neritina zebrata
- angel fish
-
Profilo Completo
neritina zebrata
Ciao a tutti,domenica ho inserito nel mio acquario 2 neritina zebrata,con la speranza che potessero darmi una mano a ridurre le alghe che da qualche tempo hanno fatto la loro comparsa. Solo che non sembrano essere molto attive,o meglio,una la si vede girare di qua e di là ogni tanto,l' altra sembra di no. Magari hanno bisogno di un po' di tempo x ambientarsi? E già un paio di volte le ho trovate a guscio in giù e le ho dovute rigirare..... :-\ ma è normale?? Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per favore?? 

- Rox
-
Profilo Completo
Re: neritina zebrata
I pesci le lasciano in pace?... Anche il Botia?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- gibogi
-
Profilo Completo
Rox, ha sicuramente ragione.
I botia, tentano sempre di papparsele, e se sono sui vetri, e sono molestate, si chiudono e cadono a guscio in giù.
Fai bene a girarle, perchè se provano loro, devono aprirsi e sono facili prede.
probabilmente sono la novità e i botia curiosi come sono, non se le lasciano scappare, ma vedrai che pian piano perdono interesse, e nel giro di un paio di settimane, dovrebbero lasciarle in pace, o infastidirle di tanto in tanto.
I miei fanno così
I botia, tentano sempre di papparsele, e se sono sui vetri, e sono molestate, si chiudono e cadono a guscio in giù.
Fai bene a girarle, perchè se provano loro, devono aprirsi e sono facili prede.
probabilmente sono la novità e i botia curiosi come sono, non se le lasciano scappare, ma vedrai che pian piano perdono interesse, e nel giro di un paio di settimane, dovrebbero lasciarle in pace, o infastidirle di tanto in tanto.
I miei fanno così
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Infatti.. Secondo me ci metterà poco ancora a farle fuori.. E' un mangiatore di lumache professionista.. Secondo me è stato disturbato e non è riuscito a finire l'opera.. Ma a breve..Rox ha scritto:Anche il Botia?

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- gibogi
-
Profilo Completo
Dai non allarmarlo più del dovuto, le neritine sono tra le poche lumache che resistono ai botia, io ne ho un paio da quasi 2 anni, e i botia, ogni tanto le infastidiscono, ma ad oggi non sono riusciti a papparsele.Saxmax ha scritto:Infatti.. Secondo me ci metterà poco ancora a farle fuori.. E' un mangiatore di lumache professionista.. Secondo me è stato disturbato e non è riuscito a finire l'opera.. Ma a breve..![]()
![]()
Adesso mi fai fare scongiuri e toccare ferro e parti intime.

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- angel fish
-
Profilo Completo
Sinceramente non mi sembra che i botia abbiano provato a mangiarle,anche perché il botia macracanta è ancora piccolo. Il botia strigata è un po' più grosso ma alquanto innoquo. E comunque le neritina sono grosse circa 2 cm,quindi non so se il botia potrebbe comunque mangiarle? :-\ o sbaglio?? 

- Saxmax
-
Profilo Completo
Esperienza batte teoria. Io so solo che lo consigliano sempre come pesce stermina-lumache ( ed è la sua condanna, povero Botia )..
- angel fish
-
Profilo Completo
- Saxmax
-
Profilo Completo
L'esperienza di Gibigi ci dice il contrario.
Diciamo che io personalmente non avrei scelto di inserirle apposta. Se me le fossi trovate, non mi sarei posto il problema. Speriamo che la dimensione e l'abitudine scoraggi gli assalti. Semmai vorrà dire che ti toccherà allestire un piccolo acquarietto a parte per le lumache.. (Lo so, lo so.. Sono un demonietto tentatore.. )
Diciamo che io personalmente non avrei scelto di inserirle apposta. Se me le fossi trovate, non mi sarei posto il problema. Speriamo che la dimensione e l'abitudine scoraggi gli assalti. Semmai vorrà dire che ti toccherà allestire un piccolo acquarietto a parte per le lumache.. (Lo so, lo so.. Sono un demonietto tentatore.. )

- Uthopya
-
Profilo Completo
No dai, non spaventatelo: il Chromobotia più che altro è un divoratore di uova di lumache, le adulte, soprattutto se di discrete dimensioni non "dovrebbero" correre grossi rischi. Poi che vengano infastidite direi che è normale.
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-E610v utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0