Ciao a tutti, ho una domanda da fare a voi che avete esperienza con i gamberetti e le loro varianti.
Mi sono caricato di buoni propositi ed ho intenzione di creare (con il tempo dovuto) un allevamento di gamberetti in modo da popolare anche il mio acquario grande in modo da avere sempre una colonia disponibile, oltre ad avere un bel caridinaio.
La vasca di 30l, allestita per tale scopo, tra qualche settimana sarà pronta per accogliere i nostri amichetti. Ho letto che le Caridina multidentate sono difficili da far riprodurre e nella mia precedente esperienza ho speso 50 euro per averle in vasca solo qualche mese.
Ho visto in rete le Blue Dream che darebbero anche un po' di colore alla vasca, ma secondo voi in termini di gestione delle alghe fanno lo stesso lavoro delle multidentate? Cioè se inserisco un numero maggiore di neocaridine (perché sono più piccole) ottengo gli stessi risultati?
Dico questo perché nel momento che inserii 12 multidentate nel mio acquario scomparvero tutte le alghe in breve tempo.
Neocaridine vs Caridina
- Pia12
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neocaridine vs Caridina
Ciao, no purtroppo.
Le neocaridina sono ottime per tenere puliti i substrati (fondo, foglie, arredi) e già questo è un aiuto contro le alghe.
Però è risaputo che comunque le multidentata fanno un lavoro migliore.
Certo che se confrontiamo 10 multidentata con 100 davidii ovviamente vincono queste ultime.
In ogni caso non esistono né i pulitori né i mangia alghe, ogni animale ha le sue esigenze e le sue preferenze.
Possono solo dare un contributo più o meno importante a seconda di molte variabili.
Le neocaridina sono ottime per tenere puliti i substrati (fondo, foglie, arredi) e già questo è un aiuto contro le alghe.
Però è risaputo che comunque le multidentata fanno un lavoro migliore.
Certo che se confrontiamo 10 multidentata con 100 davidii ovviamente vincono queste ultime.
In ogni caso non esistono né i pulitori né i mangia alghe, ogni animale ha le sue esigenze e le sue preferenze.
Possono solo dare un contributo più o meno importante a seconda di molte variabili.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Alex_N
-
Profilo Completo
Neocaridine vs Caridina
Mi soffermo un attimo su questo punto. Caridina multidentata è un animale che vive veramente a lungo rispetto agli stessi pescetti a cui spesso è abbinato: attorno ai dieci anni, se non di più! Purtroppo, essendo tutti gli esemplari prelevati in natura per convenienza (ad allevarle, con tecniche pionieristiche, si finisce solo in perdita a fini commerciali, visto che ne sopravvivono in ogni caso pochissime larve, quando va bene), possono capitare esemplari molto vecchi o con parassiti. Per questo e per questioni etiche, è probabilmente preferibile prendere Neocaridina.
Mi soffermo un attimo su questo punto. Caridina multidentata è un animale che vive veramente a lungo rispetto agli stessi pescetti a cui spesso è abbinato: attorno ai dieci anni, se non di più! Purtroppo, essendo tutti gli esemplari prelevati in natura per convenienza (ad allevarle, con tecniche pionieristiche, si finisce solo in perdita a fini commerciali, visto che ne sopravvivono in ogni caso pochissime larve, quando va bene), possono capitare esemplari molto vecchi o con parassiti. Per questo e per questioni etiche, è probabilmente preferibile prendere Neocaridina.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- Pia12
-
Profilo Completo
Neocaridine vs Caridina
Ciao Pisu grazie per la risposta, hai confermato quello che pensavo.Pisu ha scritto: ↑18/09/2023, 12:38Certo che se confrontiamo 10 multidentata con 100 davidii ovviamente vincono queste ultime.
Ciao Alex, ecco spiegato il motivo delle perdite, ne comprai molte per sopperire a qualche perdita ma non pensavo che morìvano tutte... non so come ma ce n'è solo una che ogni tanto compare ma rimane nascosta per settimane. I valori dell'acqua sono e erano tollerabili sia per pesci che per loro. Come mai dici eticamente è meglio preferire le neocaridine? Ti riferisci al fatto che vengono catturare nei loro habitat naturali?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neocaridine vs Caridina
in vendita sono di cattura, e benché non siano
una specie in pericolo, non è bello 
sono sicuro di sì... il 90% delle multidentata
in vendita sono di cattura, e benché non siano
una specie in pericolo, non è bello

mm