Neritina senza antenne

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
paolo17
star3

Neritina senza antenne

Messaggio di paolo17 » 21/01/2018, 18:51

L'altro ieri ho comprato 2 nuove neritine al negozio (da aggiungere alle 3 che ho già) e ho notato che una di queste non ha le antenne.La neritina in questione comunque si muove e bruca (anche se molto meno rispetto alle altre).Spesso si ferma per molte ore e poi si inizia a muovere.
Migliorerà e le antenne ricresceranno o è spacciata?

Giueli
Ex-moderatore

Neritina senza antenne

Messaggio di Giueli » 21/01/2018, 18:53

paolo17 ha scritto: L'altro ieri ho comprato 2 nuove neritine al negozio (da aggiungere alle 3 che ho già) e ho notato che una di queste non ha le antenne.La neritina in questione comunque si muove e bruca (anche se molto meno rispetto alle altre).Spesso si ferma per molte ore e poi si inizia a muovere.
Ciao
Foto dell'acquario?

Che pesci hai?

😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Luca.s
Ex-moderatore

Neritina senza antenne

Messaggio di Luca.s » 21/01/2018, 18:55

paolo17 ha scritto: Migliorerà e le antenne ricresceranno o è spacciata
È un po spacciata come il 99% delle neritine acquistate... Mangiando solo alghe sui vetri, una volta finite quelle, muoiono di fame. Qualcuno le ha alimentate ad alga da sushi, ma non ho mai provato, evitandole di comprare.

Per la ricrescita, dubito...

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Elisabeth
star3

Neritina senza antenne

Messaggio di Elisabeth » 21/01/2018, 18:57

Il problema delle neritine è che non si riproducono praticamente mai in cattività....e di conseguenza quelle commercializzate sono di cattura...Essendo alghivore, di norma nei nostri acquari hanno vita breve e quindi è meglio non acquistarle e te lo dice una che purtroppo non sapendolo ne ha due prese tempo fa :-?? ....Per quanto riguarda le "antenne" non credo che ricresceranno :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Eliogatto
star3

Neritina senza antenne

Messaggio di Eliogatto » 21/01/2018, 23:46

paolo17 ha scritto: L'altro ieri ho comprato 2 nuove neritine al negozio (da aggiungere alle 3 che ho già) e ho notato che una di queste non ha le antenne.La neritina in questione comunque si muove e bruca (anche se molto meno rispetto alle altre).Spesso si ferma per molte ore e poi si inizia a muovere.
Ciao, che neritine sono? Io ho 2 black helmet, 1 zebra e 1 tiger. Le ho dall'inizio e quindi da 8 mesi circa.
Non penso possa guarire una neritina senza antenne, ma c'è la possibilità che si stia ancora ambientando e che quindi non le abbia ancora tirate fuori o magari si tratta di specie molto timida come la black helmet che di giorno praticamente non si muove e anzi cerca disperatamente un nascondiglio per poi uscire la notte.
Come ti hanno detto le neritine non si riproducono in acquario. Questo non solo perché non sono ermafrodite come molte altre lumache ma anche perché preferiscono l'acqua salmastra. Quindi nei nostri acquari, in teoria, non stanno propriamente benissimo, poi c'è la questione che sono di cattura. Devo dire, però, che le mie non sembrerebbero passarsela male, anzi, la Tiger è cresciuta.

paolo17
star3

Neritina senza antenne

Messaggio di paolo17 » 22/01/2018, 7:41

Ha cacciato le antenne!!!!!!!
Tuttavia sono molto piccole(la metà di quelle delle altre) sebbene sia la neritina più grande.
A cosa può essere dovuto?

Luca.s
Ex-moderatore

Neritina senza antenne

Messaggio di Luca.s » 22/01/2018, 11:44

paolo17 ha scritto: A cosa può essere dovuto?
le aveva semplicemente dentro allora!
Acquariofilia facile

paolo17
star3

Neritina senza antenne

Messaggio di paolo17 » 22/01/2018, 14:28

No,dico a cosa può essere dovuto il fatto che ce le ha molto più piccole rispetto alle altre

Luca.s
Ex-moderatore

Neritina senza antenne

Messaggio di Luca.s » 22/01/2018, 14:28

paolo17 ha scritto: No,dico a cosa può essere dovuto il fatto che ce le ha molto più piccole rispetto alle altre
Secondo o le tiene dentro o le ha piccole di suo

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Eliogatto
star3

Neritina senza antenne

Messaggio di Eliogatto » 22/01/2018, 19:11

paolo17 ha scritto: Ha cacciato le antenne!!!!!!!
Tuttavia sono molto piccole(la metà di quelle delle altre) sebbene sia la neritina più grande.
A cosa può essere dovuto?
Vedrai che quando si è ambientata ben bene le caccia fuori di più quelle antenne, stai tranquillo.

Bloccato