i nitrati a 0.
Ho dentro piante lente (microsorum, crypto) e giusto due steli di egeria densa inseriti a inizio mese post potatura di altra vasca, più una marea di lemna (l'ho dimezzata domenica e dovrò dimezzarla di nuovo domenica prossima).
Il fondo è ghiaino inerte con mezzo stick nkp a pezzettini interrato sotto le crypto mesi fa. Le piante stanno benissimo.
Fino a domenica scorsa in vasca c'era un osso di seppia intero, ma l'ho tolto ed ho grattugiato 3grammi di osso di seppia secco in acqua. Stasera dovrei finire il reintegro dei sali e misuro le durezze definitive.
Non credo ci sia stata una moria, ma è proprio la riproduzione che manca completamente quindi credo la colonia sia destinata al collasso.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Dandano
-
Profilo Completo
Occhio quando dosi Cifo, sia azoto che fosforo, e stick... Ne ho viste parecchie uccise da sbalzi di azoto purtroppo... Fa più vittime del ferro.
Si, cambi d'acqua più fresca stimolano la riproduzione e la muta, puoi provare volendo.
Da me bastavano anche i rabbocchi con la demineralizzata quando mi ricordavo
23/24° dovrebbe essere la temperatura perfetta per la riproduzione se non ricordo male, dovrei avere ancora qualche appunto sul computer sull'influenza delle temperature sul ciclo vitale e sulle riproduzioni, dopo vedo se li trovo
Si, cambi d'acqua più fresca stimolano la riproduzione e la muta, puoi provare volendo.
Da me bastavano anche i rabbocchi con la demineralizzata quando mi ricordavo

23/24° dovrebbe essere la temperatura perfetta per la riproduzione se non ricordo male, dovrei avere ancora qualche appunto sul computer sull'influenza delle temperature sul ciclo vitale e sulle riproduzioni, dopo vedo se li trovo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Seralia
-
Profilo Completo
Essendo una vasca chiusa e relativamente piccola anche i rabbocchi in effetti sono stati pochi fino ad oggi.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Jader
-
Profilo Completo
Anche io ho le yellow, le tengo con GH 8 e KH 7, prima avevo anche un riscaldatore a 25 e nonostante facessero le uova le nascite erano scarsissime, tipo 2 al mese, senza cambi. Da un mesetto ho tolto il riscaldatore (in casa ho 21/22 gradi), ho iniziato a cambiare 1,5 L a settimana, ho tolto l'egeria e sostituito la salvinia (bianca) con la pistia; nell'ultima settimana ne ho date via 20 e ne ho ancora una 30 buona, tutto ciò partendo con una dozzina... Credo che i fattori principali siano i cambi e la temperatura... Ma non ho alcuna certezza in merito
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Un'altro fattore è sicuramente l'alimentazione, costine e cavolfiori a iosa, più un pellet fai da te e 1 bastoncino a settimana, prima di bastoncini ne davo 2/3 e forse erano troppi... Ma non ne sono sicuro
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Un'altro fattore è sicuramente l'alimentazione, costine e cavolfiori a iosa, più un pellet fai da te e 1 bastoncino a settimana, prima di bastoncini ne davo 2/3 e forse erano troppi... Ma non ne sono sicuro
Posted with AF APP
Pajass
- altadoe
-
Profilo Completo
Jader, Seralia,
Salve a tutti
Seralia le Caridina hanno una vita media di circa 1 anno,1 anno e mezzo a seconda della temperatura a cui le tieni.
Piu tieni alta la temp piu accorci e acceleri il loro ciclo vitale,cio vuol dire molte nascite ma durata della vita diminuita.
Il fatto che hai avuto cosi tanti decessi nel giro di 3 mesi significa che hai problemi in vasca.sicuro non sono dovuti alla vecchiaia.
Ciao jader l alimentazione per i gamberi va bene, 2 bastoncini a settimana.Io non do come cibo verdure comprate al supermercato,consiglio di darle solo se avete un vostro orto e coltivate in modo bio le piante.
Mi e capitato piu di una volta di sentire allevatori che dopo aver dato verdure sbollentate hanno incominciato ad avere morie in vasca.
Questo è un rischio che puo succedere se rimangono residui di diserbanti o altra roba chimica sulle verdure.
Io utilizzo e vendo pellet naturale super appetibile x Caridina e lumache,utilizzo foglie di gelso bio,catappa e bastoncini per una corretta alimentazione delle Caridina.
E molto importante variare il cibo,sia per accendere i colori delle Caridina che per la loro salute.
Salve a tutti
Seralia le Caridina hanno una vita media di circa 1 anno,1 anno e mezzo a seconda della temperatura a cui le tieni.
Piu tieni alta la temp piu accorci e acceleri il loro ciclo vitale,cio vuol dire molte nascite ma durata della vita diminuita.
Il fatto che hai avuto cosi tanti decessi nel giro di 3 mesi significa che hai problemi in vasca.sicuro non sono dovuti alla vecchiaia.
Ciao jader l alimentazione per i gamberi va bene, 2 bastoncini a settimana.Io non do come cibo verdure comprate al supermercato,consiglio di darle solo se avete un vostro orto e coltivate in modo bio le piante.
Mi e capitato piu di una volta di sentire allevatori che dopo aver dato verdure sbollentate hanno incominciato ad avere morie in vasca.
Questo è un rischio che puo succedere se rimangono residui di diserbanti o altra roba chimica sulle verdure.
Io utilizzo e vendo pellet naturale super appetibile x Caridina e lumache,utilizzo foglie di gelso bio,catappa e bastoncini per una corretta alimentazione delle Caridina.
E molto importante variare il cibo,sia per accendere i colori delle Caridina che per la loro salute.
- Seralia
-
Profilo Completo
Non avevo aggiornato il thread: fatto il "tour aggiustamento sali" che ha portato inevitabilmente ad aggiungere acqua nuova e di temperatura inferiore sono sbucate dal nulla Caridina che non vedevo da settimane. Siamo arrivati a 6 esemplari invece dei 4 che credevo. Probabilmente il cambio di temperatura ha influito e li ha fatti gironzolare per la vasca.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi