Neritina morte??

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Reneevda
star3

Neritina morte??

Messaggio di Reneevda » 09/08/2019, 19:31

Quando sono tornata a casa ho notato subito le 2 neritina Tiger (Le uniche che ho) cappottate sul fondo è mezze aperte... le ho subito controllate e non davano segni di vita ma quando le ho toccate con un pezzetto di plastica si sono chiuse lentamente... cosa può essere successo?? C’è le ho da quando avevo il vecchio 18 L e non hanno mai dato problemi, lì vicino a loro c’era L hypostomus non so se dare la colpa a lui o cosa altro fare... la temperatura oggi per il caldo era salita a 29 gradi, magari è stato quello,non so che pensare, secondo voi? Saranno ancora vive? Ora le ho messe su un legno galleggiante sperando si riprendano... grazie a tutti per qualsiasi consiglio

Fax007
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Fax007 » 09/08/2019, 21:47

Ciao @Reneevda
Reneevda ha scritto: mezze aperte
In che senso..?
Reneevda ha scritto: hypostomus
Non so se i pleco danno fastidio alle neritine..
Reneevda ha scritto: Saranno ancora vive?
Se puzzano sono morte...
Molte muoiono proprio perché rimangono capovolte sul fondo..

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Reneevda
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Reneevda » 10/08/2019, 10:06

Questa mattina erano ancora lì ferme quindi suppongo siano morte...

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Di solito le trovo sul vetro , è strano che siano cadute e che non siano riuscite a girarsi entrambe

Ubu
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Ubu » 10/08/2019, 11:16

:-h Avevo quattro neritine, tre sono morte nel giro di tre mesi. Le trovavo capovolte sul fondo e le rigiravo. A volte stavano ferme anche giorni interi sopravvivendo, ma alla fine, dopo un po' sono morte. Spero che non sia così per te, ma credo che quando iniziano a perdere la presa dal vetro o dagli arredi siano debilitate. Considerando che, per quello che ne so, sono catturate in natura e che le altre lumache in vasca (Planorbarius e planorbis soprattutto) stanno benone ho deciso di non acquistare mai più neritine.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ubu per il messaggio:
lauretta (10/08/2019, 12:28)
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.

Fax007
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Fax007 » 10/08/2019, 13:12

Ciao @Ubu, sono quasi 2 anni che ho 3 neritine a zebra ed è un record, normalmente dopo 1 anno passavano a miglior vita..probabilmente dipende dalle condizioni in cui vivono..considerando che prediligono acque salmastre, non solo per la riproduzione, ma sarà quello il motivo.. Poi essendo molto voraci hanno bisogno di molte alghe per cibarsi, infatti la mia vasca è ben fornita ~x(.. Forse è per quello che mi stanno durando di più..... Nella precedente vasca la conduzione era diversa, troppo pulita....un altra cosa è il loro ciclo vitale in cattività, durano veramente poco..infatti in fase di acquisto bisogna informarsi da quanto tempo le hanno....
:-h

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Ubu
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Ubu » 10/08/2019, 14:37

:-h Purtroppo prima le ho comprate poi mi sono informato sulle esigenze di vita e sulle modalità di cattura, abbagliato dalla loro efficienza di mangia alghe. Non si finisce mai di sbagliare! Ora in vasca ne ho una sola, e mi rattrista un po' il suo vagare solitario, ma ho fortunatamente innumerevoli gasteropodi che stanno bene e si riproducono.

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Pat64 » 10/08/2019, 15:17

Fax007 ha scritto: Ciao @Ubu, sono quasi 2 anni che ho 3 neritine a zebra ed è un record, normalmente dopo 1 anno passavano a miglior vita..probabilmente dipende dalle condizioni in cui vivono..considerando che prediligono acque salmastre, non solo per la riproduzione, ma sarà quello il motivo.. Poi essendo molto voraci hanno bisogno di molte alghe per cibarsi, infatti la mia vasca è ben fornita ~x(.. Forse è per quello che mi stanno durando di più..... Nella precedente vasca la conduzione era diversa, troppo pulita....un altra cosa è il loro ciclo vitale in cattività, durano veramente poco..infatti in fase di acquisto bisogna informarsi da quanto tempo le hanno....
:-h
Quoto il post poiché le ho anch'io in vasca da un paio di anni anche se non ho alghe evidenti.

Vi invito solo a non decretare lo loro fine prematuramente. Talvolta, infatti, rimangono immobili con il piede completamente retratto per 10/15gg. Poi, come se nulla fosse, riprendono a girovagare per la vasca. Unico elemento discriminante è l'odore. Se puzza come se non esistesse un domani, è morta.

Posted with AF APP

Ubu
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Ubu » 10/08/2019, 15:21

Si concordo, bisogna senza dubbio accertarsi se sono morte annusandole. Purtroppo le mie lo erano. :ympray:

Posted with AF APP

Reneevda
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Reneevda » 10/08/2019, 16:07

No in effetti non sono morte!! Ho aspettato a toglierle dalla vasca e ho notato che si sono spostate dalla pianta su cui le avevo posate, però non escono e si muovono molto lentamente

Ubu
star3

AIUTO Neritina morte??

Messaggio di Ubu » 10/08/2019, 18:46

:-bd Bene finché c'è vita c'è speranza

Posted with AF APP

Bloccato