Buonasera a tutti,
da circa una settiman mi sono accorto che in acquario ho nuovi inquilini che non ho inserito (penso siano arrivati con il pratico che ho inserito circa 3 settimane fa).
all'inizio era una sola (nella foto quella che sembra un cornetto) poi sono comparse altre due diverse (la seconda foto) ..... e oggi ne vedo almeno altre 3 minuscole.
sinceramente non mi dispiacciono ma non ho idea di quanto in fretta si riproducano e che effetti possono creare in acquario.
sapete dirmi che specie sono e se sono infestanti?
nuovi inquilini inattesi
- Francesco81
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davio90
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Ciao,
La prima lumaca, quella conica, dovrebbe essere una Melanoides Tubercolata, la seconda è una Lymnaea.
Saranno quasi sicuramente arrivate con le piante e se non eccedi col cibo e la temperatura dell'acqua non è troppo elevata non sono infestanti e ti aiutano nella gestione della vasca
La prima lumaca, quella conica, dovrebbe essere una Melanoides Tubercolata, la seconda è una Lymnaea.
Saranno quasi sicuramente arrivate con le piante e se non eccedi col cibo e la temperatura dell'acqua non è troppo elevata non sono infestanti e ti aiutano nella gestione della vasca

Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Caipi
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Delle Melanoides non te ne libererai mai più, se ti piacciono non è un problema 

- Francesco81
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Davio90, Caipi, grazie delle risposte.
In effetti un aiuto a pulire la vasca fa comodo e ultimamente sono comparse un po' di alghe sui vetri. Se non sbaglio dovrebbero aiutare.
Solo non vorrei diventassero troppe, la temperatura è di 25-27 gradi, ed per il cibo devo stare un po' più attento. Quanto si possono sviluppare? Possono dare noia a pesci? Possono avere delle controindicazioni?
Per la temperatura
In effetti un aiuto a pulire la vasca fa comodo e ultimamente sono comparse un po' di alghe sui vetri. Se non sbaglio dovrebbero aiutare.
Solo non vorrei diventassero troppe, la temperatura è di 25-27 gradi, ed per il cibo devo stare un po' più attento. Quanto si possono sviluppare? Possono dare noia a pesci? Possono avere delle controindicazioni?
Per la temperatura
- Giorgio07
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Ciao Francesco
,
Si nutrono infatti di resti di cibo dato ai pesci e di alghe. Quindi tutto il cibo dato ai pesci che questi ultimi non consumano diventa il pasto delle lumache.
In sostanza basta non eccedere con il cibo dato ai pesci e solitamente la popolazione di lumachine si autoregola.

Non sbagli.

Questo dipende principalmente dalla quantità di cibo che hanno a disposizione.

No, non c'è nessun problema.

Assolutamente no, nessuna controindicazione. Anzi, le lumachine fanno molto bene all' “ecosistema acquario”.

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
- Francesco81
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Ciao Giorgio07,
Grazie delle informazioni.
Sembra che non hanno lati negativi per cui benvenute!
Grazie delle informazioni.
Sembra che non hanno lati negativi per cui benvenute!
- Davio90
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Sappi che le Melanoides amano interrarsi se il tipo di fondo lo permette, contribuendo al rimescomento dello strato superficiale del fondo, quindi se le vedi sparire sarà per quello 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Francesco81
-
Profilo Completo
nuovi inquilini inattesi
Oh oh povero il mio pratino già sta attaccato per miracolo al fondo, sono palline di 2 mm di diametro ...
Speriamo bene