Neocaridine davidi... inserite da meno di una settimana!!! Dove sono????

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Maurizio51
star3
Contatta:

Messaggio di Maurizio51 » 04/09/2023, 13:55

Salve, ho inserito nell'acquario 10 Caridina davidi meno di una settimana! E' normale che debbano ancora ambientarsi? Visto che ne vedo solo una/due! Nella parte bassa della vasca ci sono diversi ancistrus, 4 ampullarie e 6 Corydoras sterbai...Non credo che siano pesci che infastidiscono le Caridina!!! Comunue aspetto che si ambientino per eventualmente insierne altre! Sempre davidi o anche altre specie ? Grazie. Maurizio

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2023, 0:47

Maurizio51 ha scritto:
04/09/2023, 13:55
Salve, ho inserito nell'acquario 10 Caridina davidi meno di una settimana! E' normale che debbano ancora ambientarsi? Visto che ne vedo solo una/due! Nella parte bassa della vasca ci sono diversi ancistrus, 4 ampullarie e 6 Corydoras sterbai...Non credo che siano pesci che infastidiscono le Caridina!!! Comunue aspetto che si ambientino per eventualmente insierne altre! Sempre davidi o anche altre specie ? Grazie. Maurizio
sicuramente davidii, io inserirei sempre la stessa varietà, ha poco senso inserire ibtidi, dato che i colori retrocederebbero alla forma ancestrale
Hai provato ad attirarle con una rondella di zucchina?
Stand by

Guss
star3

Messaggio di Guss » 11/11/2023, 23:17

Maurizio51 ha scritto:
E' normale che debbano ancora ambientarsi?
Ciao @Maurizio51  !
Se ti può consolare io ho inserito circa un mese fa 7 Caridina multidentata nel mio 180lt e hanno iniziato a uscire dai nascondigli solo stasera!!! Vedrai che piano piano si ambienteranno! 

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 12/11/2023, 13:59

cicerchia80 ha scritto:
05/09/2023, 0:47
Maurizio51 ha scritto:
sicuramente davidii, io inserirei sempre la stessa varietà, ha poco senso inserire ibtidi, dato che i colori retrocederebbero alla forma ancestrale

Io sento spesso questa cosa, della retrocessione ai colori ancestrali, ma è così scontata e verificata?

Io ho avuto un esperienza nel precedente allestimento del mio acquario circa 5 anni fa,
comprai da un privato una ventina di red cherry, evidentemente non erano pure, visto che dopo qualche mese iniziarono a nascermi delle Caridina forse orange,ma in realtà erano di uno strano colore rosato, anche più intenso di quello delle cherry, molto belle, per circa tre anni ho avuto entrambi i colori in vasca, senza ancestrali, poi purtroppo ho dovuto cederle tutte.
Anche un tizio che ha un canale Youtube, un certo Escobar, dice di allevarle da anni miste, mantenendo i colori.

Comunque visto che sto riallestendo un acquario da 100 litri che sarà dedicato solo a loro, proverò a fare l'esperimento di inserire vari colori e vi saprò dire, tanto anche se perdono i colori, non m'importa.
Ma rimango con i miei dubbi, se si riescono a ottenere tutti questi colori, credo che abbiano una grande varianza genetica, che evidentemente in natura punisce le più appariscenti, ma in un acquario possa prevalere.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 12/11/2023, 14:20

andrea.martre ha scritto:
12/11/2023, 13:59
per circa tre anni ho avuto entrambi i colori in vasca, senza ancestrali
ma erano tutte red cherry, di varie tonalità
ma con gli stessi geni di colore predominante​

proverò a fare l'esperimento di inserire vari colori e vi saprò dire
credo sia il modo migliore per provare la tua
teoria, ma non ci spererei!

mm

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 12/11/2023, 15:00

Si stavo valutando il discorso dei ceppi, gradirei tanto dei vostri pareri,
ho trovato questo albero interessante:

Immagine
a quanto pare i ceppi WT originali erano almeno 4, già questo presuppone una certa varianza anche in natura, probabilmente più si immischiano colorazioni derivanti da ceppi originali diversi, più si corrono rischi di regressione, ma nello stesso tempo vedo che certe "colorazioni" sono state riottenute anche partendo da ceppi diversi, come il verde e il giallo, presumo e spero che otterrò colorazioni abbastanza particolari, ma dubito che mi ritroverò ad avere in vasca anche in tempi lunghi, delle Caridina esclusivamente  trasparenti, come affermano alcuni, ovviamente è solo una mia curiosità/sensazione.
La mia intenzione sarebbe di inserire in acquario Caridina sakura red, Yellow, orange e blu dream, temo che il ceppo blu possa essere quello più a rischio di un ritorno a colorazioni WIlde.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/11/2023, 15:27

Si l'albero é affidabile, tanto che lo stavamo copiando per un futuro articolo
12/11/2023, 15:00
ma dubito che mi ritroverò ad avere in vasca anche in tempi lunghi, delle Caridina esclusivamente  trasparenti
ma alla fine se stiamo parlando di Red-cherry chi piú rossa, o rosata, qualcuna trasparente
Qualcosa la vedrai sempre, pinto, jade, bloody, colorazioni cosí le perdi in un cambio generazionale, non proprio in tanto tempo, perché non sono caratteri ben fissati
Per calcolo delle probabilità incroci tra geni recessivi li becchi sicuro, e che si manifestano é solo questione di tempo
Stand by

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 12/11/2023, 15:35

12/11/2023, 15:00
i ceppi WT originali erano almeno 4

il ceppo è lo stesso, sono solo varianti di colore,
da bruno chiaro a grigio scuro; i veri ceppi vengono
dopo, per selezione (S1) e sarebbero red, yellow e
brown (shoko)

poi S2-3-4 hanno dato vita a tutte le varietà attuali

tavola semplificata
neocaridinastra1n.webp

PS: @cicerchia80  perché siamo in "proponi articolo"?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 12/11/2023, 16:55

credo che abbiano una grande varianza genetica
è una ipotesi tutt'altro che peregrina, al punto
che si ipotizza che Neocaridina davidii sia in realtà
un pool di specie diverse (ora credo sia chiamata
Neocaridina denticulata) con geni e alleli specifici
per ogni popolazione/specie

ne risulterebbe un minestrone inestricabile, visto
che i genotipi che regolano le colorazioni sono
tanti e nessuno dominante, inoltre condizionati da
ambiente, dieta e ormoni

sto facendo delle ricerche, ma c'è poca roba che
non provenga da allevatori ​ :(

mm

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 12/11/2023, 20:36

cicerchia80 ha scritto:
05/09/2023, 0:47
Maurizio51 ha scritto:

Io sento spesso questa cosa, della retrocessione ai colori ancestrali, ma è così scontata e verificata?

Io ho avuto un esperienza nel precedente allestimento del mio acquario circa 5 anni fa,
comprai da un privato una ventina di red cherry, evidentemente non erano pure, visto che dopo qualche mese iniziarono a nascermi delle Caridina forse orange,ma in realtà erano di uno strano colore rosato, anche più intenso di quello delle cherry, molto belle, per circa tre anni ho avuto entrambi i colori in vasca, senza ancestrali, poi purtroppo ho dovuto cederle tutte.
Anche un tizio che ha un canale Youtube, un certo Escobar, dice di allevarle da anni miste, mantenendo i colori.

Comunque visto che sto riallestendo un acquario da 100 litri che sarà dedicato solo a loro, proverò a fare l'esperimento di inserire vari colori e vi saprò dire, tanto anche se perdono i colori, non m'importa.
Ma rimango con i miei dubbi, se si riescono a ottenere tutti questi colori, credo che abbiano una grande varianza genetica, che evidentemente in natura punisce le più appariscenti, ma in un acquario possa prevalere.
grazie, interessante. 
seguo

Bloccato