Apro un argomento che mi sembra non sia stato troppo approfondito in passato, o almeno non ho trovato riferimenti precisi nella comunità del forum.
Esposizione breve: le neocaridine odiano la corrente forte ma sanno nascondersi perfettamente!
Esposizione lunga per fornire tutti i parametri: come presentato in altro topic, circa 45 giorni fa ho avviato un cubo 38x38x43, 42 litri netti, senza filtro. Uniche concessioni, una sottospecie di skimmer riadattato a pompa di movimento e di recente un riscaldatore, acceso 12/14 ore per tenere la temperatura di giorno a 21.
► Mostra testo
Così 3 sere fa ho azzardato l’inserimento di 8 Caridina red cherry.
Sembravano in buone condizioni, giravano veloci nella vasca per esplorarla (?) o cercarsi i nascondigli (?) o controllare il cibo a disposizione (?).
Poi la mattina dopo erano sparite. Riuscivo a contarne massimo 3, ferme quasi immobili. La sera manco quelle. Il giorno dopo idem.
Mi viene non so come l’idea di spegnere lo skimmer posizionato nell’angolo in fondo a destra che all’altezza di metà vasca emetteva un getto d’acqua diretto al vetro frontale, appena in grado di smuovere le foglie della felce di Giava che insieme alla radice contrastava il flusso.
Improvvisamente ecco un balletto festoso di Caridina per tutta la vasca.
Adesso in acqua ferma, pascolano serene ovunque. Senza affannarsi.
Domanda: secondo voi, una corrente d’acqua troppo forte o troppo diretta, quanto influenza i gamberetti?
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Se ne è mai tenuto conto nelle indicazioni per l’allestimento di un caridinaio?
Grazie per la pazienza!