Numero di Caridina da acquistare

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 27/03/2019, 20:22

Una piccola info.. mi piacerebbe ospitare nel mio piccolo caridinaio delle Neocaridina red rili blue, oppure altre rili ma comunque conoscendomi non mi stupirei se decidessi di cambiare idea domani #-o

il problemino è che dovrei spendere una somma a tripla cifra per avere anche solo 8 esemplari e ovviamente non me la sento! Il negoziante (è veterinario e mi sembra molto preparato) mi ha detto che potrei anche prenderne di meno, anche solo un maschio e una femmina.
Seguendo ciò che dice lui io ne prenderei 3 o 4, 2/3 femmine e 1 maschio.

Voi cosa ne pensate?
Grazie!
#TeamVegFilter

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/03/2019, 20:31

Se riesce a riconoscerne il sesso va bene, in verità non è che sia difficile ma questo vale soprattutto se parliamo di esemplari adulti in quanto le dimensioni sono molto differenti.

In genere se ne acquistano in numero maggiore per fare in modo di averne sia maschi che femmine, in questo modo è più probabile che questo accada.

Per quanto riguarda il prezzo se parliamo di numeri a tre cifre per quella particolare varietà di gamberi prima di procedere all'acquisto ti consiglio di cercare qualche annuncio on line, molti appassionati le vendono e sinceramente andare oltre le 100 euro per 8 gamberi ( minuscoli ) mi sembra esagerato anche se capisco bene che il negoziante deve guadagnarci.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Cecia (27/03/2019, 20:37)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 27/03/2019, 20:45

Il negoziante mi ha spiegato che di solito mandano esemplari giovani, proverò a chiedere se è possibile fare uno strappo alla regola :-??
Ho già cercato online ma non c'è nulla di questa colorazione..

Ho un pratino verde chiaro e quindi vorrei delle Caridina con colori in contrasto e non comuni, per cui Red cherry/Sakura/Fire scartate..
stavo pensando alle Blue jelly ma ho paura che siano troppo trasparenti per il mio pratino.
Quelle blu sono troppo blu, quelle gialle o arancioni non mi fanno impazzire.. e in più vorrei avere una gestione easy usando acqua di rubinetto o comunque quantomeno non da acidificare con foglie/catappa & company.
Insomma non mi va mai bene nulla [-x :-q

Ci sono alternative che non conosco?
#TeamVegFilter

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/03/2019, 20:59

Cecia ha scritto: Ci sono alternative che non conosco?
Acquistare proprio quei gamberi perchè il colore contrasta con il verde del prato è inusuale, mi trovo in difficoltà a consigliarti qualcosa sinceramente.
Cecia ha scritto: vorrei avere una gestione easy usando acqua di rubinetto o comunque quantomeno non da acidificare con foglie/catappa & company.
Cecia ha scritto: Red cherry/Sakura/
Premesso che le foglie di catappa ( o anche di quercia vanno benissimo ) non ti servono per acidificare ma rappresentano una fonte di cibo supplementare per gli animali resta sulle Caridina Davidi ( blu rosse gialle arancioni è uguale ).
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Cecia (27/03/2019, 21:02)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 27/03/2019, 21:05

Si effettivamente fa abbastanza ridere, ma acquistare delle Caridina che manco si notano sul pratino non mi va :)
Foglie e catappa intendevo per far scendere il pH, questo per far capire che vorrei una gestione easy.

Starò sulle Neocaridina come già pensavo di fare, grazie!
#TeamVegFilter

Bloccato