Neritine morte?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
ElisabettaBarcy
star3

Neritine morte?

Messaggio di ElisabettaBarcy » 30/08/2020, 14:54

Buongiorno a tutti! Sono nuova, iscritta oggi.
In un acquario nuovo da 32 lt, ho introdotto delle neritine circa un mese e mezzo fa, come “primi ospiti”, insieme a dei tanichthys. Immediatamente, ne ho “persa” una: ancora oggi non so che fine abbia fatto. Nel frattempo, ho introdotto prima 4 (3 morti subito) e poi 6 (2 morti in pochi giorni) caridina japonica. Finalmente, ho introdotto un Betta ed altre 2 neritine.
Da ieri, ho “perso” altre 3 neritine.
Non le trovo attaccate da nessuna parte ma non vedo neppure i gusci.
Io ho un bel bonsai con del muschio che, spesso, le ospita ma non le ho viste scendere neppure oggi, al cambio settimanale dell’acqua.
Possono essersi “interrate”? Ho della ghiaia media e del terriccio, come fondo.
In più, ne ho una ferma da un paio di giorni, ma non puzza... che faccio?

Ah: i valori dell’acqua sono perfetti 😊

Grazie mille e scusate se sono stata prolissa!!!

roby70
Assistente Tecnico

Neritine morte?

Messaggio di roby70 » 30/08/2020, 17:33

ElisabettaBarcy ha scritto:
30/08/2020, 14:54
Ah: i valori dell’acqua sono perfetti 😊
Cioè che valori hai?

Venendo alla tua domanda le neritine tendono a nascondersi ma necessitano di acqua dura a differenza dei betta e quindi sono poco compatibili; inoltre essendo di cattura personalmente tendo a sconsigliarle ;)
In teoria anche tanichthys e betta hanno esigenze molto diverse oltre al fatto che per i tanichthys l'acquario è probabilmente piccolo.
Oltre al bonsai con il muschio hai altre piante?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ElisabettaBarcy
star3

Neritine morte?

Messaggio di ElisabettaBarcy » 30/08/2020, 20:08

Ciao!
Io faccio un test della tetra in strisce (sempre fatto per l'altro acquario da 250lt), quindi i valori precisi precisi non li ho e, comunque, non li segno... ora, a meno di problemi, lo ripeto settimana prossima.

In realtà, io ho letto che tanichtys e Betta possono coesistere... e che 50 cm di lunghezza di vasca poteva andare ancora bene. Forse, ho letto male?

Come piante ho anubias, ludwigia, rotala ed un trifoglio del quale non ricordo il nome...

Comunque, due neritine sono ricomparse!!!
Forse é meglio se le trasferisco nell'altro acquario? Ho acqua salmastra perché ho i molly...

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Neritine morte?

Messaggio di roby70 » 30/08/2020, 20:29

30/08/2020, 20:08
Io faccio un test della tetra in strisce (sempre fatto per l'altro acquario da 250lt), quindi i valori precisi precisi non li ho e, comunque, non li segno... ora, a meno di problemi, lo ripeto settimana prossima.
Ci bastano quelli che fai con le strisce per avere un'idea. Se poi usi acqua di rubinetto e fai i cambi con quella allora è più semplice perchè basta guardare le analisi del tuo gestore per conoscere almeno le durezze.
In realtà, io ho letto che tanichtys e Betta possono coesistere... e che 50 cm di lunghezza di vasca poteva andare ancora bene. Forse, ho letto male?
Dove lo hai letto? Curiosità mia ovviamente ;)
Forse é meglio se le trasferisco nell'altro acquario? Ho acqua salmastra perché ho i molly...
Li vivono sicuramente meglio :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

ElisabettaBarcy
star3

Neritine morte?

Messaggio di ElisabettaBarcy » 30/08/2020, 20:53

roby70 ha scritto:
30/08/2020, 20:29
Dove lo hai letto? Curiosità mia ovviamente
In alcuni forum... ho cercato esperienze di acquariofili, piuttosto che fidarmi di libri.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Comunque, provvederò a trasportare le neritine nell'altro acquario...

Grazie mille!!!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Neritine morte?

Messaggio di roby70 » 31/08/2020, 9:12

30/08/2020, 20:54
In alcuni forum
Effettivamente alcuni li consigliano assieme anche se i luoghi di ritrovamente dei tanichthys sono diversi da quelli dei betta.
(Albert Einstein)

Bloccato