Buonasera, sto pensando di allestire un paludario per una Clemmys guttata e mi servono alcuni consigli sui possibili coinquilini.
In particolare cerco organismi detritivori, per aiutare il filtro e le piante, che sopportino pH leggermente acidi (6,5) e acqua tannica. Ho letto di gente che, anche a pH inferiori, sostiene di far vivere e proliferare con successo delle Red Cherry, è possibile? Esiste qualcosa che può fare a caso mio?
Alcune informazioni:
- 100 litri effettivi di acqua
- circa 20cm di colonna
- fondo 5cm di sabbia di fiume <0,6mm
- probabili piante Hydrocotyle leucocephala, Vesicularia dubyana, Lemna minor
Organismi detritivori
- Matty03
-
Profilo Completo
Organismi detritivori
Ciao @Muten 
Hai una foto della vasca?
Le clemmys sono tartarughe carnivore, ma non disdegnano la verdura
Prevedi quindi una breve ripulita di tutte le piante sommerse presenti
Attenzione anche a quelle esterne, se tossiche per le tartarughe potrebbero creare problemi
Per i gasteropodi io ti consiglio delle lumache.
Facili da allevare e verranno mangiate(fornendo un'ottima quantità di calcio)dalla tartaruga
, ma non a ritmo di riproduzioni.
Fino a pH 6 le lumache non hanno problemi con il carapace
Le Caridina le eviterei, verrebbero sterminate subito, ed in oltre non sopportano un pH basso
Detto ció, sono veramente delle tartarughe bellissime :x, avrei delle foto?

Hai una foto della vasca?

Le clemmys sono tartarughe carnivore, ma non disdegnano la verdura

Prevedi quindi una breve ripulita di tutte le piante sommerse presenti

Attenzione anche a quelle esterne, se tossiche per le tartarughe potrebbero creare problemi

Per i gasteropodi io ti consiglio delle lumache.
Facili da allevare e verranno mangiate(fornendo un'ottima quantità di calcio)dalla tartaruga

Fino a pH 6 le lumache non hanno problemi con il carapace

Le Caridina le eviterei, verrebbero sterminate subito, ed in oltre non sopportano un pH basso

Detto ció, sono veramente delle tartarughe bellissime :x, avrei delle foto?

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- giuseppe85 (30/10/2019, 21:57)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Muten
-
Profilo Completo
Organismi detritivori
Ciao @Matty03, mi dispiace deluderti ma è solo un progetto, non possiedo ancora la bestiola. Prima voglio avere le idee chiare su come allestire il paludario e poi comincio i lavori. In questi giorni mi faccio tagliare i vetri ed entro la settimana prossima assemblo e piantumo il tutto.
Come hai detto i gasteropodi sono parte della dieta per cui sono necessari, tengo le classiche infestanti, che quasi certamente porto a casa con le piante, o ne suggerisci altre? Mi piacerebbe inserire qualche altro organismo a basso carico organico, tipo Caridina, ne conosci qualcuno?
Come hai detto i gasteropodi sono parte della dieta per cui sono necessari, tengo le classiche infestanti, che quasi certamente porto a casa con le piante, o ne suggerisci altre? Mi piacerebbe inserire qualche altro organismo a basso carico organico, tipo Caridina, ne conosci qualcuno?
- Matty03
-
Profilo Completo
Organismi detritivori
Solo lumachine 
Gli altri verrebbero sterminati
Per le piante ce ne sono molte di nocive, scrivi qui quelle che vorresti inserire così le vediamo insieme

Gli altri verrebbero sterminati

Per le piante ce ne sono molte di nocive, scrivi qui quelle che vorresti inserire così le vediamo insieme

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Muten
-
Profilo Completo
Organismi detritivori
Capisco, mi guardo le lumachine allora. Le piante della parte acquatica sono scritte nel primo post, per la parte emersa invece metterei Pothos e sfagno non penso diano problemi, giusto?
- Matty03
-
Profilo Completo
Organismi detritivori
Photos mi sembra non vada molto bene 
In caso mettila abbastanza in alto, così la tartaruga non ci puó arrivare

In caso mettila abbastanza in alto, così la tartaruga non ci puó arrivare

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi