Neocaridine morte
- GlowingGirl
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Salve a tutti, parto con il dire che questo è il mio primo acquario. Circa una settimana fa ho inserito 8 neocaridine Orange rili, 7adulte e un esemplare molto giovane. Acquario 25 LT. Filtro a zainetto. Inserimento con le dovute precauzioni, acquario che girava da circa due mesi. I valori sono ottenuti con un test a reagente. NO3-:5 NO2-:0 GH:8° KH:20° di pH: 8 (si lo so che è alto idee per abbassarlo?)cl:0 temperatura:23 gradi. Giorno dopo l'inserimento ho notato una muta, ma la sera ho visto un esemplare morto. Ho fatto i test ma, a parte la durezza, sembravano ok. I valori sono rimasti stabili. Ho visto altre due mute nel corso della settimana e le neocaridine sembravano felici, ma ieri mattina ho trovato un'altra morta e la sera un'altra ancora. Cosa dovrei fare? Il piccolo sta bene, e a logica se fossero i valori sarebbe il primo a morire, no? Però 3 morti non possono essere una coincidenza! Qualcuno può aiutarmi?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Ciao e benvenuta..
Con che acqua hai riempito? Se del rubinetto dovresti trovare le analisi online.
Che fondo hai? Fertilizzi?
Una foto della vasca?
@mr_ics cosa ne pensi?

Con che acqua hai riempito? Se del rubinetto dovresti trovare le analisi online.
Che fondo hai? Fertilizzi?
Una foto della vasca?
@mr_ics cosa ne pensi?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Marko0391
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Buongiorno @GlowingGirl a parte i valori del pH un po’ altini... io Mi sposterei su un altro fattore, hai acquistato delle Caridina adulte è una neocaridina giovane, il fatto che gli adulti dopo la muta muoiono è normale, di solito nei negozi o chi vende Caridina sa che ne adulte non si vendono xke sono meno resistenti allo stress del trasporto, vasca nuova valori nuovi, né neo Caridina invece essendo giovani si adattano poi velocemente quindi io penso che il tuo problema di mortalità è dovuto all età delle Caridina, se te le ha venduto il negoziante non hai nulla da dire lui vende e basta se le hai acquistare da un allevatore all’Iran una chiamata la farei.....
- GlowingGirl
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Allora si, devo ammettere che ho riempito con acqua di rete, in casa abbiamo però un depuratore ed in ogni caso ho lasciato decantare l'acqua
come fondo ho un ghiaietto scuro inerte e si, per la bacopa ho inserito tabs da fondo, era molto piccola e sapevo che la fertilizzazione in colonna non va molto d'accordo con le neocaridine, la pastiglia durava circa 20 giorni quindi non dovrebbe essere quello..inoltre ho alcune lumachiozze e non stanno sempre fuori dall'acqua ma girano per tutto l'acquario..avevo letto che salgono se le condizioni non sono buone

- Bruno79
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Ciao @GlowingGirl, cosa usi per misurare i valori dell'acqua, perché KH20 e GH8 mi sembrano strani come valori.
Il pH è un po' al limite la io tengo e riproduco Caridina con pH intorno all'8
Il pH è un po' al limite la io tengo e riproduco Caridina con pH intorno all'8
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Sai che tipo di depuratore hai?
Potrebbe essere un addolcitore....
Credo che tu stia misurando con striscette che non sono molto affidabili.
Ti consiglierei dei cambi di acqua con acqua in bottiglia visto che i litri non sono molti.
Ti do da leggere questo che poi ci torna utile..
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Potrebbe essere un addolcitore....
Credo che tu stia misurando con striscette che non sono molto affidabili.
Ti consiglierei dei cambi di acqua con acqua in bottiglia visto che i litri non sono molti.
Ti do da leggere questo che poi ci torna utile..
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- Starman (01/03/2021, 22:10)
trotasalmonata
trotasalmonata
- GlowingGirl
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Grazie mille... comprerò un altro test. Facendo mente locale ho notato che poco dopo una muta (circa mezza giornata) una delle mie Orange rili muore, di conseguenza c'è una stretta correlazione. Dato che le tubature della casa in cui vivo sono vecchiotte ho provato a prendere un biocondizionatore (si lo so che ci sono pareri contrastanti, ma tanto vale vagliare tutte le opzioni, no?)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Cambi l' acqua con acqua in bottiglia... 

Posted with AF APP
trotasalmonata
trotasalmonata
- GlowingGirl
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Allora no, lasciavo l'acqua di rubinetto a decantare e facevo i rabbocchi con acqua osmotica
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Posso provare a farlo se lo consigli
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Posso provare a farlo se lo consigli
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Neocaridine morte
Non sapendo cosa ti esce dal rubinetto è l' opzione migliore e più veloce.
Nell' articolo che ti ho postato anche se riguarda l' acqua di rubinetto ci sono le indicazioni per capire se l' acqua va bene e come calcolare le durezze.
Non so che acque hai a disposizione nei supermercati. Dovrei andare di persona, guardare tutte le etichette e fare i calcoli. Ovviamente se costa meno è meglio e non gasata..
Nell' articolo che ti ho postato anche se riguarda l' acqua di rubinetto ci sono le indicazioni per capire se l' acqua va bene e come calcolare le durezze.
Non so che acque hai a disposizione nei supermercati. Dovrei andare di persona, guardare tutte le etichette e fare i calcoli. Ovviamente se costa meno è meglio e non gasata..
Posted with AF APP
trotasalmonata
trotasalmonata